Salve, sono una donna di 28 anni e ho scoperto di avere un' ipervitaminosi da b12 causata da un

15 risposte
Salve,

sono una donna di 28 anni e ho scoperto di avere un' ipervitaminosi da b12 causata da un abuso di integratori (i miei valor del sangue sono di 2000 pg/ml su un range che dovrebbe essere tra i 197 - e i 771 pg/ml). Premetto che non sono vegana\vegetariana e da un punto di vista alimentare, mangiando regolarmente carne, pesce, legumi e soia non avevo bisogno di integrare la b12. L''integratore che ho usato era infatti un multivitaminico per sopperire a una perdita eccessiva di capelli. Ho preso questo integratore per due anni a cicli di sei mesi e con l'interruzione di 2 mesi tra ogni ciclo.

Ho effettuato delle analisi del sangue perché avevo riscontrato una fortissima stanchezza, insonnia, palmi delle mani giallognoli, nervosismo ed eritemi sul viso.
Dopo aver scoperto l'alto tasso di b12, ho effettuato tutta un'altra serie di analisi per escludere problemi al fegato e ai reni (bilirubina, omocisteina, creatinina, azotemia, acido urico, sodio, potassio, calcio, fosforo, magnesio, cloruro) e tutti i valori sono risultati nella norma, è emersa solo una piccola carenza di vitamina D3 (ho un valore di 26 ng/ml, quando nella norma dovrebbe essere tra i 30 e i 100).

Ho ovviamente eliminato l'integratore da una settimana, sto bevendo moltissima acqua e ho eliminato tutti gli alimenti di origine animale e la soia.

I miei quesiti, però, ora sono questi:

- non riscontro nessun miglioramento nella mia condizione fisica, soprattutto sulla mia stanchezza che non mi abbandona nemmeno dopo 9 ore di sonno. Pertanto, mi chiedo: quanto impiegherà il mio corpo a eliminare l'eccesso di b12? Come posso velocizzare la sua eliminazione?

- Qualora sia un processo molto lungo, come posso sopperire alla mancanza di proteine? Sì, sto mangiando più legumi, ma sento davvero la mancanza di prodotti di origine animale. Vivo una vita molto movimentata, vado in palestra 3 volte a settimane e ho paura che il mio corpo possa risentire di un deficit di proteine. Inoltre, sono celiaca e allergica a latte e uova, pertanto la mia alimentazione è davvero ristretta a pochissimi alimenti, ora più di prima. Ciò che mi spaventa, infatti, è che in questa settimana ho già perso un chilo e mezzo e non voglio assolutamente perdere altro peso.

- Quando e in quali dosi potrò reintrodurre alimenti di origine animale?

Grazie infinite a chiunque vorrà darmi delle risposte.
Buongiorno, ho letto attentamente quanto scritto e per prima cosa le dico di tranquillizzarsi. Non è successo nulla di irreparabile.
Riprenda pure un'alimentazione normale, seguendo il suo nutrizionista (esperto in nutrizione sportiva preferibilmente) e vedrà che anche la stanchezza svanirà. Lei fa un'attività sportiva e sicuramente l'eliminazione di diversi alimenti le sta causando la stanchezza che lamenta. Le ipervitaminosi sono eventi particolari a cui si può arrivare solo tramite l'uso di integratori, adesso che ha eliminato la causa del problema tutto tornerà nella norma in breve tempo.
Anche per quanto riguarda la D3 le dico di non allarmarsi troppo, è un valore del tutto normale nella popolazione attuale. Si ricordi che la vitamina D viene sintetizzata a livello cutaneo e nei mesi invernali, in cui si tende a star molto coperti e non ricevere la giusta dose di raggi solari, è naturale che i suoi valori si abbassino.

A mio avviso devi seguire una alimentazione sicuramente equilibrata e calcolata per aiutarti a far tutto quello che vuoi in salute , sempre
Buongiorno,
Il mio consiglio è tornare ad assumere tutti gli alimenti in modo vario nel corso della settimana ed equilibrato, alternato pesce 3 volte a settimana, con carne bianca 2/3 volte, legumi 1 volta a settimana. Ovviamente, sarebbe per lei utile, alla luce anche delle allergie e intolleranze descritte, seguire un piano nutrizionale personalizzato che la aiuti a bilanciare al meglio i nutrienti senza incorrere in carenze. Saluti!
Buongiorno se lei è seguita da un professionista potrebbe rivedere la dieta; e parlerei con il medico per valutare anche un'eventuale anemia. Cordiali saluti
per quanto riguarda l'ipervitaminosi di B12 non mi preoccuperei poiché si tratta di una vitamina idrosolubile perciò non crea fenomeni di accumulo viene gradualmente eliminata, mentre in rapporto ai sintomi che descrive mi sento di suggerirle un controllo della funzione tiroidea. Ne parli con il suo medico di famiglia e successivamente si rivolga ad un dietologo che potrà sicuramente aiutarla a mettere a punto un programma alimentare adeguato alle sue specifiche necessità.
Salve nel suo caso è difficile rispondere senza avere altri elementi.
Dovrebbe rivolgersi sicuramente ad un medico per i sintomi clinici ed indagare meglio la sua alimentazione con un nutrizionista per un alimentazione petsonalizzata
Buongiorno,
le ipervitaminosi non danno effetti collaterli di quel tipo. Io credo sia più dovuto al fatto che al momento Lei non sta avendo una dieta equilibrata e ricca di tutti i principi attivi.

Le suggerisco di seguire un piano alimentare completo e ricco soprattutto di frutta di stagione e verdura, cereali integrali e tanti legumi. L'attività fisica è anche un ottimo alleato per il nostro corpo per rimettersi in forma ed eliminare gli eventuali accumuli di sostanze indesiderate! Le auguro di passare buone feste!
Buongiorno, per quanto riguarda l'ipervitaminosi non si preoccupi è una vitamina idrosolubile quindi il surplus verrà escreto con le urine.
Riprenda un'alimentazione bilanciata senza escludere nulla e abbini una regolare attività fisica
Buona giornata e buona feste.
Non v è motivo di eliminare le fonti proteiche animali. Andrebbero indagate altre motivazioni all'origine di questi sintomi che difficilmente possono essere interamente ascrivibili a valori elevati di vit B12.
Inserisca gli alimenti che le sue allergie le permettono di mangiare. Cerchi di fare una vita meno frenetica. In bocca al lupo.
Buongiorno, le consiglio di seguire una dieta varia ed equilibrata. La sua ipervitaminosi non è di origine alimentare ma per assunzione di integratori. E proprio a questo riguardo bisogna fare un appunto: gli integratori, anche se non necessitano di prescrizione, vanno assunti sotto il controllo di un professionista. Spesso non sono necessaria perché basta seguire una dieta sana ed equilibrata
Riguardo al suo problema con il tempo questa ipervitaminosi si ridurrà. Non si preoccupi. Ma non assuma più integratori fai da te. Per un piano alimentare personalizzato si rivolga ad un nutrizionista. Cordiali Saluti
Salve ,mi sento di tranquillizzarla,mangi senza stress quello che mangia abitualmente e poi si rivolga ad uno specialista per rivedere le sue abitudini alimentari in funzione della attività sportiva che svolge,della celiachia,delle allergie,etc . Le sue paure scompariranno.Saluti
Buonasera gentile utente, le consiglio di seguire una dieta varia ed equilibrata. La sua ipervitaminosi non è di origine alimentare ma per assunzione di integratori. Gli integratori vanno assunti sotto il controllo di un professionista. Non assuma più integratori. Cordiali Saluti
buon giorno, gli integratori vanno assunti solo se strettamente necessario.
se segue un regime alimentare equilibrato non c'è bisogno di integrare.
consulti un nutrizionista
saluti
Buongiorno
confermo con quanto espresso dai mie colleghi
Saluti
Dott. Albis