Salve.Tre settimane fa ho effettuato la cartella parodontale e sono risultate varie tasche da 9 mm..

15 risposte
Salve.Tre settimane fa ho effettuato la cartella parodontale e sono risultate varie tasche da 9 mm..Siccome sono della Basilicata e l'esame l'ho fatto a Roma per comodita' ho deciso di fare una nuova visita presso un centro Low Cost in puglia..Sono stato visitato dal parodontologo almeno a detta della segretaria..Mi ha controllato con lo strumento millimetrato qualche tasca dicendo che sono nella norma pero' allo stesso tempo mi ha parlato di riassorbimento osseo e io comunque ho fastidi e pruriti sotto gengiva da mesi secondo me per presenza di carie e tartaro.Mi ha inserito nel piano di cura l'incontro con l'igienista per una detartrasi che ho gia effettuato a Viterbo 20 giorni fa ,avra' avuto 28 anni , che anche lui non ha rilevato tasche .. sia lui che il parodontologo hanno detto la stessa cosa , cioe' al momento del sondaggio a Roma magari le avevi e ora con l'igiene domiciliare sono sparite..Possono mai sparire da sole 9 tasche da 5 mm in 3 settimane?Ho lamentato pruriti e dolore durante lo spazzolamento sui premolari all'igienista che ne ha parlato con la dentista anch'essa giovane che ha risposto che non rileva nulla.La dentista mi ha curato una carie su un molare usando la diga di gomma ma arrivando a casa provando il filo ho notato che i due denti adiacenti sono incollati..Ora non so a chi credere ,ovviamente ho 4 protesi da inserire e senza la certezza della presenza di queste tasche non posso procedere..Comunque io sono sicuro di averle perche ' per 10 anni non ho effettuato la detartrasi,ho avuto sanguinamento gengivale, in famiglia sono tutti senza denti e pubblicando una foto su altro sito vari dentisti hanno rilevato queste tasche parlandomi anche di difetti ossei da parodontite che pero' stramentente nonostante io porti un full endorale nessuno rileva.Se non ho carie sul dente e ho dolori per forza problemi al parodonto devo avere..A me sembra un caso mistico e sono quasi intenzionato a misurarmi le tasche da solo acquistando la sonda millimetrata....
Lasci stare non può misurare da solo le tasche si rivolga ad un altro dentista se non ha fiducia. Buona giornata

Il quesito che pone il paziente ha poca valenza perché non competente! Solo una visita specialistica con monitoraggio radiografico può permettere una diagnosi adeguata cui far seguito un'altrettanto terapia.
Il problema delle tasche parodontali è una situazione specifica che va tenuta sotto controllo effettuando periodicamente d'un TRATTAMENTO PARODONTALE, comprensivo di:
- n.1 seduta di Ablazione tartaro
-n. 4 sedute di courettage (1 x quadrante oppure 1 seduta full mouth)
-applicazione di antibiotico nelle tasche più profonde.
Le sconsigliamo vivamente di effettuare un sondaggio parodontale domiciliare, in quanto non si hanno le giuste competenze per effettuarlo e potrebbe provocarsi ulteriori danni.
Cordiali saluti.
Buongiorno,
comprendo il suo stato d'animo ma come già accennato dal mio collega il problema fondamentale è cercare un nuovo professionista magari non low cost a cui fare riferimento:
I problemi parodontali non vanno trascurati e soltanto un bravo professionista direttamente può darle tutti i consigli giusti vedendo come reagiscono i suoi tessuti mano a mano che interviene con le terapie .
Viterbo .... Roma .... Basilicata .... Puglia .... Tasche da 9 mm o 5 mm? Trovi un professionista di cui si fidi :-) Cordiali saluti.
Dott. Specchiarelli
Il suo problema è frequente nella clinica odontoiatrica e richiede un approccio specialistico, consiglio di affidarsi ad un professionista di fiducia. Nessuno aiuto Le può essere dato senza una visita preliminare per un corretto inquadramento clinico/ diagnostico, la quale richiede oltre le giuste competenze una anamnesi completa e una serie di esami strummentali che sono propedeutici per stabilire il giusto approccio al suo problema.
