Salve, sono una ragazza di 13 anni e soffro di ansia, ma credo sia dovuta ad un po’ di depressione c

22 risposte
Salve, sono una ragazza di 13 anni e soffro di ansia, ma credo sia dovuta ad un po’ di depressione che quest’anno sto avendo piú spesso...non so piú che fare, ogni giorno mi sveglio con l’ansia e inizio a fare pensieri strani che poi mi fanno andare in panico...c’è per caso qualcosa che potrei fare per questo problema?...grazie per l’apprendimento e scusate.
Buongiorno, per poter dare una risposta alla domanda posta, sarebbe necessario avere qualche elemento in più, per esempio conoscere di che natura sono questi "pensieri strani", perché suscitino panico e se hanno relazione con gli stati da te definiti di ansia e depressione.
Il consiglio che posso darti è di trovare uno spazio di ascolto tutto per te, con un professionista, parlandone prima con i tuoi genitori.

Un grande in bocca al lupo,

mg

Buongiorno,
da come riferisce, la natura di questi pensieri è molto ansiogena e condiziona l' umore che sperimenta al risveglio. sarebbe d'aiuto approfondire questo stato di depressione, come è da lei sentito.
Cordialmente
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 40 €
Cara ragazza, mi permetto di darti del tu vista l'età. Hai provato a parlarne con i tuoi genitori? Le informazioni che fornisci sono davvero poche per poterti aiutare nell'immediato. Un confronto con uno psicologo potrebbe aiutarti a capire meglio cosa ti stia succedendo. Se avrai voglia di farlo continua scrivermi dandomi qualche indicazione in più sul tuo malessere, sarò lieta di leggere le tue parole. Un caro saluto Floriana Guccione
Buongiorno,
come le colleghe prima di me, per poter capire meglio che cosa rappresentano per lei questi pensieri e che funzione svolgono in questo momento della sua vita, bisognerebbe valutarli insieme ad un professionista. Vista la giovane età ovviamente, prima di fare ciò, è sempre consigliato parlarne con i propri genitori e trovare prima con loro e poi eventualmente con un professionista, una soluzione a questo problema che le crea disagio.
Nella speranza si sistemi tutto presto, le auguro il meglio
Dottor Costantino Cimino
Ciao cara, essendo giovanissima preferisco darti del tu.
Il mio consiglio , essendo tu cosi giovane è di parlarne coi tuoi genitori e anche con il tuo pediatra che saprà fare una prima valutazione delle tue difficoltà.
In ogni caso qualora tu voglia avere un aiuto psicologico, c'è la necessità che i tuoi genitori diano il loro consenso al trattamento.
Ti auguro di risolvere al più presto le tue difficoltà. Dott.ssa Jennifer Carafa
Buongiorno, come detto dai colleghi, per poterti concretamente aiutare è fondamentale esplorare più cose: i pensieri strani e la depressione, così descritta, ed il legame tra essi. Quello che potresti fare è parlare apertamente con i tuoi genitori (oppure con il pediatra) per considerare la possibilità di aprirti in un colloquio con uno psicologo.
Ciao,
hai provato a parlarne con i tuoi? Magari insieme potreste valutare l'idea di chiedere un aiuto ad uno psicologo, con cui potrai approfondire meglio la natura di tali pensieri che tu definisci strani.
Saluti.
Buongiorno, faccia ogni giorno un po' di esercizio fisico di media intensità (che sia congruo al suo livello di salute organica, età, allenamento).
Al più presto poi le consiglio di rivolgersi ad uno psicologo per iniziare una cura sulla sintomatologia ansiosa.
dott Tealdi
Gentile e giovanissima utente, credo che proprio per la tua giovane età, non c'è modo migliore per togliersi i dubbi che, previo consenso dei genitori, prenotare una consulenza psicologica. Spesso l'adolescenza è carica di cambiamenti e stravolgimenti e i sentimenti di ansia e tristezza possono emergere come specchio di un adattamento faticoso al nuovo. Magari incanalare tali vissuti in un percorso non potrà che giovare al tuo presente e al tuo futuro. Saluti.
Ciao, scrivi di ansia e depressione e credo che sarebbe importante capire quali vissuti stanno dietro questo tuo stato di malessere e disagio. Ti consiglio di intraprendere un percorso di psicoterapia al fine di migliorare la qualità della tua vita. Resto a tua disposizione. Saluti. Dottoressa Barbara Gizzi
Cara ragazza, mi permetto di darti del tu. L'adolescenza è sempre un periodo molto delicato, se tu hai bisogno di comprendere meglio te stessa e ciò che ti sta accadendo,potresti parlare con uno psicoterapeuta, dopo esserti confrontata con i tuoi genitori. Se hai bisogno di qualsiasi domanda, dubbio o chiarimento rimango molto volentieri a tua disposizione.
Dott.ssa Federica Leonardi
