salve , volevo esporvi la mia esperienza e poi il mio dubbio . sono un ragazzo di 15 anni , 53kg per

34 risposte
salve , volevo esporvi la mia esperienza e poi il mio dubbio . sono un ragazzo di 15 anni , 53kg per 1,69 . qualche mese fa ho passato un brutto periodo che mi ha portato a mangiare pochissimo e sono dimagrito molto , arrivando a pesare anche 42 kg. in questo modo ho perso quasi tutta la mia massa muscolare , e sono consapevole di essermi danneggiato . questo periodo è durato 5 o 6 mesi nel complesso , ma il periodo critico è durato 2 o 3 mesi . ora ho recuperato e cerco di nutrire bene il mio corpo , perchè ho capito quanto sia importante dare i giusti nutrimenti al proprio corpo quando si è in fase di sviluppo , in adolescenza . ora mi chiedo se , onestamente , i danni che ho fatto al mio corpo sono irreversibili , nel senso , mi intaccheranno fin quando saró un adulto , oppure , recuperando adesso , posso sistemare tutto , raggiungendo il massimo della mia crescita e di quanto mi offriva la mia genetica ? spero di essermi spiegato e di non essere stato troppo contorto .
Salve, può stare sereno.
Segua un regime alimentazione sano ed equilibrato.

Buonasera
non sono danni irreversibili però serve un giusto piano alimentare con le giuste calorie e attività fisica per far aumentare massa muscolare
Saluti
Buongiorno, stai tranquillo nessun problema, con una dieta sana e varie e una vita attiva i tuoi muscoli torneranno sani e forti. Se hai bisogno nn esitare a chiedere consiglio o informazioni.
In questi giorni di inattività forzata puoi pensata a semplici esercizi da fare a casa. Un caro saluto
Salve, sei giovanissimo, recupererai perfettamente, a patto che metti in pratica un giusto regime alimentare, che significa bandire gli eccessi, in tutti i sensi: sarebbe consigliabile affidarsi ad un professionista che valuti il tuo fabbisogno nutrizionale e ti guidi al meglio
Ciao, non preoccuparti, tutto più che recuperabile: t consiglio di fare una chiacchiera con uno psicologo, che possa farti capire come mai in un momento di difficoltà hai agito restrngendo la dieta, per evitare che in futuro possa succedere nuovamente.
Comprendo bene la tua preoccupazione, ma per nostra fortuna i danni che facciamo con regimi dietetici squilibrati, raramente rientrano nell’irreversibilità. Il fatto che ora sia riuscito a recuperare ne è la prova, non trovi? Ti chiedo comunque di dare importanza sempre e comunque anche all’attività fisica, fattore che non può prescindere dalle sane abitudini alimentari. Lo stimolo che dai al tuo metabolismo arriva da entrambi le parti, credo tu sappia bene questo...Molto probabilmente la tua sensibilità avrà sempre un ruolo determinante sulla tua serenità, sulle attività che svolgi e questo è, in un certo senso “irreversibile”, ovvero sarai molto probabilmente incline a riversare sul cibo, stress ed emozioni. Ma questo lo facciamo un po’ tutti stai tranquillo. Ti auguro il meglio, mangia in modo equilibrato, fai sport e cerca di volerti sempre bene ;-)
Salve, visto che il tuo calo ponderale è stato molto significativo ti consiglierei prima di sottoporti ad una dieta (certamente ipercalorica equilibrata poiché sei andato in poco tempo sottopeso), di effettuare degli esami di routine per una valutazione opportuna delle tue condizioni generali di salute, nello stesso tempo rivolgiti ad Nutrizionista che attraverso altre valutazioni delle tue masse corporee, con esame appropriato possa realizzarti una dieta sana, bilanciata ed equilibrata, dove la percentuale maggiore deve essere rivolta ai carboidrati . Per il resto sei ancora giovane per aver creato dei danni irreversibili.
