Salve, vorrei qualche chiarimento sulle cicatrici chirurgiche. Ho da poco effettuato un intervento a

9 risposte
Salve, vorrei qualche chiarimento sulle cicatrici chirurgiche. Ho da poco effettuato un intervento al ginocchio e siamo già a giugno quindi mi chiedevo basta coprire la cicatrice dai raggi solari e mettere adeguata protezione 50 o anche l'effetto del "caldo" può far diventare la cicatrice ipertrofica o cheloidea...sono terrorizzata e vorrei evitarlo, appena cadono le croste intendo usare un gel al silicone o i cerotti, me li consigliate?
Buongiorno, dovrà mettere una protezione solare 50+ tutti i giorni, più volte al giorno, per 4 mesi almeno. Il caldo non influisce sull'insorgenza e sullo sviluppo di una cicatrizzazione patologica (ipertrofica o cheloidea). L'utilizzo di un gel siliconico (pe Strataderm gel) può senz'altro aiutarla ad ottenere la migliore cicatrizzazione.
Cordialmente Dr Gianluca Mammetti
Prenota subito una visita online: Visita di chirurgia plastica - 100 €

Può iniziare ad applicare un gel per cicatrici ( siliconico o non, ce ne sono tanti in commercio) quando sono cadute tutte le crosticine. In genere io consiglio due applicazioni al dì il primo mese, soprattutto se fa caldo e si suda, poi una sola volta al giorno Protegga sempre la cicatrice con un solare 50+ da applicare più volte al giorno ( in farmacia ne trova tanti anche in stick comodi da usare o pigmentati coprenti come un fondotinta).
buongiorno inizi con la protezione solare molto alta 50 + più volte al giorno. metta ogni giorno creme al silicone tipo scarflex, sameplast gel, dermatix, ( sono prodotti equivalenti,decida lei quello che preferisce).
utili anche le lamine al silicone da utilizzare per diversi mesi almeno 12 ore al giorno.
buona guarigione.
Buongiorno occorre che applichi crema a filtro totale 50+ ogni ora durante l’esposizione Solare, il caldo non influisce sulla cicatrizzazione patologica, per prevenirla utilizzi lamine in gel di silicone la notte per un mese, cordiali saluti Dr Malloy
Il caldo non influenza la formazione di una cicatrice ipertrofica e soprattutto cheloidea . Protegga il più possibile la zona dai raggi solari , usi creme a Max protezione e fra un po’ di tempo si faccia rivedere da uno specialista in chirurgia plastica
Gentile Paziente,
il calore non influisce sulla cicatrizzazione, senza dubbio protezione schermo totale più volte al giorno per tutto il periodo estivo, evitando l'esposizione diretta per quanto più possibile al sole. Eviterà che la cicatrice si pigmenti. In commercio ci sono molti prodotti siliconici che possono essere utili. Nel caso la cicatrice rimanga visibile, sappia però che si può comunque migliorarne l'aspetto in un secondo momento.
Cordiali saluti.
DR Re
L’importante è che la crema contenga un filtro fisico oltre che chimico e che sia applicata più volte.
Per il resto mi pare che i colleghi siano stati più che esaustivi. Non corre alcun rischio col caldo
Crema protettiva solare anche con filtri fisici e riapplicarla più volte al giorno a secondo del tipo di insolazione.
Si ricordi che una cicatrice sul ginocchio riceve numerosissime sollecitazioni giornaliere quando cammina, corre, o quando accavalla le gambe, perciò moderi la flessione nei primi mesi.
In generale un'esposizione ragionata da una buona cicatrice.
Il caldo non influisce sull'insorgenza delle cicatrici patologiche.
E' conveniente proteggere la cicatrice durante l'esposizione al sole mediante filtri solari (50+).
Per evitare l'insorgenza di cicatrici cheloidee o ipertofiche puo' utilizzare delle creme al silicone (Scarflex, Sameplast gel e similari).
Non trascuri pero' le sollecitazioni fisiche dovute alla mobilizzazione del ginocchio che possono provocare delle cicatrici di tipo atrofico quindi chiare ,infossate, anelastiche.
Cordiali saluti.