Salve. Vorrei chiedere aiuto ad uno specialista su come affrontare i miei problemi di insicurezza e

41 risposte
Salve. Vorrei chiedere aiuto ad uno specialista su come affrontare i miei problemi di insicurezza e sociofobia ( abbastanza lievi, ma non vorrei che peggiorassero). Sono un ragazzo di 27 anni, ho deciso di affidarmi ad un professionista che mi aiuti in un percorso di miglioramento. Sono indeciso se affidarmi ad uno psicologo o ad uno psicoterapeuta, non riesco a comprendere quale risponda meglio alle mie esigenze. Il fattore economico è parecchio rilevante.
Buonasera. Innanzitutto facciamo chiarezza tra psicologo e psicoterapeuta: il primo può svolgere percorsi per lo più motivazionali e di sostegno in ambito clinico e, solitamente, le sedute hanno un costo inferiore rispetto alla psicoterapia; il secondo invece è un psicologo che ha anche affrontato una scuola di specializzazione e ha le competenze e gli strumenti per favorire il cambiamento, la risoluzione dei sintomi e il benessere.
In base a quel poco che ha esplicitato della sua situazione, mi pare di comprendere che sia presente una lieve sintomatologia di tipo ansioso e una psicoterapia potrebbe essere una soluzione. La psicoterapia cognitivo-comportamentale è elitaria nel trattamento dei disturbi ansiosi, col miglior risultato in termini di tempo e di efficacia.

Buonasera, credo che nel suo caso sia più opportuno rivolgersi a uno psicoterapeuta. Credo poi che per quanto riguarda l'aspetto economico sia possibile trovare un accordo con il professionista discutendone insieme. È quello che faccio io e che so fanno anche molti altri colleghi.
Buonasera,
innanzitutto non faccia confusione fra Psicologo e Psicoterapeuta, quest'ultimo, rispetto al primo, ha proseguito nella sua formazione frequentando una specifica scuola di specializzazione acquisendo maggiori e più adeguati strumenti per la presa in carico e la terapia con il paziente.
Le formazioni sono differenti e certamente portano a padroneggiare al meglio l'una o l'altra tecnica terapeutica, ma si affidi ad una persona competente che possa aiutarla a ridurre la sintomatologia (seppur non grave), ma soprattutto che la aiuti a comprendere da dove questa derivi. Il sintomo secondo un suo specifico linguaggio parla di un disagio che deve essere compreso.

