Salve! Sono una ragazza di 19 anni e ho paura di essere asessuale. Non mi sono mai masturbata (pensa

10 risposte
Salve! Sono una ragazza di 19 anni e ho paura di essere asessuale. Non mi sono mai masturbata (pensavo fosse una cosa normale ma facendo delle ricerche mi sono accorta che non è così), non ho mai avuto desideri/pulsioni sessuali né avuto esperienze di alcun tipo con ragazzi/e (nemmeno un semplice bacio). È normale? Oppure è il caso che mi rivolga a qualcuno?
Salve, molto spesso queste problematiche sono legate anche a tratti di personalità, oppure in alcuni casi potrebbe trattarsi di un sintomo depressivo. E' necessaria un anamnesi accurata.

certamente si.Bisogna prima escludere problemi endocrini e poi valutare gli eventuali aspetti psicologici.
Buongiorno, il concetto di "normalità" è sbagliato in partenza. Che cos'è la normalità?Potremmo aprire un capitolo intero su questo tema e parlarne per ore. Qualcosa rappresenta un problema se il soggetto lo percepisce come tale e non in termini assoluti. Lei soffre della mancanza di pulsione sessuale o si sta facendo delle domande solo perchè "facendo delle ricerche" (cit.) ha trovato delle situazioni diverse dalla sua?Le consiglierei di approfondire queste tematiche con un buon psicologo-sessuologo che possa accompagnarla nel percorso volto a trovare le SUE risposte.
Cordialmente,

Dott.ssa Sara Ziliani
Salve,
Non credo che lei debba considerarsi anormale per queste sue caratteristiche perchè ognuno è diverso a suo modo. Quest'area è problematica nel momento in cui lei avverte un malessere al riguardo. Per approfondire il tema e comprendere alcuni suoi aspetti di personalità credo comunque che rivolgersi ad un professionista potrebbe aiutarla. L'asessualità non è l'unica spegazione possibile ma riuscire a vivere il proprio corpo serenamente è importante, anche per lei.
Resto a disposizione,
Dott.ssa Daniela Vinci
Psicologa e Consulente Sessuale
Arluno (MI)
Buongiorno, il termine asessuale è di moda, ma non è detto che questa sia la spiegazione al suo quesito. Potrebbe rivolgersi ad un sessuologo che possa aiutarla a capire meglio. La situazione che descrive potrebbe essere la conseguenza di vari fattori: squilibri ormonali, educazione rigida, sintomi depressivi, fobie... bisognerebbe approfondire l’argomento. Vista la sua giovanissima età, sicuramente troverà le risposte che cerca.
Come prima cosa credo sia necessario comprendere se per lei essere normale vuol dire corrispondere a quello che gli altri dicono di fare o sentirsi bene e coerente con ciò che desidera essere. Sono certo che sentirsi come gli altri può essere rassicurante: permette di non percepirsi "diversi", cioè fuori da un gruppo che viene considerato come quello giusto, corretto, normale. Le esigenze personali sono però per definizione "nostre", quindi soggettive e potrebbero non corrispondere a quelle delle altre persone. Se questa sua condizione la fa sentire a disagio e la percepisce come non adeguata o funzionale a se stessa sicuramente può essere il caso di indagare. Ovviamente possono esserci tanto motivazioni fisiologiche che psicologiche alla base di ciò che ha evidenziato. Credo, però, sia importante considerare che dietro una pulsione sessuale o un mai troppo semplice bacio esiste il Desiderio. Il Desiderio e non solo il desiderio sessuale ma anche il desiderio di amare o essere amati, può a volte essere legato ad una pura esigenza. Qualcosa che vada a ricolmare un vuoto che si è formato e che in maniera molto automatica, come la sazietà che ricompensa il senso di fame, segua dei cicli vitali indipendenti dalla nostra volontarietà. Sono convinto però che esista anche un'altro tipo di Desiderio, che deva essere educato, coltivato e reso importante. Importante quanto potrebbe essere colmare e vivere una parte di noi con una persona che riteniamo valida, capace, quanto meglio se unica. Anche se immagino quale possa essere il suo stato d'animo non credo sia il caso di essere spaventata, piuttosto è sicuramente il caso di essere interessata. Si interessi di se stessa, di comprendere ciò che potrebbe desiderare. Se riesce a farlo da sola tanto meglio se crede che il supporto di uno Specialista possa esserle di conforto si rivolga a chi crede possa aiutarla. La saluto con cordialità
Gentile ragazza, lei è molto giovane eppure già tende a darsi delle etichette precise...secondo me, il fatto stesso che lei si stia interessando a questo fatto, che si stia facendo domande sulla sua "normalità sessuale", che si stia documentando attraverso delle ricerche, ci racconta che la sessualità la incuriosisce, cosa perfettamente in linea con i suoi 19 anni. Per il resto bisognerebbe conoscere un pò meglio la sua storia, la sua famiglia, la sua educazione, e capire se c'è qualcosa che la spaventa in merito alla sessualità o alla relazione con un eventuale partner. Io una chiacchierata con un esperto me la farei fossi in lei! Buona fortuna
Sentirsi diversi rispetto a quello che si ritiene normali è una delle domande che richiedono approfondimenti. Lei non prova emozioni, sensazioni ? Ha forse paura ? Potrebbe essere utile iniziare, vista anche la sua età un percorso psicologico e psicoterapico che le permetta di conoscersi meglio. Cordiali saluti.
Buongiorno. Ognuno ha i suoi tempi e la sua quantità di desiderio. Non tutti proviamo le stesse cosa, questo non sogni a non essere normali. Se però ha questo dubbio, si rivolga ad un esperto per una consulenza sessuologica. Così, per sicurezza e per eliminare ogni dubbio. Buona giornata
Salve, l’asessualità non è qualcosa di cui avere paura, ma viene considerato un orientamento sessuale. La vera domanda è: questo per lei è un problema? Vorrebbe essere diversa, avere più desiderio, sente che le manca qualcosa? Se la risposta è sì, allora può valutare di rivolgersi a un* psicolog* sessuolog*, altrimenti non c’è nulla di sbagliato e può stare tranquilla Saluti