Salve, tre mesi fa' mi è stata asportata una ciste sebacea sul cuoio capelluto con 3 punti di sutura

5 risposte
Salve, tre mesi fa' mi è stata asportata una ciste sebacea sul cuoio capelluto con 3 punti di sutura tolti dal mio medico dopo 20 giorni. Il problema è che
ho ancora a distanza di 3 mesi una piccola pallina dura sotto cute .Il chirurgo che mi ha effettuato l'intervento visitandomi ha detto che è la cicatrice prescrivendomi il fucimix beta per tre settimane dicendo che si sarebbe livellata (senza risultati). Devo attendere il processo di guarigione della cicatrice o devo rassegnarmi a tenermi questa piccola pallina ?
Buona sera, può giovare l'applicazione di chelotubex due volte al giorno per 30 giorni per riassortire il processo fibrotico/chelioideo. Mi aggiorni, cordiali saluti

Buongiorno,
bisogna capire se è un granuloma per esempio dovuto un filo intrappolato oppure se è la cicatrice. Se è solo la cicatrice vedrà che con il passare dei mesi si ammorbidirà sempre di più.
Cordiali saluti
Dr.ssa Cavallo
Al giorno d'oggi non vi è ancora una terapia efficace per la diminuzione della sclerosi cicatriziale . Molto dipende dal meccanismo di guarigione che ha la sua cute. In genere le cicatrici possono appianarsi per riassorbimento naturale dei fibroblasti. Se essa dovesse rimanere tale e produrre dolore va rimossa chirurgicamente seguendo la guarigione con attenzione.
se mi dice che sente una pallina dura "sotto" la cute potrebbe essere un granuloma o un residuo di capsula. Comunque se con il tempo non si riduce e se le dà fastidio potrebbe essere indicata una revisione chirurgica
Buongiorno. Magari la "pallina" è un filo riassorbibile del sottocute. Basta una visita per vedere. Cordialità dr.ssa Laura Torselli