Cordiali Saluti
Dott.ssa Maria Angela Caputo
Salve. La domanda che le porrei è: si tratta di una situazione che ha sempre caratterizzato il suo essere o crede si tratti di una tendenza situazionale (ascrivibile ad una situazione/evento)? La questione economica talvolta passa in secondo piano quando si tratta della nostra disciplina. A me piace pensare che la psicologia possa divenire una disciplina accessibile a tutti concedendo prezzi calmierati sulla base delle possibilità economiche del paziente che a noi si rivolge, almeno, io faccio così. Cari saluti dott.ssa Nausicaa Precenzano
buona sera. Cerco di aiutarla rifacendomi ai termini che ha utilizzato nel suo messaggio. Se ha a che fare con una fobia sociale presumibilmente ha bisogno di una psicoterapia, piuttosto che un percorso di miglioramento. Questo perchè per quanto apprezzabili ed utili i percorsi di miglioramento non sono utili per superare una difficoltà come una fobia. Vedrà che può trovare colleghi, sia nel privato che nel pubblico sapranno fornirle un buon supporto psicoterapeutico alle condizioni che più le sono adatte
Salve, come le hanno ben precisato i miei colleghi per il tipo di disagio che manifesta è più indicato uno psicoterapeuta. Non so lei in che città vive, ma è molto frequente trovare centri di psicologia dove operano psicoterapeuti che adottano una tariffa calibrata sul reddito ISEE del paziente. Questo la puó senz’altro aiutare.
La scelta dello psicoterapeuta è comunque sempre una scelta di pancia, oltre all’aspetto economico che è importante, è bene scegliere una persona che ci ispiri piena fiducia. Le auguro buona ricerca. Federica Miccichè
Buongiorno,
Concordo con i colleghi sopra per quanto riguarda la differenza tra Psicoterapeuta e psicologo.
Esistono centri che si occupano di erogare prestazioni psicoterapeutiche a prezzi inferiori rispetto ad un privato oppure c'è il servizio pubblico.
Buona giornata
Dott.ssa Elisa fedriga
Buongiorno,
Mi trovo concordo con i colleghi che le han suggerito, tra le due figure, quella dello Psicoterapeuta.
Dal quadro fatto, sembra emergere una lieve sintomatologia di tipo ansioso e pertanto la figura più competente in termini di cura e cambiamento è lo psicoterapeuta in quanto più specializzato e con un bagaglio di strumenti ed esperienze più adatte.
Per quanto riguarda la preoccupazione per i costi è assolutamente comprensibile: non so dove vive, ma è sicuramente possibile trovare sia colleghi che le vengano incontro per la tariffa, sia strutture pubbliche con prezzi convenzionati (ad es. il ticket in ambulatorio presso asl).
Resto a disposizione per qualunque chiarimento,
Dott.ssa E. Parise
Pontedera (PI) - Firenze
Buongiorno, un percorso di psicoterapia è un cammino utile ad affrontare le proprie difficoltà e, anche a partire da queste, promuovere un cambiamento positivo verso quelle realizzazioni di sé specifiche di ogni persona. Problemi e miglioramento non sono quindi in antitesi: la psicoterapia può aiutare infatti a capire che cosa i problemi ci stanno comunicando di noi stessi, dei nostri bisogni e desideri, per potere smuovere un sistema verso il cambiamento.
Le auguro un buon percorso. Cordiali saluti. Luana Ceccarini
Buongiorno, le consiglio di rivolgersi ad uno psicoterapeuta per affrontare i problemi di insicurezza e sociofobia. Può anche rivolgersi a centri o colleghi che applicano tariffe agevolate o al servizio pubblico, ricordo inoltre l'importanza della relazione che si instaura nella scelta dello psicoterapeuta, questo in parallelo alla spesa da affrontare. Cordiali saluti, le auguro un buon percorso verso il benessere.
Buongiorno, gentilissimo io credo che la sua domanda vada accolta a prescindere se rivolta ad uno psicoterapeuta o ad uno psicologo, perché fondalmentalmente quello che necessita è aprire un rapporto di alleanza con un professionista che sappia affrontare le sue problematiche, se poi ci saranno i limiti di una patologia in atto, e quindi di una necessità terapeutica, il professionista stesso saprà indicarle una psicoterapia specifica che lei potrà vagliare serenamente.
quindi non si faccia scrupolo a prendere contatto tra i vari colleghi che le hanno risposto, la quale risposta è già un'apertura al rapporto, cosa essenziale di cui abbiamo necessità.
Le auguro un buon percorso se mai deciderà di intraprenderlo.
Distinti saluti
Barbera Antonio
Salve, iniziare un percorso psicoterapeutico potrà supportarla a capire e gestire la sua insicurezza.
Questa è la strada che le suggerisco.
Se, poi, la sua indecisione nella scelta è solo la parte economica è come se desse per scontato che lo psicologo ha un onorario inferiore rispetto allo/a psicoterapeuta. Ma questo è un suo costrutto. Io mi soffermerei sul valore che lei dà alla sua difficoltà e quindi alla scelta della figura professionale a cui rivolgersi.