Buongiorno, sicuramente una perdita di peso così significativa ha creato stress al tuo corpo debilitandolo, ma per un periodo così breve rispetto alla tua vita che non te ne devi preoccupare. Cerca di alimentarti con una dieta sana, ricca di macro e micronutrienti di alta qualità e pratica esercizio fisico abitualmente alla giusta intensità: vedrai che raggiungerai la tua massima forma fisica geneticamente stabilita! Buona vita!
Salve, assolutamente si. Serve però tempo , il giusto allenamento e il giusto regime dietetico.
Il pimo passaggio deve essere quello di riattivare la sua memoria genetica, che resta quella di un soggetto tendente alla magrezza costituizionale.
In bocca al lupo
In adolescenza è molto importante sfruttare la finestra di crescita anabolica che caratterizza questo periodo della vita. Non è una situazione irreversibile. Pertanto , le consiglio di seguire nutrizione e micronutrizione adeguata, dopo aver esaminato composizione corporea e analisi ematobio. Inoltre consiglierei esercizio fisico di controresistenza modulato e valutazione bioimpedenziometrica vettoriale periodica per valutarne l'andamento. Resto a disposizione per eventuali e può chiamarmi al mio telefono. Un caro saluto
Buongiorno,
Non c'è nulla che non possa risolvere ponendo come obiettivi fondamentali una corretta alimentazione ed un buon equilibrio. Sono convinta che lavorando su questi due fronti possa andare tutto bene !
Cordiali saluti
Non si preoccupi è molto giovane e il suo corpo si rimetterà in carreggiata in men che non si dica. Riprenda a mangiare bene e ce la farà !!
Stia tranquillo, ha tutto il tempo per rimediare ma il mio consiglio è quello di farsi aiutare almeno per questa parte iniziale da un professionista, che sappia supportarlo e darle gli strumenti corretti per mantenere una corretta alimentazione e stile di vita anche da adulto. Un saluto
Buongiorno! Può stare tranquillo e continuare a seguire una dieta sana e equilibrata, caratterizzata da giuste proporzioni tra carboidrati proteine e grassi, per questo è fortemente consigliato l'aiuto di uno specialista. Dott.ssa Claudia Pettinacci
Buongiorno! Non sono danni irreparabili basta adottare uno stile di vita salutare magari facendoti aiutare da uno specialista che potrà seguirti al meglio.
Puoi stare sereno. Cerca di stare bene psicologicamente ed aiutati con lo sport per avere una valvola di sfogo in modo da non ricadere nuovamente nella malnutrizione.
Alimentazione sana e convivialità sono alla base del nostro Benessere!!!
Buona ripresa.
Salve mio caro ragazzo,vivi una fase della vita particolarmente delicata sotto il profilo psicologico e emotivo,in cui una perfetta alimentazione diventa quanto mai fondamentale per prevenire le malattie tipiche di un adulto e perchè si impostino piani che ti consentano di diventare un adulto sano e consapevole.Sono certa del fatto che non avrai problemi in futuro a patto che ti faccia seguire da un collega che modifichi il tuo piano alimentare con il passare del tempo e in base alla attività sportiva che svolgerai.A tua disposizione.Ciao e auguri
Salve, l'importante è aver capito per tempo, che bisogna seguire una corretta alimentazione per un benessere psico-fisico specie durante la giovane età e l'adolescenza. Il corpo subirà notevoli cambiamenti fisiologici durante questa fase, quindi non si preoccupi poichè hai ancora una vita davanti e non ha causato alcun tipo di danno irreversibile. L'importante è non affidarsi mai a diete fai-da-te o trovate online redatte da chissà chi, o da personale non autorizzato.
In bocca al lupo per tutto.
Buongiorno!
Per fortuna sei riuscito a "rimetterti in piedi" con la tua forza di volontà e con il buonsenso.
Come hanno giustamente osservato i colleghi, i "danni" fatti non sono, probabilmente, irreversibili.
Durante l'adolescenza ed anche più avanti negli anni il nostro fisico è in grado di operare grandi cambiamenti nella propria struttura.