Carissima utente, parli di depressione e ansia, ma questi sono elementi da valutare insieme ad un professionista, per arrivare ad una diagnosi... Gli elementi che ci ha scritto sono troppo pochi per poter delineare un quadro, quello che è mi pare chiaro è il tuo richiamo di aiuto scrivendo attraverso questa piattaforma. La tua richiesta di aiuto per essere accolta deve prima partire dai tuoi genitori, parla bene con loro, spiega loro come ti senti, cosa provi e insieme potrete valutare se è il caso di chiedere una consulenza psicologica, magari parlandone con il pediatra di riferimento.
Un caro abbraccio
Cara ragazza, lei parla di ansia e di pensieri strani che la fanno andare in panico. In questo momento della sua vita ci potrebbero essere molti fattori che possono scatenare questi stati d'animo: la scuola, il rapporto con gli amici, con un ragazzo o con la migliore amica... avendo pochissime informazioni è difficile dare una risposta, sicuramente però è importante parlarne con un adulto di fiducia e poi valutare se è opportuno contattare uno psicologo che, in tal caso, la può aiutare a capire meglio le difficoltà che vive in questo momento. A volte questi stati, che noi chiamiamo di ansia, sono preoccupazioni e quando non riusciamo a capirne l'origine, ci provocano emozioni diverse. Ha provato a parlarne con i suoi genitori? Si potrebbe rivolgere anche al suo medico di base. Qualora voglia avere un aiuto psicologico, essendo minorenne, è necessaria l'autorizzazione dei genitori.
Un caro saluto
Cara ragazza,
purtroppo non esistono rimedi smart per affrontare sintomi di ansia o depressione, o comunque possono solo tamponare il problema, non risolvendolo (esercizi respiratori o di autoregolazione emotiva). Ciò che hai è molto comune e può migliorare fino a scomparire se affrontato nel modo giusto, cioè in un ciclo di colloqui più ampio nel quale conoscerti, e trovare un'origine ai sintomi che provi. I miglioramenti poi ne sono una diretta conseguenza, e in qual caso i rimedi più smart accelerano il tutto. Considera, con i tuoi genitori perché sei molto giovane, la possibilità di rivolgerti ad uno psicologo, è la soluzione migliore alla difficoltà che stai provando. In bocca al lupo!
Ciao, ti consiglio di parlarne con i tuoi genitori se non l'hai ancora fatto, per valutare assieme la possibilità di parlarne con uno psicologo. Gli elementi che indichi sono un po' vaghi per aiutarti di più! Un caro saluto
Ciao, capisco la tua sofferenza e non dev'essere facile. Ti consiglio di prendere un appuntamento con uno psicologo che possa aiutarti, ascoltarti e guidarti in questo momento così difficile per te.
Non c'è niente di più facile che parlare con qualcuno che non ti conosce, non ti giudica e che tiene innanzitutto al tuo benessere psicologico. L'ansia, la depressione e i pensieri sono cose che possono passare, non ha senso soffrire senza fare nulla per provare a risolvere la situazione. Sei troppo giovane per lasciare che queste cose ti condizionino la vita.
Ti auguro il meglio e ti abbraccio
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 50 €
Cara, alla tua giovane età sentirsi "persi" e andare facilmente in panico può capitare se si vive un momento difficile.
Uno psicoterapeuta può esserti di grande aiuto e io rimango disponibile se dovessi aver bisogno di qualche informazione o consiglio.
Buona fortuna, un caro saluto!
Cara ragazza,
Alla tua età capita spesso di provare sentimenti di ansia e tristezza, queste sono emozioni che coinvolgono molti dei tuoi coetanei.
Però mi sembra di capire che nell'ultimo anno ciò che provi e pensi ti stia facendo stare particolarmente male, quindi hai fatto bene a scrivere questo messaggio.
Ciò che puoi fare per prima cosa è parlare di quello che provi e delle difficoltà che stai attraversando con un adulto di cui ti fidi, magari uno dei tuoi genitori. Cerca di fargli capire come realmente stai, senza vergogna e senza timori, così potete trovare insieme un modo per farti stare meglio, nel caso anche contattando uno psicologo.
Tanti auguri,
Dott Carrera
Buongiorno, uno stato di ansia può derivare da diversi fattori. Sarebbe bene approfondire quali sono effettivamente questi pensieri che ti fanno agitare e che ti portano ad avere un umore negativo. Proprio per questo ti suggerisco di provare ad iniziare un percorso con uno psicologo per comprendere al meglio l’origine di questo tuo stato. Dovessi avere bisogno rimango a tua disposizione. Un caro saluto, Dott.ssa Alice De Luca
Prenota subito una visita online: Sostegno psicologico adolescenti - 35 €
Ciao! Innanzitutto non ti devi scusare con nessuno, se al momento hai un po' d'ansia conceditela, probabilmente qualcosa ti sta agitando.
Parlane con i tuoi genitori e valuta con loro se sfogarti un po' con uno psicologo. Starai sicuramente meglio, tranquilla.
Per qualsiasi cosa sono qui.
Ciao, buona giornata.

Dott. Fiori
Salve,
non si scusi. E' un momento difficile che andrebbe affrontato con un professionista.
Un saluto,
MMM
Ciao, devi parlarne prima con i tuoi genitori perché serve il loro consenso per rivolgerti ad uno psicologo. Un saluto, Dott. Alessandro D'Agostini