Un saluto.
Salve, trovo che è giusto cercare di risolvere i suoi problemi di insicurezza e di sociofobia, Lei è molto giovane e come lei scrive è meglio che lo fa a quest'età e non quando è più grande e i suoi sintomi potrebbero peggiorare. Sarebbe meglio che lei si rivolga ad una psicoterapeuta, che ha completato il suo percorso con relativa scuola di specializzazione. Il costo forse sarà maggiore a seduta, s'informi prima di fissare un appuntamento, le auguro di fare un buon percorso psicologico e la saluto cordialmente, dott. Eugenia Cardilli,
Prenota subito una visita online: Primo colloquio individuale - 60 €
Buongiorno, lo psicologo è dottore in psicologia, lo psicoterapeuta è uno psicologo che, dopo essersi laureato, ha studiato per quattro anni presso una scuola specialistica di psicoterapia, quindi possiede una specializzazione in quel campo; per risparmiare può informarsi riguardo a quali possibilità vi sono presso la sua asl.
La saluto cordialmente, Maurizio Luppi.
Buonasera,
se ha deciso di farsi aiutare è sicuramente già sulla buona strada.
Nella scelta del professionista piu' adeguato deve distinguere lo psicologo che è abilitato ad effettuare l'analisi della domanda e la relativa diagnosi, dallo psicoterapeuta che può effettuare la psicoterapia.
Credo che nel suo caso la richiesta sia quindi di uno psicoterapeuta.
Se è a Napoli puo' contattarmi mi occupo di giovani adulti.
Cordialmente
MM
Sulla differenza psicologo/psicoterapeuta si scivola su un terreno complesso.
Secondo il nostro ordine lo psicologo promuove al benessere, abilita alla salute e riabilita, fa diagnosi e analisi della domanda, fa sostegno utilizzando metodi e tecniche proprie della sua disciplina, quindi della psicologia. Lo psicoterapeuta ha una ulteriore formazione specialistica in un tipo specifico di terapia, è un titolo che si acquisisce dopo la magistrale a cui possono accedere non solo psicologi ma anche medici.
Per quanto riguarda la sua richiesta è da valutare di cosa ha bisogno, un sostegno? Vuole scegliere uno psicologo? O uno psicologo anche psicoterapeuta formato ad uno specifico indirizzo? Anche qui la scelta è vasta.
Inoltre altra domande importante, tali problematiche sono state già diagnosticate da terzi o sono frutto di autodiagnosi? Faccia la sua scelta in maniera libera ed in base alle domande che si darà.
Per quanto riguarda il fattore economico tenga in considerazione le ASL che potrebbero fare al suo caso.
Ad ogni modo come informazione le dico che nel mio caso io sono attualmente psicologa ma in formazione come psicoterapeuta Gestalt /analisi transnazionale.
Salve, mi sembra che per le problematiche sia più indicato uno psicoterapeuta, per il maggior numero di strumenti terapeutici di cui dispone.
Cordiali saluti
Dr Orru
Lo psicoterapeuta è uno psicologo con un ulteriore formazione in un metodo specifico.
Io le consiglio uno psicologo - psicoterapeuta a indirizzo cognitivo comportamentale.
cordialmente
Buongiorno, si rivolga ad uno psicoterapeuta e provi a valutare insieme a lui il tipo di percorso da fare, tenendo conto (e facendolo presente allo specialista) anche delle sue esigenze di spesa.
Cordiali saluti, Dott. Andrea De Simone
Buongiorno. Comprendo la sua legittima voglia di risolvere alcune problematiche seppur lievi per poter assaporare la vita nella sua pienezza.
Senza dubbio le consiglio di contattare uno psicoterapeuta, lo psicologo può seguirla per un numero di incontri trppp breve (non più di 5)
salve, è senz'altro opportuno rivolgersi ad uno psicoterapeuta.
per la questione economica valuti la possibilità di rivolgersi all'asl di appartenenza o prenda inconsiderazione anche la possibilità di colloqui clinici on line
Buon pomeriggio, le consiglierei uno psicoterapeuta in quanto è più probabile che abbia approfondito e lavorato molto sulle proprie dinamiche interiori. Non è, ovviamente, la regola, ma è maggiormente probabile. Credo che sia un elemento imprescindibile per lavorare bene in questo settore. Personalmente, indipendentemente dal tipo di specializzazione, non faccio invii a colleghi che non hanno lavorato su se stessi. Per eventuali domande, resto a disposizione. Un caro saluto. Dott.ssa Alessandra D'Antonio
Ciao,
credo che il passaggio più importante sia l'alleanza terapeutica che si stabilisce tra un professionista e il suo cliente.
Il tuo psicologo di fiducia saprà come accompagnarti nel tuo cammino di cambiamento verso una migliore qualità della vita.
il tema economico in genere viene negoziato nel patto terapeutico.
Prenota subito una visita online: Consulenza psicologica - 50 €
Salve, comprendo la sua posizione economica ma, per la sua situazione occorre uno psicoterapeuta, che abbia le competenze per aiutarla nel suo problema, facendo in modo che lei possa fare un percorso per uscirne, acquisendo le capacita' per affrontare le sua insucurezza e fobia.
Un saluto
Salve, potrebbe essere indicato in questo caso uno psicoterapeuta. Se ha un problema economico e dei dubbi, provi a contattare il suo medico di base, saprà indicarle sicuramente un servizio pubblico.
MMM
Buonasera, penso che al momento attuale, rivolgersi ad uno psicologo potrebbe esserle di aiuto per fare chiarezza e avere maggiore comprensione del periodo che sta attraversando. Un saluto, Dott. Alessandro D'Agostini
Salve, il suo problema potrebbe essere facilmente trattato in un percorso psicologico per affrontare e superare le sue difficoltà. Se è questa è la sua intenzione, sono disponibile a fornirle il mio supporto professionale. Le porgo i miei saluti. Dr. Giacomi
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico clinico - 49 €
Gentile utente, le consiglio di fare alcuni primi colloqui e poi scegliere lo specialista più adatto a lei.

