salve,sono un camionista,e sto tante ore seduto al volante ,cosa mi consigliate per prevenire proble

14 risposte
salve,sono un camionista,e sto tante ore seduto al volante ,cosa mi consigliate per prevenire problemi alla colonna?grazie ai medici che mi rispoderanno.
Salve, in assenza di dolori e senza un ipotetico problema posturale o di qualche altro tipo, lo sport ad intensità moderata, resta l’attivita preventiva per eccellenza. Certamente per poter consigliare lo sport più adatto bisognerebbe quanto meno vedere la sua postura. In ogni caso un consiglio è fare sempre qualcosa che le piace e che non la fa annoiare. Se invece ha posto la domanda perché di base ha un problema o un qualche dolore le consiglio una visita da un Osteopata. Resto a disposizione

Buongiorno, le consiglio di verificare la posizione corretta del sedIle, sia come altezza che come distanza dal volante, posizionando lo schienale a 90 gradi circa...utile anche l’utilizzo di un rotolo lombare per garantire una corretta posizione della lombare dopo tanto tempo seduto...se possibile, dopo qualche ora di guida, interrompere e fare due passi per permettere alla colonna di passare da una condizione di flessione mantenuta nel tempo ad un estensione dinamica camminando..può fare anche qualche estensione da fermo da in piedi per favorire questa estensione e inversione della curva...
Ovviamente consiglio visita qualora ci sia una problematica di dolore collegata alla sua domanda. Buon lavoro
Buongiorno,
Il consiglio per un mantenimento quotidiano rimane quello di fare delle soste durante il tragitto in camion e muoversi un po', in modo tale da limitare al minimo le tensioni muscolari e prevenendo per quanto possibile problemi posturali. Anche un'attività fisica extra lavorativa mirata può essere di grande aiuto!
Buongiorno, premettendo che l'attività fisica sicuramente potrebbe aiutarla a mantenere elasticità dei tessuti e quindi minore possibilità di dolori o disturbi, le consiglio di effettuare qualche visita osteopatica di controllo in maniera cadenzata ed a intervalli regolari.
Buomgiorno,
Esistono dei cuscini di forma semi cilindrica, fatti per salvaguardare la fisiologica lordosi lombare.
Sono chiamati cuscini mckenzie, rotoli tagliati a mezza luna da assicurare al sedile.
Può utilizarli per migliorare l ergonomia alla guida.
bongiorno, le consiglio una postura corretta di usare il cuscino mckenzie e nelle fasi di riposo seguire piccoli rsercizi di stiramento
Buongiorno,
facendo un lavoro che la costringe a stare seduto per molte ore, Le consiglierei , se possibile, di fare qualche pausa durante i suoi percorsi per rompere la postura seduta, e durante la pausa fare qualche esercizio non solo per la parte lombare ma per le parti maggiormente coinvolte nella guida. Un buon fisioterapista potrebbe indicarle gli esercizi migliori e la corretta postura da tenere al volante (altezza sedile, volante, postura corretta di guida).Sicuramente un cuscino McKenzie potrebbe aiutarla a ridurre i fastidi della zona lombare.Se durante il tempo libero riuscisse a svolgere un'attività sportiva piacevole e coinvolgente tutto il corpo, sarebbe ideale. In caso avesse già fastidi o dolori sarebbe opportuno sottoporsi ad una valutazione fisioterapica per adottare il miglior piano terapeutico.
Resto a Sua disposizione.
Buongiorno sicuramente e legato alla postura scorretta,le consiglierei una buona attività fisica;nuoto, stretching, e dei massaggi periodicamente,
Buona giornata
Roberto
Buongiorno, è molto frequente accusare disturbi in chi sta molte ore seduto. Per prevenirli le consiglio qualche seduta di osteopatia e un pò di attività fisica.
Un caro saluto, resto a disposizione
Buongiorno,
Premettendo che postura e dolore non sono correlati, quindi non esiste una postura scorretta di per se, ma dipende prevalentemente da quanto tempo la mantiene. Il mio consiglio è quello di fare attività quotidianamente, anche una passeggiata è un valido strumento. Inoltre durante le soste faccia pure movimenti con la schiena.
Cordiali saluti
Salve, le consiglierei di fare una visita osteopatica per correggere eventuali disfunzioni nell’organismo e, in seguito, praticare regolarmente un’attività motoria.
Salve, visto il tipo di lavoro che fa il consiglio è quello di fare esercizio fisico mirato al rinforzo della parete addominale e dei muscoli lombari, esercizi che mirino all'elasticità muscolare di questi distretti su citati ed anche esercizi di mobilità articolare. Per fare tutto ciò è necessario farsi seguire da un professionista specializzato. Saluti.
Buongiorno. Se non ha problematiche particolari, consiglio ginnastica posturale una volta a settimana, fare abbastanza movimento e cercare di fare dei piccoli esercizi di allungamento tra una pausa e l'altra.
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie