Salve. Sono molto preoccupata per la salute di mio figlio che ha continuamente asma bronchite e raff

5 risposte
Salve. Sono molto preoccupata per la salute di mio figlio, 20 anni, che ha continuamente asma bronchite, raffreddore e tosse. Abbiamo consultato tantissimi medici, ci danno cure con le quali sta bene solo per un po' e poi ci risiamo. Nessun risultato! Cosa potrebbe essere? Che tipo di esami si possono fare? Ne esistono di specifici? Grazie
E' indicata una visita allergologica che comprende test cutanei per allergeni respiratori e spirometria. Presentarsi alla visita con i referti relativi a tutti gli esami di laboratorio e strumentali precedentemente effettuati.

Credo sia necessario un bravo internista che sia in grado di mettere insieme i diversi problemi e proporre una soluzione: sono stati fatti i test allergologici? E' stato esaminato il sistema immunitario? ci sono altre persone con analoghi problemi nella famiglia?
Gentile Signora, sarebbe opportuno comprende se l'asma è su base allergica o sostenuta da altri fattori che fanno si che la sintomatologia sia pannnuale e/o tenda a recidivare dopo sospensione del trattamento. Dr. Belmonte
Salve, bisogna capire bene il motivo per cui i sintomi non sono controllati, per esempio vi possono essere malattie concomitanti come Rinite allergica o reflusso gastroesofageo, sarebbero opportune periodiche valutazioni con spirometria.
Prenota subito una visita online: Prima visita pneumologica - 100 €
L asma bronchiale è una patologia infiammatoria cronica delle vie aeree che può avere più fattori scatenanti ed è aggravata da varie comorbidità. Il paziente va inquadrato a 360° con prove allergiche e spirometria e bisogna portate ai controlli periodici anche i precedenti esami e le terapie effettuate per evitare ripetizioni. In ultimo va capito se si tratta di un mancato controllo dei sintomi per scarsa aderenza alla terapia o asma grave. Prosegua con i controlli. Talvolta non basta una visita sola per trovare la giusta terapia. Cordiali saluti
Prenota subito una visita online: Prima visita pneumologica - 100 €