Le tasche parodontali sono approfondimenti del normale solco circolare tra bordo gengivale e colletto del dente. Delimita l'attacco tra gengiva e dente ed impedisce l'ingresso di microorganismi estranei. La sua normale misura è 2-4 mm (sondaggio). Si puo approfondire molto facilmente per cause fisiologiche, età, o infiammazione da accumulo di placca dentaria e tartaro. Il ristagno alimentare causa infiammazione e il distacco del margine gengivale dal colletto del dente, perche la gengiva si difende allontanandosi dal punto dove c'è la causa. Di conseguenza: approfondimento del sondaggio e formazione di tasca patologica. Se questo fenomeno è lieve, di recente insorgenza ed in persona in salute generale, è reversibile. Tutti i coscienziosi dentisti raccomandano igiene personale domiciliare e periodiche sedute professionali di igiene, per impedire a questo fenomeno (che è ciclico, inevitabile, e per tutta la vita) di arrecare danni irreversibili e progressivi come malattia parodontale e perdita di denti.
Lasci perdere i centri low cost e si affidi con fiducia a un professionista pagando il giusto per una approfondita visita parodontale. Cordiali saluti
Buon giorno . Dopo l’ablazione del tartaro e curettage sotto gengivale, Rx intraorale, si misurano le tasche dal professionista che decide per un pianto di trattamento idoneo per ridurrele tasche parodontali . Salute.
Buongiorno, se la prima misurazione e stata fatta prima dell igiene è facile che il gonfiore gengivale dovuto all' infiammazione abbia dato dei risultati più o meno negativi.
Normale è anche trovarsi dopo poche settimane dalla detartrasi con un valore più normale in quanto la causa del gonfiore, placca e tartaro, non c'è più.
Per altre informazioni più dettagliate mi venga a trovare senza impegno, e le spiegherò nel dettaglio e con parole semplici come evitare curare il problema.
Saluti
La misurazione delle tasche non la può fare da sola! Quello che può fare è affidarsi ad un parodontologo che difficilmente troverà nei centri low-cost! La Parodontite è una malattia cronica dell’apparato di sostegno del dente e a seconda della sua gravità ci sono terapie idonee ai differenti casi comprese quelle chirurgiche e rigenerative. Tutte però hanno come primum movens la ablazione del tartaro. Si passa dopo una settimana alla misurazione delle tasche dente per dente e, confortati dall’ esame radiografico , si procede all’esecuzione della Procedura più adatta al caso: courettage, intervento chirurgico per l’eliminazIone delle tasche, o intervento di rigenerazione Parodontale con osso e membrana . Dunque si rivolga ad un solo professionista e si prepari a una terapia che non è affatto breve e il cui successo dipende soprattutto dalla lei , dalla sua costanza, dal continuo mantenimento dell’igiene,e da controlli quoad vitam.
Sono perfezionato in parodontologia.
la visito gratuitamente.
lasci perdere low cost e network marketing dentali
Buongiorno se non ha curato la sua bocca per oltre 10 anni é probabile che lei abbia dei problemi visto anche il disagio clinico che
lamenta. Le consiglio di farsi un viaggio a Napoli e di rivolgersi con fiducia alla dott.ssa Carla Grieco.
Cordialità
Rivolgendosi ad un centro low cost poteva solo aspettarsi una risposta low cost (sommaria e non affidabile).Dopo 10 anni di assenza da controlli e cure è possibile che lei abbia sviluppato delle patologie ma non è detto che siano della gravità che lei teme.
Si ricordi che il nostro corpo reagisce alle patologie.
I centri low cost sono nati per far soldi non per fidelizzare alle cure i pazienti.....si rivolga ad un professionista di provata esperienza.....per quanto riguarda l'auto sondaggio parodontale eviterei ,potrebbe farsi del male ed in ogni caso lei non ha le competenze adeguate.
Salve, dopo la detartrasi le sue tasche sicuramente sono migliorate in termini di sondaggio ma non riesco a capire la sua sfiducia. perchè secondo lei i colleghi l'avrebbero ingannata sul sondaggio parodontale?