Salve sono una mamma di 38 anni. Circa un anno fa mi hanno riscontrato una cisti all"ovaio sx di 2

2 risposte
Salve sono una mamma di 38 anni.
Circa un anno fa mi hanno riscontrato una cisti all"ovaio sx di 2 cm. Da allora ho fatto altre due visite a distsnza di 6 mesi ma non hanno evidenziato grandi evoluzioni 2,4cm.
Il mio ginecologo mi ha fatto eseguire i marcatori tumorali i risultati sono
CA 19.9: < 2.00
CA125 : 20,8
HE4 : 71,8
Valore roma pre-menopausa 16,3
Quest'ultimo valore mi fa stare in ansia perché nei valori di riferimento
c è scritto maggiore di 11,4 alto rischio.
Il mio ginecologo dice di stare tranquilla e di rivederci fra sei mesi. Ma io non mi sento per niente tranquilla.
Buongiorno. Le consiglio di eseguire ecografia pelvica con flussimetria e ripetere i marcatori

Possiamo essere schematici ed analizzare quanto finora evidenziato: Dimensioni della cisti: circa 2 cm. Molto piccola.Ma è veramente una cisti ? Evoluzione dimensionale: quasi nessuna. Marcatori tumorali: normali. Roma: la percentuale indicata non è quasi mai da prendere alla lettera. Qui è sopra i valori di riferimento a causa del Ca125 che è a 20. L'unico da monitorare in futuro. Direi che puo' stare piuttosto tranquilla.
Io farei il Ca125 ogni 3 mesi per maggior sicurezza ed eco ogni 6 mesi ma da qualcuno che ci capisce (non sempre è il proprio ginecologo...).