Salve, sono una ragazza di 31 anni. Vi scrivo in merito a un problema che ultimamente non mi sta fac

8 risposte
Salve, sono una ragazza di 31 anni. Vi scrivo in merito a un problema che ultimamente non mi sta facendo vivere bene. Da un po' di mesi a questa parte ho il collo molto contratto, inizialmente non ho dato molto peso anzi ho provato a fare delle sedute di fisioterapia dalle quali ho trovato un giovamento temporaneo. Il fisioterapista mi ha detto che sono molto contratta a livello di collo e schiena (premetto però che non ho fatto lastre o risonanze). Ultimamente però la situazione è peggiorata, ogni tanto ho degli sbandamenti, sembra come se io sia dentro una bolla, mi sento sempre stordita e non "lucida". Come muovo il collo sento come se avessi della sabbia all'interno e qualsiasi movimenti faccia il mio collo"scrocchia". Ultimamente mi sto spaventando molto perché quando assumo determinate posizioni di "tensione"sento come un leggero tremore del collo ma anche delle braccia. Ho sempre la sensazione che la mia testa sia pesante come se fosse in una morsa. Ho problemi anche a livello della mandibola nel senso che anche lei "scrocchia", e ogni tanto sento (soprattutto nell'orecchio destro) come un fischio. Oltre alle braccia anche le gambe a volte le sento deboli e indolenzite. Sono molto preoccupata dottori, ho paura di farmi visitare perché ho il terrore di trovare qualcosa di grave! Devo aggiungere che dopo questo lockdown sono diventata molto molto ansiosa, ho paura di stare male e di scoprire che ho qualcosa di grave,tutto ciò non appena ho questi sintomi si accentua di più, delle volte sfociando anche in attacco di panico!
Mi scuso per essermi dilungata tanto ma avevo bisogno di elencare tutti i sintomi.
A breve comunque andrò dal mio medico, ma la paura di fare accertamenti e scoprire qualcosa di grave e tanta! Spero tanto possiate tranquillizzarmi
Grazie
Buona serata
Buongiorno,
Le consiglio di rivolgersi al Medico di Medicina Generale e di elencargli tutti i sintomi con precisione: sarà lui a stabilire il percorso idoneo per giungere alla diagnosi. Mi sento di dirle di non aver paura di fare accertamenti in quanto è peggio rimanere col dubbio rispetto a indagare e risolvere/affrontare il problema.
Cordialmente,
Elena

Salve. Ho già incontrato questo tipo di sintomatologia e, se pur spronandola a continuare con gli accertamenti che saranno prescritti dal suo medico, le posso dire che la gravità dei sintomi non si associa obbligatoriamente alla gravità della diagnosi. Dunque affronti la cosa con serenità.
Le consiglio in più, finito il percorso diagnostico che escluda varie patologie, di rivolgersi ad un Osteopata per capire l’origine del problema che potrebbe coinvolgere anche una disfunzione al livello della bocca, degli occhi, come pure degli organi addominali o altro. Cordiali saluti.
Buongiorno senz’altro siamo di fronte ad una disfunzione muscolo scheletrica a carico della cervicale. Molto probabilmente si è creata una rigidità o una ipomobilità a carico delle prime 3 vertebre cervicali. Spesso questa disfunzione porta sovraccarico sulla cervicale medio/bassa e le sensazioni di vertigine da lei descritta. Se così fosse basterebbero 2/3 sedute di terapia manuale e degli esercizi specifici. Siamo sul campo dele ipotesi ma molto plausibile. Le consiglio di rivolgersi ad un fisioterapista esperto in terapia manuale. Cordiali saluti
Buongiorno, i disturbi che lei accusa sono imputabili probabilmente a una disfunzione dell’atm, visiva o di altro recettore posturale. Le consiglio di fare una valutazione posturale per individuare la causa e fare così il trattamento più adeguato.
Buonasera, oltre ad andare dal medico dovrebbe effettuare una visita specialistica dove le chiederanno eventuali esami strumentali (rx, rmn..) per avere una diagnosi più specifica o anche semplicemente per escludere altro.
Qualora i risultati non dovessero portare alla luce particolari problematiche si può trattare tranquillamente con terapie manuali dalle quali trarrà sicuramente beneficio.
Saluti
salve l'osteopatia è molto utile per le problematiche riguardanti l'articolazione temporomandibolare, spesso collegata a disfunzioni delle prime vertebre cervicali. la situazione odierna relativa alla paura del contagio può provocare stati d'ansia e attacchi di panico, ma anche questi possono essere trattati e risolti attraverso manovre che mirano al rilassamento del muscolo diaframma utili al ripristino psicosomatico dei sintomi.
Buongiorno, le sarebbe utile una visita da un Osteopata della sua zona per comprendere l'origine del problema.
Saluti!
Buonasera
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno.
Grazie

cordialmente