Cordialmente
Dottor Mauro Vargiu
Buongiorno, come dicono anche i colleghi, la psicoterapia potrebbe aiutarla nel gestire l'ansia, ma non solo. è necessario comprendere di quale tipologia di ansia soffre, quali sono le cause e i pensieri collegati a quest'ansia.
Salve, sulla base di quanto ha scritto, le consiglio di intraprendere un percorso di psicoterapia cognitivo comportamentale che intervenga sul sintomo e su ciò che lo mantiene ( pensieri e credenze). Resto a disposizione, FM.
Gentilissimo buongiorno, comprendo le sue perplessità. In base a quanto riportato, le consiglierei di rivolgersi ad uno psicoterapeuta, come consigliato dai colleghi.
Resto a disposizione!
AV
Buonasera, le consiglio, più che sulla formazione psicologo/psicoterapeuta, di concentrarsi sulla relazione con il professionista. Scelga il professionista con il quale sente di potersi aprire, che la possa aiutare a guardarsi dentro
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico - 50 €
Buongiorno gentile utente, le consiglio di rivolgersi ad uno psicoterapeuta. Può richiedere un percorso gratuito di terapia presso il consultorio della sua zona. Provi a contattarlo!
Resto a disposizione e le auguro una buona giornata
Dott.ssa Beatrice Taveggia
Gentile e caro utente , capisco il suo disagio e le posso indicare di rivolgersi ad un consultorio della sua zona che non inciderà sull'aspetto economico e non avendo molte informazioni in merito alla sua situazione le consiglio di affidarsi al professionista che sceglierà con fiducia e volontà e vedrà che sarà accolto nel suo percorso.
Un abbraccio forte .
Dr. Luca Russo
Buona sera, il feeling che si instaura fra paziente e specialista va oltre i titoli accademici. Scelga lo specialista che più le sembra idoneo per rispondere ai suoi bisogni. Per quanto riguarda l'aspetto economico basta esporre il problema e cercare insieme una soluzione. Molti specialisti offrono dei pacchetti di sedute che risultano convenienti per i pazienti. Resto a sua disposizione per un ulteriore confronto.
Prenota subito una visita online: Consulenza online
Salve. È un passo importante e coraggioso che hai deciso di intraprendere per affrontare i tuoi problemi di insicurezza e sociofobia. Riguardo alla scelta tra uno psicologo e uno psicoterapeuta, posso fornirti alcune informazioni che potrebbero esserti utili.

Gli psicologi sono professionisti che si occupano della salute mentale e del benessere emotivo delle persone. Sono qualificati per valutare e diagnosticare i problemi psicologici e offrire interventi di breve durata come la terapia cognitivo-comportamentale (CBT), che si focalizza sulle modifiche dei pensieri e dei comportamenti.

Gli psicoterapeuti, d'altra parte, sono professionisti della salute mentale che hanno completato una formazione specifica in psicoterapia. Possono utilizzare approcci terapeutici più approfonditi e a lungo termine, come la terapia psicodinamica, che si concentra sull'esplorazione degli aspetti inconsci della personalità.

Entrambe le figure possono essere qualificate per aiutarti con i tuoi problemi, ma la scelta dipende principalmente dalle tue preferenze personali e dalle tue esigenze specifiche. È importante trovare un professionista con cui ti senti a tuo agio e in grado di instaurare una buona relazione terapeutica.

Considerando il fattore economico, potresti valutare la possibilità di consultare uno psicologo. La terapia cognitivo-comportamentale, in particolare, può essere di breve durata e quindi potrebbe essere più accessibile dal punto di vista finanziario.

Tuttavia, ti consiglierei di verificare le opzioni disponibili nella tua area e di fare delle ricerche sulle qualifiche, l'esperienza e gli approcci terapeutici dei professionisti a cui potresti rivolgerti. Alcuni professionisti offrono anche tariffe ridotte o hanno opzioni di pagamento flessibili, quindi potresti prendere in considerazione anche questi aspetti.

Infine, è importante sottolineare che la scelta tra uno psicologo e uno psicoterapeuta è personale e potrebbe richiedere una certa sperimentazione per trovare la persona e l'approccio terapeutico che funzionano meglio per te. Non esitare a fare una o più consulenze iniziali con diversi professionisti per valutare quale potrebbe essere la scelta migliore per te e per il tuo budget.
Prenota subito una visita online: Colloquio individuale - 35 €
Salve, mi fa innanzitutto piacere questa forma di prevenzione che vuole attuare verso se stesso, sintomo di volontà di prendersi cura di sè. Lo psicologo e lo psicoterapeuta sono due figure affini ma differenti, tuttavia essendo entrambi figura che promuovono benessere psicologico spesso capita che li dove occorra lo psicoterapeuta sia lo stesso psicologo a indirizzarvici. Il costo capisco che possa essere difficile da sostenere in certe situazioni, ma approfittate anche del primo incontro conoscitivo e per alcuni gratuito per poter porre la questione e magari venirsi incontro.
Dott.ssa Marzia
Prenota subito una visita online: Prima visita
Salve, innanzitutto l'aspetto preventivo è molto importante, quindi informarsi le può essere sicuramente utile.
Capisco che affrontare un percorso psicoterapeutico possa essere pesante dal punto di vista economico, tuttavia può essere utile a capire quali sono le origini di alcune difficoltà.
Il mio orientamento è sistemico-relazionale, per cui è posta una lente sulla rete relazionale del soggetto, tenendo conto che i sintomi spesso sono influenzati da fattori legati ai contesti in cui vive.
Il primo colloquio è gratuito
Buonasera, la scelta del professionista con cui iniziare un percorso è fondamentale ma lo è anche la relazione. Scelga il professionista con il quale sente di potersi aprire e che possa aiutarla a guardarsi dentro. Saluti
Buongiorno,
io le consiglierei uno psicoterapeuta. Sicuramente una psicoterapia ha un costo che a volte può sembrare gravoso ma è un investimento per tutta la vita.
Ciao, capisco le tue preoccupazioni e sono felice che tu abbia deciso di affrontare i tuoi problemi e cercare aiuto professionale. Inizialmente, vorrei farti notare che la differenza tra uno psicologo e uno psicoterapeuta non è sempre così netta. In generale, uno psicologo è un professionista che ha una laurea in psicologia e può fornire consulenza e supporto psicologico, mentre uno psicoterapeuta è un professionista che ha seguito una formazione specifica in psicoterapia e può offrire una gamma più ampia di interventi terapeutici.
Se il fattore economico è molto rilevante per te, potresti considerare la possibilità di rivolgerti ad uno psicologo, che potrebbe offrire tariffe più accessibili rispetto ad uno psicoterapeuta. Tuttavia, è importante sottolineare che la scelta tra uno psicologo e uno psicoterapeuta dipende anche dalle tue esigenze specifiche e dal tipo di approccio terapeutico che ti sembra più adatto a te.
Ti consiglio di fare una ricerca su entrambe le figure professionali, di valutare le loro esperienze e specializzazioni, e di eventualmente contattarli per avere ulteriori informazioni e vedere con chi ti senti più a tuo agio. Inoltre, potresti valutare la possibilità di contattare servizi di counselling psicologico offerti da enti pubblici o da associazioni di volontariato, che potrebbero essere più economici.
In ogni caso, è importante non trascurare il tuo benessere mentale e prendere in considerazione l'aiuto di uno specialista per affrontare i tuoi problemi di insicurezza e sociofobia. Ti auguro buona fortuna nel tuo percorso di miglioramento personale. Rimango a tua disposizione per un eventuale colloquio di conoscenza.
Dott. Cordoba