Salve, Sono una ragazza di 33 anni. Vorrei gentilmente porvi questo quesito. Da 1 anno e mezzo ho i

13 risposte
Salve,
Sono una ragazza di 33 anni. Vorrei gentilmente porvi questo quesito. Da 1 anno e mezzo ho interrotto la terapia contraccettiva con Nuvaring, e in questo lasso di tempo ho perso circa 5kg. Prima della terapia pesavo 50/51kg, durante 56kg e adesso sono tornata 50/51kg. Secondo voi è tutto normale?
Mangio regolarmente, faccio attività fisica.
Ho effettuato analisi del sangue e controllo della tiroide e tutto è ok tranne una carenza di vitamina D.
Stò provvedendo a reintegrare la vitamina D con un farmaco prescritto dalla mia dottoressa di famiglia.
Secondo voi ci sono esami specifici che dovrei fare oppure ?
Faccio questa domanda solo perché ho notato che anche mangiando un pò di più del mio solito non ingrasso.
Grazie mille per la vostra attenzione,

Saluti
buona sera, Nuvaring non causa alcun aumento di peso, trattandosi di dosaggi ormonali molto bassi, che sono molto al di sotto dei dosaggi che dovrebbero causare aumento di peso ma spesso gli ormoni anticoncezionali sono causa di un aumento dell’appetito. Si tratta di un meccanismo conosciuto in letteratura scientifica e che è spesso l’unica ragione che determina l’aumento di peso.
Se vuole un approccio personalizzo contatti un nutrizionista che può seguirla con un piano alimentare personalizzato.
Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti
Cordiali saluti
Dott.ssa Antelmi

Sembra di capire che sospeso Nuvaring sia tornata al suo peso abituale ante-Nuvaring...sarebbe opportuno sapere quanto è alta perlomeno, per poter giudicare. Eventualmente consiglierei un controllo da un nutrizionista che possa valutare se lei ha necessità particolari.
dott. Carlo lampignani (Milano)
Buonasera gentile utente, se ha effettuato tutte le analisi ematochimiche ed i valori risultato essere tutti entro il range di normalità non deve preoccuparsi. Per una sua maggior sicurezza le consiglio di effettuare una consulenza nutrizionale per una valutazione più approfondita. Resto a disposizione. Cordiali Saluti! Dott. Vincenzo Marzolla
Buonasera, gli anticoncezionali in uso nell'attuale pratica clinica sono a bassisimo dosaggio e non comportano un diretto aumento di peso. Quel che posso consigliarle è di effettuare una consulenza nutrizionale per un'anamnesi più approfondita. Dott.ssa Eleonora Bruno
Buonasera,
capisco la sua perplessità data dalla sua perdita di peso, coincidente all'interruzione della terapia anticoncezionale: come però le hanno suggerito i colleghi le terapie anticoncezionali attuali hanno un dosaggio ormonale davvero al di sotto di quello determinante l'aumento di peso (si tratta infatti di dosaggi diversi rispetto a quelli in uso anni e anni fa).
Gli esami le hanno testimoniato che l'unico fattore su cui agire al momento è il reintegro della vitamina D, quindi non si agiti pensando che ci sia qualcosa che non va. Sarebbe interessante analizzare la sua composizione corporea e valutare, attraverso un'anamnesi precisa, se può essere cambiato qualche dettaglio nella sua dieta quotidiana (magari senza farlo apposta). Le consiglio quindi di rivolgersi ad uno specialista per indagare insieme questo aspetto.
La saluto cordialmente e le auguro una buona serata.
Dott.ssa Sara Altadonna
Salve, solitamente Nuvaring non interferisce con il peso corporeo. Se ha già fatto esami ematochimici ed è stata evidenziata solo una carenza di VitD, come le avrà già detto il suo medico, non dovrebbe esserci niente di più di cui preoccuparsi. Il peso è tornato ad essere quello di sempre e non è sceso oltre: probabilmente si è stabilizzato grazie al suo stile di vita che prevede un'attività fisica regolare. In ogni caso queste sono valutazioni generiche in risposta ad un'anamnesi superficiale, per cui la invito a rivolgersi ad un professionista del settore per poter approfondire.
Cordialità
Buonasera, poiché Nuvaring è un contraccettivo a base di ormoni sessuali femminili che, anche essendo a basso dosaggio, può comportare una ritenzione idrica che potrebbe giustificare l'incremento di peso in seguito al suo utilizzo, seguito dalla perdita di peso in corrispondenza della sua sospensione; il suo fisico sembrerebbe "settato" su un peso ideale che cerca di mantenere. In tante la invidiano. Poiché ha effettuato anche le analisi ematiche e controllato la tiroide, direi che non ci sono motivi per preoccuparsi. Se non è contenta del suo peso potrebbe fare un consulto specialistico che potrebbe aiutarla a raggiungere i suoi obbiettivi.
Cordialità
dott. Lampros Katsivelos
Salve, la sua domanda è più che legittima, come hanno consigliato i miei colleghi la corretta prassi sarebbe quella di poter analizzare da vicino l'attuale situazione e strutturare un programma di educazione alimentare che possa guidarla nei prossimi mesi per tenere d'occhio la situazione del peso e soprattutto, ormonale e alimentare. Rimango a sua disposizione
Salve, non credo ci sia nulla di cui preoccuparsi. C'è stata una perdita di peso, sì, ma esigua e distribuita in un lasso di tempo molto lungo (5 Kg in 18 mesi). Forse la presenza/assenza di Nuvaring è legata all'aumento/perdita di peso o forse no. Non possiamo sbilanciarci verso nessuna delle due ipotesi perchè, nel frattempo, sono cambiati anche altri aspetti della sua vita. Non pensi che servano cambiamenti drastici. Al corpo ne bastano anche di molto piccoli (purchè molto costanti) affinchè cerchi un nuovo equilibrio.
Buongiorno, come ben delineato dai miei colleghi, il Nuvaring, come altri farmaci simili, utilizzati in contraccezione, non inducono un aumento di peso. Ciononostante, in altre pazienti ho notato questo effetto, dettato principalmente da ritenzione idrica, scarsa attività fisica, durante la somministrazione di tale farmaco.
Se oltre alla vitamina D, non ha nessun altro valore ematochimico alterato, può stare tranquilla.
Le consiglio ugualmente di effettuare una visita da un Biologa Nutrizionista, al fine di valutare, tramite esame bioimpedenziometrico, la sua composizione corporea, perché una perdita di peso di 4/5kg non sempre è legata alla perdita di massa grassa, soprattutto se avviene in modo repentino.
Per eventuali delucidazioni o un consulto, non esiti nel contattarmi.
Dott.ssa Debora Caserio
Confermo con quante esposto dai miei colleghi
saluti
Confermo quanto espresso da altri colleghi. I contraccettivi ormonali possono indurre aumento di peso, soprattutto una maggiore ritenzione dei liquidi corporei. Pertanto è possibile che la variazione di peso dipenda da questo.
Francesca Deriu
Gentile utente, i dosaggi ormonali a cui si è sottoposta non causano sbalzi di peso così elevati. Se ha effettuato le analisi ematochimiche ed i valori risultato essere tutti entro il range di normalità non deve preoccuparsi. Piuttosto la invito a prendere coscienza della sua alimentazione, stile di vita ed esercizio fisico attraverso il consulto con un nutrizionista preparato nei diversi ambiti. Mi contatti per ulteriori informazioni. Cordiali Saluti! Dott. Federico Cafaro.