Salve, vorrei provare la psicoterapia online perchè mi da la possibilità di avere più scelta e spera

19 risposte
Salve, vorrei provare la psicoterapia online perchè mi da la possibilità di avere più scelta e speranza nel trovare il terapeuta con cui io possa fidarmi e sbloccarmi dalle mie paure.
Ho tanta paura persino di iniziare una psicoterapia, continuo a ripensarci perchè ho paura che possa andare nuovamente male.

C'è un problema per quanto riguarda la psicoterapia online, vivo ancora con i miei genitori e fratello, quindi non avrei la giusta privacy mentre sono in videochiamata...
Non so cosa fare....
Buongiorno
questo messaggio è il primo passo che tu hai fatto verso la ricerca di una maggiore serenità. E’ un passo importante, e per questo è importante che la tua richiesta non cada nel vuoto.
Io sono una psicologa e psicoterapeuta con 30 anni di esperienza, e lavoro online da circa un anno. Ho potuto verificare in questo anno di lavoro che tutti i problemi si sono risolti quando la persona era davvero determinata a portare avanti un percorso di psicoterapia online. Una delle cose che potrei fare per te è quella di aiutarti a trovare soluzioni. Già questa cosa sarà terapeutica. Nella vita ci sono sempre delle soluzioni, solo che qualche volta non riusciamo a vederle ed abbiamo bisogno di qualcuno che ci sta accanto e ci dia coraggio.
Se vuoi ne possiamo parlare durante una videochiamata su whatsapp, che è una cosa semplice perché si usa solo il cellulare e quindi ci si può mettere a parlare persino seduti in macchina. lo so che quanto scrivo sembra strano, anche io fino a un anno fa pensavo che senza un setting predefinito la terapia sarebbe stato un fallimento. Ma oggi mi sono ricreduta; quello che è importante per il successo di una psicoterapia è la relazione che si crea fra me e il paziente. Tutto il resto può essere dimenticato e tutti i problemi tecnici possono essere risolti. Non ti scoraggiare, una soluzione si trova sempre. Non rimandare a domani questa decisione.

Gentile utente, iniziare un percorso di psicoterapia è spesso una scelta che fa paura ed è frequente che le persone ci pensino e ci ripensino molte volte prima di "buttarsi". Se sente che questo è il momento giusto non rimandi; provi a contattare un professionista e a spiegargli quali sono le sue difficoltà (anche concrete), insieme potrete cercare delle soluzioni per permetterle di iniziare con serenità il suo percorso.
Cordialmente, dott.ssa Giulia Franco
Buongiorno, personalmente credo che la terapia online o via telefono sia uno strumento che possa essere utilizzato solo in determinate circostanze e non con superficialità. Dipende da questioni cliniche, implicazione nella cura, tipo di domanda portata all'attenzione del terapeuta. Data la situazione fortemente limitante in cui tutti ci troviamo, consideri la terapia online un espediente temporaneo per incominciare un percorso. Quando le limitazioni non ci saranno più, valuti col terapeuta le sedute a studio. sm
Gentile Utente,
attraversiamo un momento storico in cui ci è richiesta prudenza, e per questo le consulenze online stanno vivendo una fioritura; ma laddove possibile, essendo la psicoterapia fondata sulla relazione tra terapeuta e paziente, il consiglio è di recarsi in studio in presenza ove consentito. Da ciò che scrive si intuisce che la modalità online rappresenti un investimento controllato in una figura della quale non ha la certezza immediata di potersi fidare. A maggior ragione che in casa non avrebbe la privacy ed intimità che meriterebbe, il consiglio è di conoscere di persona la persona che si prenderà cura di lei, fermo restando che qualunque cambiamento potrà essere discusso da entrambi. Un caro augurio di buona fortuna
Beh la privacy è fondamentale! dato il momento che stiamo vivendo potrebbe effettuare le sedute fuori casa, al parco magari. tuttavia non è certamente l'ideale! Del resto però nemmeno la terapia on line è l'ideale e ci troviamo tutti a dover fare di necesità virtù. Quindi trovi un terapeuta comunque vicino a casa sua o al suo posto di lavoro/studio, in modo che quando sarà nuovamente sicuro effettuare le sedute de visu potrete vedervi. Ps: si ricordi che anche in Zona Rossa la psicoterapia è effettuabile presso lo studio del professionista poichè si tratta di una prestazione sanitaria. le sconsiglio di trovare un collega lontano dalla sua zona che quindi non potrà mai comunque vedere di persona.
In bocca al lupo
ms
Gentile utente,
La paura è normale, soprattutto all'inizio di un percorso di psicoterapia. Pensi che però una psicoterapia, svolta con un professionista adatto può dare i suoi frutti e i suoi benefici, perciò non abbandoni l'idea di poterla iniziare. Se la effettua online si può ritagliare uno spazio e un tempo solo per lei, lontano dagli altri.
