Salve, tutto è cominciato quando ho avvertito una forte contrattura a livello del trapezio sx a cui

14 risposte
Salve, tutto è cominciato quando ho avvertito una forte contrattura a livello del trapezio sx a cui successivamente è subentrato mal di testa sopracciliare e in mezzo agli occhi, dolore accentuato al tocco, oltre a questo ho avvertito anche sbandamenti, come se stessi su una barca. Sono stata dal neurologo che mi ha giudicata perfetta dal punto di vista neurologico, ha però notato questa contrattura accentuata del trapezio e la colonna vertebrale non molto bella a suo dire. Possono, tutti questi sintomi che ho e che vanno e vengono, far parte di un corredo sintomatico da cervicale?
Preciso inoltre che sono stata da otorinolaringoiatra che ha solo notato un’infiammazione dei turbinati, oculista tutto nella norma..
Vi ringrazio in anticipo per la risposta.
Salve
A volte I sintomi da lei descritti possono corrispondere a quelli di una regione cervicale che presenta dei disturbi muscoloscheletrici. Sono sintomi comuni e risolvibili che possono derivare da diverse cause che per via telematica sono difficili da identificare.
Le suggerisco una valutazione fisioterapica o una visita ortopedica.
Buona serata
Prenota subito una visita online: Prima visita - 1 €

Buongiorno
Vorrei sapere età , magari sei una sportiva ma anche se non lo fossi può capitare che il trapezio fa parte delle fasce muscolari che usiamo e può simulare cervicale .... deve andare da un bravo fisioterapista e vedrà che risolve .
Saluti
In linea teorica si, ma come ha già detto il mio collega dovrebbe fare una valutazione da un ortopedico o un fisioterapista. Con una diagnosi precisa in poche sedute dovrebbe risolvere il problema
Gentile signora, la descrizione che ha fornito, escludendo complicazioni neurologiche ed includendo un infiammazione dei turbinati, che, al massimo, potrebbe manifestarle la sensazione di trovarsi dentro una bolla, mi orienta verso una probabile definizione di origine cervicale e più precisamente dell'articolazione vertebrale C0C1 e C7T1 a cui si è associata una rigidità di movimento delle componenti occipitale e sfenoidale (intracranico) che, a sua volta può aver coinvolto, irritandola, la branca del V nervo cranico, (dal ganglio di Gasser), il probabile colpevole del suo mal di testa. Il terzo ramo del trigemino, V3, definisce il nervo auricolo temporale e quello tensore del timpano che spiegherebbe le sue sensazioni di sbandamento e che aggiunge anche una restrizione a carico dell'osso temporale. Il tutto deve comunque rimanere e manifestarsi sempre e soltanto da un solo lato altrimenti bisognerebbe cercare altre cause. Ciò che può aver scatenato questi eventi può avere un origine diversa, dal colpo d'aria all'urto del capo, in genere dal basso verso l'alto o viceversa, oppure da un colpo di frusta, ma anche da un forte trauma emotivo (bello o piuttosto brutto), una forte arrabbiatura, una forte delusione .... poco importa stabilire la sua origine, a meno che non necessiti del lavoro di uno psicoterapeuta in parallelo, ma quel che è certo è che dovrebbe rivolgersi ad un collega in grado di intervenire sui sistemi che le ho indicato. Buona giornata
Buongiorno, una volta escluse le cause , vascolari, ecc, si può sicuramente diagnosticare una cervicalgia,dai sintomi da lei descritti le consiglierei un ciclo di Tecar o ultrasuoni, poi in un secondo tempo della massoterapia, della attività fisica ( nuoto, ginnastica in acqua)
Cordiali saluti
Roberto
Buongiorno,
avendo già escluso problemi neurologici e di competenza dell'otorino,la sua sintomatologia potrebbe realmente essere dovuta ad una cervicalgia muscolotensiva.Le consiglio una valutazione fisioterapica e l'inizio in tempi rapidi di un trattamento mirato.cordiali saluti
Buongiorno, certamente i sintomi possono dipendere da una disfunzione vertebrale a livello cervicale.
Cordiali saluti
Buonasera, le consiglio di affidarsi ad un professionista fisioterapista osteopata per una corretta valutazione del processo d'insorgenza della sintomatologia. A volte può derivare anche da disfunzioni mandibolari o dentaria o viscerali ecc. La valutazione osteopatica le permette di capire proprio questo e il trattamento di conseguenza è volta a ridare equilibrio e armonia al sistema persona.

Rimango a disposizione
Cordialmente

Dott. Alberto Marcellini
Buongiorno, si i suoi sintomi possono essere causati da problemi cervicali. Le consiglio di fare una visita osteopatica per inquadrare meglio la situazione.
Un caro saluto
Buongiorno, i sintomi descritti sono comuni e risolvibili anche in tempi brevi. Corrispondono con quelli di un disturbo nella regione cervicale. Se presenta ancora sintomi le consiglio di rivolgersi a un fisioterapista OMT nella sua zona.
Cordiali saluti
Salve. È assolutamente plausibile che una disfunzione cervicale o anche del tratto cervico dorsale con interessamento della prima costa, possano portare a disturbi di questo genere. Andrebbe svolta un’attenta valutazione per capire le strutture coinvolte e trattarle sia manualmente che con esercizi di rieducazione specifici. Cordiali saluti
Si, può trattarsi di un problema alla cervicale di cui bisogna capire l’origine. Questa può derivare da vari sistemi, non ultimo quello digestivo...Le consiglio una visita osteopatica. Cordiali saluti.
Buonasera,
la sintomatologia da lei descritta sembra riferita a una problematica di tipo muscolare, in particolare del muscolo trapezio.
Le consiglio una visita/trattamento di tipo fisio/osteopatico.
Cordiali saluti
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie