Salve sono una donna di 60 anni! Ho forti dolori alla gamba sinistra da qualche settimana! Dalla RM

5 risposte
Salve sono una donna di 60 anni! Ho forti dolori alla gamba sinistra da qualche settimana! Dalla RM risulta una protrusione discale a livello del tratto L5 S1, L4 L5 e bulging del disco intervertebrale al livello del tratto di L3 L4. Cosa è meglio fare? Chi devo consultare?
Parzialmente d'accordo con Dott. Marini, occorre fare una correlazione precisa tra sintomi e RM. Può rivolgersi ad un Neurochirurgo o ad un Neuroradiologo interventista.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gent.le Sig.ra Prima di decidere la terapia bisogna essere sicuri della diagnosi e quindi consiglio una Rx dinamica a completamento della RMN quindi una visita neurochirurgia. A quel punto si potrà decidere se sarà più corretta la strategia conservativa con fisioterapia e quanta'altro o la chirurgia
Salve. Consulti uno specialista in patologie vertebrali per confermare che la causa effettiva del suo mal di schiena sia correlabile alle immagini RMN da lei descritte. Riceverà certamente il consiglio migliore per curare i suoi sintomi.
Sarebbe interessante conoscere le caratteristiche del dolore. Già con la risposta a questi quesiti si può cominciare a formulare una ipotesi diagnostica da verificare poi con una visita. Molto probabilmente le protrusioni discali descritte nella RM, possono non entrarci assolutamente niente con il dolore irradiato all'arto inferiore sinistro. La RM ci fa vedere la situazione anatomica del rachide, ma raramente ciò che si vede è anche la causa reale della sintomatologia. In uno studio effettuato negli USA, sono state arruolate 100 persone di media età che non avevano mai sofferto di dolri del rachide, a 60 di loro è stata riscontrata almeno 1 ernia discale.
Buonasera, unitamente alla terapia farmacologica che le prescriverà il suo medico, sarà importante non trascurare la rieducazione al movimento di quella zona della schiena che in questo momento è sicuramente deficitaria. Per cui consulti il suo medico curante e le consiglio vivamente di consultare quantomeno un osteopata.

Esperti

Giuseppe Ventura

Giuseppe Ventura

Fisiatra

Verbania

Luigi Pansini

Luigi Pansini

Neurochirurgo

Bari

Francesca Morello

Francesca Morello

Fisiatra

Milano

Vincenzo Amato

Vincenzo Amato

Neurochirurgo, Chirurgo vertebrale, Neurologo

Milano

Lucia D'Ingianna

Lucia D'Ingianna

Fisiatra, Posturologo

Roma

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 680 domande su Ernia del disco
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.