Salve ... vi spiego un po’ la mia storia .... sono una ragazza di 30 anni , molti anni fa a seguito

3 risposte
Salve ... vi spiego un po’ la mia storia .... sono una ragazza di 30 anni , molti anni fa a seguito di tosse continua con Fischio e respiro sibilante ho effettuato sotto consiglio medico una spirometria e dai risultati è venuto fuori che avessi l’asma così ho iniziato la mia cura di Symbicort , montegent e Ventolin al bisogno ..... da premettere però che prima di effettuare la spirometria e di sapere quindi di avere l’asma ogni volta che avevo questa tosse con fischio prendevo un antistaminico e dopo un po’ mi passava tutto..... qulche tempo dopo però il mio naso non mi dava pace ... avevo continui episodi di naso chiuso, starnuti ,voce nasale e perdita di olfatto e gusto e questa situazione me la sono portata fino ad ora ... sono stata da un otorino che mi ha diagnosticato una rinopatia con ipertrofia dei turbinati così ho eseguito
Una cura che sinceramente ora non ricordo benissimo e con questa cura le cose andavamo molto meglio ma una volta terminata tutto tornava come prima ... tramite un allergologo poi ho effettuato delle prove allergiche dalle quali non è uscito assolutamente nulla .. così ha proseguito nel farmi fare un esame citologico e da qui ne è venuta fuori una rinite non allergica .. ho seguito una cura di avamys e lavaggi nasali per più di due mesi e in quei mesi stavo benissimo tanto che avevo abbandonato del tutto il Ventolin ... dopo la cura le cose andavano per un po’ bene ... ora però mi trovo punto e a capo .. ho spesso episodi di sinusite e asma e sono disperata ... non ce la faccio più credetemi ....)ho pensato di fare le terme , voi cosa ne pensate ? Me le consigliate ?
La terapia inalatoria termale può avere un effetto positivo sia sulle secrezioni che sull'infiammazione: da comprendere a lungo termine se è possibile individuare una causa più complessa legata a intolleranze...la risposta efficace ad antistaminici (anche in presenza di positività alle prove allergiche) fa immaginare che una causa scatenante c'è e andrebbe ricercata.

sì, le inalazioni, sia sulfuree che salsoiodiche, sono indicate in queste forme, dove ha successo anche la terapia omeopatica soprattutto se associata a fitoterapia (sperimentata l'associazione tra le due con pieno successo) . Sono d'accordo con il collega, il beneficio ottenuto con antistaminici orienta verso un "terreno" allergico, per il quale sono possibili approfondimenti diagnostici.
come specialista allergologo mi permetto di avere una opinione un po' differente dai colleghi ORL. esistono quadri di associazione tra rinosinusite cronica e asma non allergica nei quali non si deve insistere a ricercare una causa allergica, anche quando gli antistaminici danno qualche beneficio. Questo perché comunque l'istamina è un mediatore chimico presente anche in forme non allergiche. Per quanto riguarda la terapia termale credo che potrebbe essere utile a livello di sintomi nasali e sinusali, controllando i quali anche quelli bronchiali possono andare meglio. Dovrà però curarsi con pazienza a lungo....