Salve, Vi scrivo per avere un consulto circa un problema al Tendine D'Achille. Ho fatto una visita

8 risposte
Salve,
Vi scrivo per avere un consulto circa un problema al Tendine D'Achille.
Ho fatto una visita in ospedale da due ortopedici differenti.
Il primo mi disse che si trattava di una bolla alla caviglia e dopo un anno ne feci una nuova con un altro ortopedico(il problema persisteva) e mi diagnosticó una infiammazione al Tendine D'Achille.
Attualmente,su consiglio del secondo ortopedico,sto sottoponendo la mia caviglia a laser ma non riscontro miglioramenti.
Voi avete dei consigli da darmi?
Buonasera
Sicuramente il tendine sta subendo un sovraccarico che arriva da altre zOne del corpo. Una visita osteopatica e relativo trattamento risolverebbe il suo problema.
Da valutare anche problematiche posturali.
Cordialmente

Buongiorno, Se la caviglia si trova in uno stato infiammatorio, la terapia strumentale è ottima.
Le consiglio di avere pazienza e continuare la terapia. Successivamente verranno inseriti esercizi terapeutici per il recupero di forza e propriocezione.
Cordiali saluti
Salve,probabile che il suo tendine dopo un anno sia andato incontro ad un processo di fibrotizzazione,quindi indurimento per minor vascolarizzazione.Mobilizzazione della caviglia eventuale manipolazione articolare stretching con associate onde d’urto potrebbero aiutarla.
Cordiali saluti
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 75 €
Salve , probabilmente il tendine è in sovraccarico e in accorciamento, la terapia strumentale va bene , potrebbe provare con le onde d’urto e mobilizzazione e stretching. Poi iniziare un percorso di recupero funzionale con esercizi di propriocezione e anche una valutazione Posturale per ripristinare quelle disfunzioni che si sono venute a verificare durante questo periodo
Buonasera. La tendinite achillea, oltre che dal semplice sovraccarico, può nascere da uno squilibrio muscolare, da anomalie di carico o da una modalità di movimento errato. Oltre al trattamento per l’infiammazione, che lei sta ad esempio facendo sotto forma di laserterapia, è importante stabilire le cause che hanno portato il tendine ad infiammarsi. Ci sono poi molti studi scientifici che dimostrano il fatto che l’esercizio specifico al carico è la componente necessaria per il ritorno alle attività sportive. Il recupero può essere lento ed alternare fasi di miglioramento a fasi di stallo. È importante ricevere le corrette indicazioni e gestire in modo ottimale tutte le varie fasi del recupero. Fondamentale quindi la competenza del Fisioterapista per ottenere i miglioramenti auspicati! Cordiali Saluti
Salve, bisognerebbe sicuramente fare una valutazione Posturale globale per valutare anche il suo appoggio podalico, oltre questo sarà necessario continuare a trattare la zona infiammata con terapia strumentale come il laser, aggiungendo anche tecar e/o meglio ancora le onde d’urto.
E' lodevole si stia prendendo cura di sé, consultando numerosi specialisti e aderendo alle indicazioni propostele. Mi sembra una persona molto in gamba, la terapia strumentale "passiva" non le sta fornendo il beneficio che si aspettava ed ora dunque si trova qui a domandare per cercare un nuovo percorso di cura. Le recenti evidenze scientifiche, nel caso di problematiche tendinee ci suggeriscono sia fondamentale intraprendere sin da subito un piano di esercizi che facciano lavorare il tendine, sottoponendolo ad un carico che lo possa rendere più forte. Ovviamente gli esercizi dovranno essere scelti dopo un'attenta valutazione del suo quadro clinico e delle sue esigenze.
Buongiorno, non so a cosa si riferisce con il termine bolla. Per quanto riguarda il tendine di Achille è noto come l'approccio con terapie passive tra tutti sia il meno efficace. Il lavoro del fisioterapista sarebbe indicato in quanto bisogna in primis trovare la causa di questo sovraccarico del tendine, capire in che stato il tendine si trova e intervenire con esercizi mirati. Con il tendine si può lavorare anche in presenza di dolore, ci sono diverse modalità da poter scegliere. Le consiglio di rivolgersi a un fisioterapista o perlomeno farsi rivalutare per scegliere un percorso più efficace.