Salve volevo avere un consiglio su una piccola ciste sebacea al tronco ,che ho da più di tre anni.Fi

5 risposte
Salve volevo avere un consiglio su una piccola ciste sebacea al tronco ,che ho da più di tre anni.Fino all' anno scorso questa ciste aveva una piccolo foro dove usciva la materia, poi il foro si è chiuso e ora non esce più materia ma si è indurita , volevo sapere se c'è qualcosa che la faccia un po' ammorbidire e fare uscire di nuovo la materia, o sarebbe meglio intervenire chirurgicamente.grazie
buonasera,
dovrebbe rivolgersi ad un chirurgo. con un intervento ambulatoriale in anestesia locale si asporta completamente la cisti con la sua capsula. residua una piccola cicatrice.
il mio consiglio è di farlo prima che avvenga l'infezione della cisti stessa
auguri drssa mulas

buongiorno, se attualmente non esce materiale tipo pus le consiglio l'asportazione, prima che si possa infettare e creare un ascesso da incidere urgentemente. E' sempre meglio asportare una cisti non infiammata, l'intervento ambulatoriale risulta meno fastidioso per lei ed anche il risultato estetico è migliore. saluti
Buongiorno,
se la cisti si è indurita e le dà fastidio le consiglio di eseguire l'asportazione chirurgica ambulatoriale in anestesia locale, è un intervento di 20 minuti. Successivamente tenga presente che non dovrà bagnare la ferita per una decina di giorni e non prendere il sole sulla cicatrice per circa 6 mesi, dovrà quindi coprirla con un cerotto o utilizzare una fotoprotezione molto alta. Da quanto descrive in questo momento non ci sono caratteri d'urgenza.
Cordiali saluti
Dr.ssa Cavallo
È consigliabile la rimozione chirurgica, il recidivare di infezioni non è mai una bella cosa.
Le consiglio l'asportazione chirurgica in regime ambulatoriale ora che la cisti non è infiammata.