Salve. Volevo un parere per mio figlio che ha 15 mesi. E un bimbo da sempre molto attivo, sveglio, c

8 risposte
Salve. Volevo un parere per mio figlio che ha 15 mesi. E un bimbo da sempre molto attivo, sveglio, curioso. Adora passare le giornate all aria aperta. A livello motorio è sempre stato precoce cammina bene corre si arrampica ovunque e da qualche settimana inizia a fare le scale mantenendosi con una sola mano. Svezzato completamente a sei mesi senza alcun problema mangia tutto e dal compimento dei 12 mesi mangia da solo. Da poco beve anche dal bicchiere da solo. Gioca con noi genitori ma anche con zii e nonni. Scruta molto i bimbi al parco e spesso tende ad abbracciarli anche se non li ha mai visti prima .
Il mio unico dubbio è che non parla non dice nemmeno mamma solo lallazione e da circa una 15 una di giorni sono subentrati urletti tutta la giornata soprattutto quando gli nego qualcosa e la fine si urla sempre. Non indica con il dito ma con la testa o con il braccio oppure ti porta fisicamente dove vuole lui. Si fa capire. Esegue piccoli ordini ma non saluta non batte le manine, da il bacio a comando e batte il 5.
Dorme poco ha sempre dormito poco.
Ha lasciato seno a 6 mesi.
Ho la sensazione che mi imita poco... c è contatto oculare ma subito si distrae.
Prova emozioni... con noi ride a crepapelle, se si arrabbia butta tuto per aria... se Ved una scena ch gli piace di un cartone si emozione si vergogna altre prova paura... se sente la musica balla.
Adora macchine e moto... se torna il papà ra lavoro riconosce da lontano la sua moto e ci deve salire tutti i giorni.
Non ama i giochi non gioca molto preferisce altalena e pallone .
Il pediatra mi dice che è tt ok... che devo attendere che magari sboccia più tardi e mi ha detto di stimolarlo molto come già sto facendo parlando molto con lui spiegando tt ciò che vediamo è facciamo insieme. Lèggendo storie di cantando canzoni. Lo sto facendo già da un po’.
Ma ho paura.::
“Ma come 15 mesi non dice mamma?”
Ormai questa domanda me la sogno la notte

Datemi pareri
Salve, come mamma è naturale porsi delle domande per la salute del proprio bambino. Nella descrizione che lei ha fatto mancano alcune importanti informazioni quali la presenza/assenza di gesti ( pointing) e gesti referenziali e se il bambino durante le sessioni di gioco inizia a "far finta di" ( gioco simbilico). Secondo lo sviluppo del linguaggio, se in passato non ha mai lallato ( cioè se ad es. il bambino non ha mai fatto "pa-pa-pa" o ad es. "Pa-me-bi" e altro...) potrebbe esserci i presupposti per un fase di ritardo ( ritardo del linguaggio), e le consiglierei di escludere un disturbo percettivo udivo ( vista foniatrica) e un consulto con un logopedista, anche per escludere un alterazione del frenulo linguale. Inoltre, il logopedista le potrà dare ulteriori suggerimenti per aiutare in versante comunicativo e linguistico del suo bambino.
Rimango a sua disposizione, se ne avesse bisogno di un' ulteriore consulenza. Saluti

Salve, la invito a recarsi con fiducia alla valutazione Logopedica ,che in quella sede potrà verificare presenza o meno di problemi ‘strumentali ’ all acquisizione del linguaggio e potrà contemporaneamente aiutarla a gestire questa fase e indicarle cosa è meglio fare per consentire uno sviluppo fisiologico del linguaggio. Cordialmente Daniela Barberini
Salve, oltre ad un consulto logopedico può essere utile una visita del neuropsichiatra infantile, in modo da avere un quadro generale dello sviluppo di suo figlio.
Cordialmente
Salve,
Nella fascia di età del Suo bambino potrebbe essere presente un Ritardo di Linguaggio, un'area di rischio. L'inserimento in quest'area di rischio si basa sul numero di parole prodotto dal bambino e sulla produzione di due parole combinate ("mamma da", ad esempio). Io le consiglio di rivolgersi al Neuropsichiatra Infantile e di svolgere, in concomitanza, una visita logopedica. Solitamente, si va poi ad impostare un trattamento indiretto volta alla stimolazione della produzione verbale e della comunicazione del Suo bambino.
Cordiali saluti
Salve ,dalla sua descrizione è evidente un ritardo di linguaggio.
Deve essere valutato da una neuropsichiatra infantile per una diagnosi precisa ,in base al quadro clinico e dopo un'accurata valutazione la logopedista potrà sviluppare il linguaggio del suo bambino.
Cordiali saluti.
Dott.ssa Monroig Nelida

Salve, le sue premure sono più che lecite. La sua descrizione dettagliata e attenta lascia trapelare quale sia il timore maggiore. Per avere risposte certe occorre sicuramente una visita Neuropsichiatrica e una valutazione logopedica. Le saranno utili sia per escludere patologie più importanti, sia per attivare un parent training per la stimolazione delle abilità comunicativo-linguistiche del suo piccolo. Inutile negare che rispetto alle tappe fisiologiche del linguaggio è qualche passettino indietro, ma può intervenire a quest'età in un'ottica preventiva. Cordialmente la saluto. Dott.ssa Mena Nappo
Buonasera signora,le suggerisco di rivolgersi ad un neuropsichiatra infantile per una eventuale diagnosi e/o ad una logopedista per una valutazione funzionale.
Entrambi le daranno dei consigli su come cercare di aiutare lo sviluppo del linguaggio di sua figlia ed eventualmente dare inizio ad una terapia.
Buongiorno,
la sua preoccupazione è del tutto normale e comprensibile. Premettendo che ogni bambino è unico e ha i suoi tempi, le consiglio di chiedere consulto ad un neuropsichiatra infantile che provvederà a fare una valutazione clinica adeguata. Per escludere un deficit a livello percettivo uditivo consiglio anche una visita audiologica ed otorinolaringoiatrica infantile. Di fondamentale importanza sarà anche una valutazione logopedica per ricercare obbiettivi sul piano comunicativo-linguistico nell’ottica della stesura di un piano di trattamento individualizzato
Disponibile per qualsiasi dubbio e/o chiarimento
Alba Majolo