Salve.. sono chiara e ho 23 anni.. da dicembre soffro di ansia , depressione e derealizzazione.. sto

4 risposte
Salve.. sono chiara e ho 23 anni.. da dicembre soffro di ansia , depressione e derealizzazione.. sto facendo una cura di lexotan , ma non ho visto effetti ed efexor sembra funzionare .. ci sono dei farmaci per risolvere il problema della derealizzazione?
Salve chiara, la derealizzazione non ha una cura farmacologica anche se evitare sostanze come la caffeina ed avere uno stile di vita che riduce lo stress aiutano. Spesso il disagio di questo sintomo molto disturbante può essere ridotto con delle tecniche meditative che anzi, ne fanno cogliere gli aspetti utili.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 120 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno Chiara, la derealizzazione non è un diagnosi ma un sintomo che deve essere ben collocato all'interno di una precisa diagnosi per, poi, poter essere curato con i farmaci più adeguati o una psicofarmacoterapia più efficace.
Le consiglio inoltre di associare, eventualmente, alla terapia farmacologica (in primis), secondariamente, anche una psicoterapia (il cui tipo migliore andrebbe valutato in funzione della sua personalità, dei suoi problemi e di un accurato colloquio che ne osservi le sue risorse interiori).
Augurandomi di essere stata sufficientemente esaustiva nonostante la limitatezza del mezzo virtuale, porgo
Gentili saluti.
Dott.ssa Désirée Harnic
Non esiste una cura specifica per la derealizzazione, ma di solito questo sintomo fa parte di un disturbo di panico e può quindi giovarsi di una terapia specifica per questo disturbo d'ansia. Eviterei le bdz nel lungo periodo (inducono dipendenza). Alcune abitudini di vita, come l'abuso di caffeina, di alcool, la cannabis e la deprivazione di sonno, possono favorire la comparsa e il mantenimento della derealizzazione.
Buongiorno
La derealizzazione e il disturbo depressivo di cui parla andrebbero inquadrati meglio dal punto di vista diagnostico. Ha uno psichiatra di riferimento ?
Ci sono certamente dei passi avanti che può fare con una terapia farmacologica mirata. Eventualmente può valutare anche con il suo psichiatra la possibilità di una psicoterapia.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.