Cari saluti
Gentile Utente, se sente di voler intraprendere un nuovo percorso terapeutico per affrontare le sue difficoltà perché non farlo? Certo, si tratta pur sempre di una relazione e a volte può accadere che non ci si trovi come si immaginava. Forse questo potrebbe essere un aspetto da affrontare con il terapeuta a cui si rivolgerà. La scelta di una terapia online se già sa di non avere la giusta privacy in casa io la scarterei. Quello è un momento che dedica a se stessa e avere il timore costante di essere ascoltata non sarebbe d’aiuto. Se non ha la possibilità di intraprendere un percorso in presenza, può provare a chiedere ai suoi familiari di assicurarle un momento di privacy senza nessuna interferenza.
Un cordiale saluto
Iniziare una psicoterapia può sembrare un salto nel buio, prenotare un appuntamento è il primo difficile passo di un percorso. Dunque capisco le paure e la necessità di poter scegliere accuratamente la persona; chiedere indicazioni a persone care può essere un aiuto, per non perdersi nella grande offerta che c'è di terapeuti.
La terapia online può essere una soluzione per ovviare al periodo. Comunque le consiglio di scegliere una persona non troppo lontana, per avere la possibilità di incontrarsi successivamente.
Per quanto riguarda la privacy, è comprensibile il suo bisogno e alcuni pazienti svolgono le sedute al parco, in macchina, in un bar...oppure aspettando un momento di pace a casa. In bocca al lupo!
Gentile Signore/a le sue parole "ho paura che possa andare nuovamente male" sono sicuramente molto importanti e portano a tutta una serie di possibilità legate alla sua intenzione di lavorare online. Se la questione legata alla relazione e alla vicinanza con l'altro emotivamente importate è un punto cruciale su cui riflettere iniziare avvalorando l'ipotesi della lontananza lavorando online è sicuramente un punto su cui riflettere. In ogni caso perché dovrebbe andare male una relazione terapeutica. Tutto è possibile ma continuo a porre l'attenzione sul perché dovrebbe andare male ancora prima di cominciare. Un cordiale saluto
Caro utente, non é mai semplice iniziare un percorso di terapia, soprattutto se ci si sente delusi dai precedenti. A volte può sembrare scontato che la persona che abbiamo di fronte sia quella più giusta per noi, ma in realtà il processo e il meccanismo alla base della relazione terapeutica é molto più complesso. Il mio consiglio é di non “arrendersi” , vada avanti e intraprenda un’altro percorso , ma cercando di capire perché i precedenti non siano andata bene.
Per quanto riguarda la poca privacy, potrebbe ritagliarsi un’ora fuori casa per la terapia online, in attesa di trovare un luogo .saluti
Buongiorno, iniziare un percorso di psicoterapia può spaventare, è una scelta importante ma soprattutto un atto di amore verso se stessi. La psicoterapia on line soprattutto in questo momento può essere un primo passo per avvicinarsi rispettando le proprie paure. Che sia on line o in presenza ciò che le consiglio è di ascoltarsi e chiedersi se con quel particolare professionista si può creare nel tempo un rapporto di fiducia. si fidi di sè e ascolti se si trova a suo agio e si autorizzi a portare le sue paure e i suoi dubbi. anche attraverso la psicoterapia on line si può fare un buon percorso. Saluti
Salve gentile utente,
trovo assolutamente normale avere paura all'inizio di un percorso terapeutico per mille motivi e sicuramente la scelta del terapeuta è fondamentale,si ricordi che sicuramente c'è quello giusto per lei. Se può provi, insista.
Sicuramente la terapia on line consente più scelta ma ha i suoi pregi e i suoi difetti. Forse fuori casa c'è un posto tranquillo, altrimenti valuti in presenza. Si fidi delle sue sensazioni i nella scelta, sono più affidabili di quanto pensi.
