Salve! Un informazione: volevo sapere in che modo e quando vanno usati gli impacchi freddi: ad esemp

8 risposte
Salve! Un informazione: volevo sapere in che modo e quando vanno usati gli impacchi freddi: ad esempio il ghiaccio, e quando devono essere usati gli impacchi caldi??
Salve, gli impacchi freddi vengono consigliati quando il tessuto che soffre ( quasi sempre articolazione) è in uno stato di infiammazione, ne sono dunque presenti le caratteristiche: zona rossa, gonfia e più calda rispetto alla controlaterale. Di solito consiglio gli impacchi caldi quando sono presenti contratture muscolari ed il paziente avverte uno stato di '' tensione '' locale.
Cordiali Saluti.

Buongiorno, l'applicazione di ghiaccio viene consigliata quando c'è in atto uno stato infiammatorio e la zona interessata si presenta dolente, calda, rossa e gonfia: dopo una contusione, un trauma, una distorsione. Il ghiaccio deve essere tenuto per un massimo di 15-20 minuti, con una pausa di almeno 30 min-1 ora tra un ciclo e l'altro.
Il calore, al contrario, dovrebbe essere assolutamente evitato su una zona infiammata, ma va invece utilizzato in caso di contratture muscolari, per rilasciare la parte.
Gli impacchi freddi sono usati nelle prime fasi di un processo infiammatorio, per evitare che ci sia troppo versamento e per avere un effetto antidolorifico. attenzione sempre a non abusarne e seguire i consigli del medico. Gli impacchi caldi possono avere utilità in problematiche muscolari o artrosiche. In entrambi i casi vanno usati con criterio
Buongiorno, il freddo è utile in caso di infiammazione locale (zona rossa, gonfia, calda) così da ridurre l'apporto sanguigno e il dolore. Il caldo è utile nei casi di dolore funzionale da sovraccarico muscolo-scheletrico, in quanto favorisce il rilassamento delle strutture muscolari e periarticolari.
Saluti!
Buongiorno, il freddo (ghiaccio) deve essere utilizzato per gli stati infiammatori (tessuto caldo, rosso e gonfio)esempi in caso di un trauma; il caldo deve essere utilizzato con la funzione di rilassamento muscolare (muscoli rigidi, tensione muscolare, articolazioni artrosiche etc).
Cordiali saluti
Buongiorno, il freddo nei problemi acuti (calore, dolore, gonfiore), il caldo nei problemi persistenti, ricorrenti o cronici (rigidità, tensione). Tuttavia, in caso di dubbio, sempre meglio il parere di un sanitario. Saluti
Salve se vi è un infiammazione generalmente di tipo articolare,riconoscibile da un forte calore,allora si preferisce appllicare del ghiaccio,se invece parliamo di contrattura a livello del muscolo si preferisce appllicare del calore che svolge un azione di tipo miorilassante.
Cordiali saluti.
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 70 €
Buonasera
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno.
Grazie

cordialmente