Il consiglio ovviamente è quello di adottare uno stile di vita sano (alimentazione ed allenamento/attività fisica).
Tutto sta nel trovare la giusta motivazione!

In bocca al lupo!

Riccardo
Salve, la tua giovane età unita ad una problematica non così lunga nel tempo, sono due fattori che suggeriscono un'alta probabilità di totale ripresa. La cosa importante è capire l'errore e farti aiutare da professionisti per recuperare più velocemente e al massimo del tuo potenziale. Altro punto importante è attuare parallelamente una strategia per impedire che si ripresenti in futuro. Alla tua età non è un problema isolato perché la fragilità emotiva facilmente si ripercuote sul corpo quindi non permettere a niente e nessuno, neanche a te stesso, di portarti via la salute perché è la cosa più preziosa che hai. Un caro saluto
Buongiorno può stare sereno. L'importante che ora segua una dieta sana ed equilibrata. Le consiglio di farsi seguire da un nutrizionist che stilerà per lei un piano alimentare personalizzato. Cordiali Saluti
Caro ragazzo, stai tranquillo che non hai compromesso in modo irreversibile né il tuo stato di salute né la tua forma fisica. Impara da questa esperienza che qualunque cosa ti accada nella vita non devi MAI compromettere il tuo stato di salute con una malnutrizione. Al contrario, nei momenti difficili un corpo sano e ben nutrito ti aiuta ad uscire dalle difficoltà. Ora associa ad una alimentazione sana e commisurata al tuo stile di vita, una costante ed efficace attività di potenziamento della tua massa magra. Buon lavoro!
Puoi stare sereno.
Cerca di dedicarti del tempo e capire se c'è qualcosa che possa essere elaborato grazie al supporto di un altro professionista stare. Fai dello sport con lo sport che ti permetta di evolvere la tua massa muscolare e di mantenerla . Crea la tua sana alimentazione sana e fatti aiutare anche li da un professionista.
Non ti preoccupare anche se hai avuto una perdita di peso significativa, questo periodo non inficierà la tua crescita. Sei un ragazzo giovane e sei in fase di crescita, di fatto hai già in parte recuperato parte del peso perso. Sarà molto impotante seguire un piano alimentare bilanciato, impara a portare vairetà nella tua tavola e a non limitarti ai soli alimenti che ti piacciono di più, cerca di inserire attività fisica oltre a quella scolatica . Sarà importante in futuro intervenire per tempo se si dovessero verificare nuovi episodi di restizione calorica rivolgendoti ad uno specialista potrai chiedere consiglio anche al tuo medico di base
Ciao, capisco la tua preoccupazione, ma puoi stare tranquillo in quanto il periodo di riferimento è breve e la tua età consente di recuperare bene. Il mio consiglio è quello di indagare quale sia stata la causa che ha innescato la problematica in modo da assicurarti che non accada nuovamente. Inoltre cerca di fare movimento, lo sport non rappresenta solo benessere fisico ma anche mentale, supportato sempre da una sana alimentazione. Un caro saluto.
Buongiorno,
la cosa più importante che ho percepito leggendo attentamente il tuo racconto è la tua profonda consapevolezza e, da professionista, questa cosa mi ha subito confortata perchè credo che sia la migliore arma per modificare qualsiasi tipo di situazione. Spesso si passa proprio da situazioni critiche e negative, che ci fanno da lezione per poi essere più forti di prima... e così anche nel tuo caso, proprio in tutti i sensi, sarai più forte ma ... è davvero importante preparare un adeguato piano nutrizionale che dovrà essere supportato da un costante allenamento e così riuscirai a recuperare la tua ottimale condizione e mantenerla nel tempo! Mi hanno davvero toccato le tue parole "cerco di nutrire bene il mio corpo" e "mi offriva la mia genetica" ... segno di una estrema maturità nonostante la tua giovane età! Ti faccio il mio più caro augurio di BUONA RINASCITA e resto a disposizione per qualsiasi tipo di richiesta!!
Gentile Utente, leggendo le tue parole, capisco che essendo un ragazzo estremamente cosciente, tu sia sulla strada giusta per risolvere la situazione. Ti consiglio solo di ascoltare sempre il tuo corpo e di valutare ogni singolo sintomo e di rivolgerti ad un esperto, qualora vedi che quello che stai facendo non da miglioramenti. Ricordati che l'alimentazione può influenzare l'espressione genica. Saluti!Dott.ssa Mansi Rita.
Buonasera gentile utete, può stare tranquillo. Segua un piano alimentare sano ed equilibrato. Cordiali Saluti
buona sera, seguendo un piano alimentare equilibrato e uno stile di vita sano , può essere tranquillo
saluti
Buonasera
Seguendo un piano alimentare adeguato e svolgendo attività fisica può solo migliorare
Non ha fatto nessun danno irreversiblie
Salve, leggo le sue parole e capisco quanta importanza ha dato a quello che è successo con la volontà di non doverlo e volerlo più rifare. La voglio tranquillizzare e dirgli che se da oggi segue un piano alimentare sano, equilibrato e corretto non ci saranno danni. Perciò, stia tranquillo. A presto. Dott.ssa Pasqualina Sprovieri
Le consiglio di consultare un Dietologo o Nutrizionista che sono gli unici professionisti in grado attraverso l'anamnesi della sua storia, di elaborare un programma nutrizionale che non includa alimenti che le fermentano causando il gonfiore.
Salve,
Stia tranquillo e mangi regolarmente
Può fare una visita-nutrizionale per meglio affrontare la sua alimentazione
Saluti
Dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Cavenago di brianza e Rho
Anche online
Prenota subito una visita online: Prima visita nutrizionale - 100 €
Carissimo utente, il nostro corpo è in divenire e cambia sino a quando respiriamo su questo pianeta!
Se hai perso del peso, e con esso massa muscolare, basta integrare con una nutrizione proteica e fare sollevamento pesi per poter riavere non solo la massa che hai momentaneamente perso, ma averne una maggiore quantità ( l'attività muscolare non solo aumenta la produzione di ormoni ma attiva anche aree cerebrali dedite alla longevità). Buon lavoro:)) Faccio consulenze on-line
15 anni:
dimagrimento perdita di massa muscolare