Saluti
Salve, sicuramente si può trovare un modo per ovviare alla sua problematica. La psicoterapia online ha varie forme e certamente si può trovare quella che fa al caso suo, ne sono certo. Se ha desiderio di approfondire non esiti a chiedere. A presto
Gentile utente, iniziare un percorso terapeutico può spaventare e portare a continui ripensamenti: è normale, significa mettersi in discussione. Il fatto di scrivere qui per cercare soluzioni è però una prova della sua volontà, quindi la invito a prendere la palla al balzo ed iniziare! Per quanto riguarda se online o offline, le posso dire che sono vari anni che effettuo entrambe le terapie (già da prima del lockdown, sulla mia pagina può trovare anche delle pubblicazioni in merito): il mio pensiero è che non esiste un metodo migliore o peggiore, dipende però da terapeuta e paziente. E' una questione sulla quale riflettere a fondo, anche all'interno del percorso qualora dovesse iniziare: le motivazioni alla base della scelta (quando non strettamente necessarie) non sono mai semplici come si può pensare, ma indicano dinamiche profonde, ulteriore spunto per un lavoro in terapia. Quindi, le chiedo di riflettere sul perchè pensa che online troverà "la possibilità di avere più scelta e speranza nel trovare il terapeuta con cui io possa fidarmi e sbloccarmi dalle mie paure". Inoltre, mi chiedo se abbia già intrapreso un percorso dato che scrive di avere paura "che possa andare nuovamente male". In questo caso: cosa non è andato nel percorso precedente? Ha a che fare con online / offline? Per quanto riguarda la privacy, immagino sia molto difficile non avendo un posto interamente suo, ma sono sicura che una soluzione si trova sempre. Se mi posso permettere, da quanto scrive le consiglierei di recarsi da un terapeuta di persona, almeno per il primo colloquio, e valutare assieme il da farsi. Essendo professione sanitaria, possiamo lavorare nei nostri studi anche durante l'emergenza sanitaria, in tutte le regioni. Qualora avesse bisogno di ulteriori informazioni mi contatti pure in privato! Un caro saluto
Gentile utente, la consulenza online è certamente una risorsa nel momento storico che stiamo vivendo, ma non deve essere considerata un sostituto assoluto alla relazione "in presenza" che risulta certamente più ricca e meno vincolata da fattori esterni. Lei stesso avrebbe certamente maggiore possibilità di sperimentare come si sente nella relazione con il terapeuta che ha davanti, elemento fondamentale per la buona riuscita di una terapia. Detto questo, credo che lei debba trovare "uno spazio" da concedersi per poter avviare un percorso di consulenza o di terapia, sia essa in presenza o on line. La invito a riflettere su questo elemento e solo in seguito, quando avrà deciso e trovato uno spazio da dedicare a se stesso, può contattare il terapeuta che desidera e procedere con un primo colloquio conoscitivo. Potrà così valutare come si trova ed eventualmente proseguire tutelando lo spazio trovato. Resto a disposizione per eventuali necessità. Un caro saluto, Dott.ssa Ilaria Pallagrosi
Buona sera, in situazioni di forte disagio nonchè durature nel tempo sarebbe importante rivolgersi ad uno specialista per poter meglio comprendere ed elaborare questa sua problemtica. Preferibilmente le consiglierei di rivolgersi ad uno psicologo psicoterapeuta così che possa intraprendere un percorso di terapia anche in videochiamata WhatsApp. Cordiali saluti, Dott.ssa Beatrice Planas. Psicologa psicoterapeuta per consulenze online
Salve! Quando il perché è forte, il come si trova sempre. Non si scoraggi per le particolari modalità. Potrebbe anche considerare di iniziare online e poi proseguire il percorso in presenza. Se desidera approfondire non esiti a contattarmi. A presto!
La psicoterapia è come un viaggio entusiasmante alla conoscenza di sé; come tale è comprensibile che susciti timori di vario tipo. Sono del parere che ci sia bisogno, per lei, per ottenere risultati soddisfacenti, di un rapporto psicoterapeutico in cui ci sia molta accoglienza, in cui si lavori seriamente sugli aspetti inconsci che generano malessere. E' opportuno anche che la psicoterapia sia promossa e supportata da medicinali innocui e naturali: la Floriterapia di Bach, l’Omeopatia Omotossicologica, la Nutraceutica, la Fitoterapia e la Psicoprobiotica che permettono di offrire al paziente ulteriori valori aggiunti. Essendo un medico specialista in psicologia clinica, psicoterapeuta, omeopata ed esperto in terapie naturali lavoro in questa maniera ottenendo degli ottimi risultati. Se le interessa approfondire sono a sua disposizione (telefonicamente o tramite messaggi) per ulteriori informazioni. Sono anche disponibile per psicoterapie on line e, a proposito della "giusta privacy", tenga presente che le sedute possono essere effettuate anche fuori di casa con un semplice telefono. Se questo problema fosse per lei irrisolvibile non resta che fare una psicoterapia faccia a a faccia nella zona dove lei abita. La cosa importante è che esca fuori da uno stallo e riprovi a fare un serio percorso verso una sua migliore qualità della vita. Cordiali saluti!
Gentile utente di mio dottore,
ho la sensazione che un sentimento di paura la stia bloccando.
C’ è un fattore che non va assolutamente trascurato, anzi e attiene alla motivazione di ognuno ad un percorso di psicoterapia.
Le difficoltà legate ad un setting di terapia online possono essere facilmente raggirate se c’è la giusta motivazione a volerlo fare. Quello che mi sembra essere mancante è la volontà a voler iniziare un percorso laddove è la paura il sentimento predominante.
Si fidi e si affidi ad un professionista.
Resto a sua disposizione per qualsiasi chiarimento. Saluti,
Dott. Diego Ferrara