Salve, soffro di dolori articolari da diverso tempo in molte zone del corpo (schiena,gambe,piedi, sp

21 risposte
Salve, soffro di dolori articolari da diverso tempo in molte zone del corpo (schiena,gambe,piedi, spalla dx e ginocchio sx) e molto probabilmente sono dovuti alla psoriasi presente sul mio corpo ma ancora devo fare la visita reumatologica.
Purtroppo mi è slittata a causa di questo virus che c è in giro.
Volevo qualche consiglio su quale cibo può aiutarmi a ridurre le infiammazioni articolari e quali invece vanno evitati.
Grazie a chi potrà aiutarmi .
Buonasera, sicuramente l'alimentazione può aiutare tantissimo nel trattamento della psoriasi e dei dolori articolari. Quel che posso consigliarle è: una tradizionale dieta mediterranea, con abbondanza di alimenti di origine vegetale, adeguate porzioni di cereali integrali, legumi e frutta. Moderato il consumo di carne. Prediligere il consumo di pesci con alto contenuto di omega-3 e di uova. Questi sono semplicemente dei consigli ed il mio suggerimento è quello di rivolgersi ad un nutrizionista per un piano alimentare più personalizzato. Tutto questo è possibile al momento anche attraverso una consulenza online. Cordiali Saluti. Dott.ssa Eleonora Bruno

Salve le dico subito che in questo momento di emergenza le consiglio di evitare assolutamente i cibi come latte latticini e formaggi che infiammano sempre di più il nostro corpo e cercando di mangiare alimenti più sani come frutta e verdura, farine non doppio zero più pesce legumi e uova... inoltre le consiglio di prendere il colostro che le servirà per la vostra psoriasi...
Salve. Esiste una diffusa conoscenza della relazione tra lo stato infiammatorio e l'alimentazione, soprattutto in merito a glutine, legumi e latticini. Le consiglio di rivolgersi a nutrizionisti specializzati in malattie infiammatorie e psoriasi, prima di iniziare ad eliminare cibi senza essere certo che non si vada incontro a squilibri nutrizionali.
Oltre a ciò che è stato correttamente detto, aggiungo di eliminare in questo periodo anche le solanacee (melanzane, peperoni, pomodori) e di considerare l'assunzione di vita D. Sarebbe utile per lei una consulenza online, auguri
L’alimentazione gioca un ruolo fondamentale nel ridurre l’infiammazione, in particolare è meglio evitare latticini, farine raffinate, limitando o eliminando per un periodo l’assunzione di glutine. Cercare di seguire un’alimentazione con un buon apporto proteico e ricca di pesce e legumi.
Buongiorno sarebbe opportuno conoscere altri dati, ad esempio condizioni intestinali, comorbilità, assunzione di farmaci... io le consiglio prima di darle indicazioni specifiche una consulenza online che ho già attivato su skype! Certo alimentazione e nutraceutica possono aiutarla sicuramente
Buongiorno. Esistono dei protocolli specifici per l'infiammazione e malattie autoimmunitarie. Le consiglio prima di fare una visita reumatologica ed accertarsi di soffrire di psoriasi così da rivolgersi ad un nutrizionista della sua zona che potrà seguirla al meglio. Eliminare da sola determinati alimenti non è consigliabile per non andare incontro a squilibri metabolici.
Buongiorno.
Una corretta alimentazione le può essere d'aiuto nel trattamento della psoriasi e dei dolori articolari. In particolare una dieta antinfiammatoria, priva di prodotti raffinati, ad alto indice glicemico,prediligendo il consumo di pesce, avocado, frutta secca per incrementare il consumo di grassi buoni.Per informazioni più dettagliate e per analizzare meglio la problematica, è possibile al momento fare una consulenza online. Cordiali Saluti. Dott.ssa Angelapina Di Leo
Buongiorno, sicuramente un' alimentazione personalizzata le può essere di grande aiuto. In generale alcuni alimenti che hanno azione antinfiammatoria sono il pesce azzurro, le noci, alcune spezie come la curcuma e i semi oleosi. I principali alimenti con azione infiammatoria sono i formaggi e alimenti con presenza di glutine. Le consiglio ad ogni modo di approfondire con un professionista le sue problematiche per gestire meglio le dosi e le associazioni più corrette per lei. La aspetto volentieri per una consulenza online. Saluti
Buongiorno,
in effetti c'è una relazione tra dolori articolari e psoriasi, come anche queste s'intrecciano tra l’alimentazione e peso che rallentano o incrementano lo stato d'infiammazione.
Un peso corporeo eccessivo sottopone le articolazioni a maggiori sollecitazioni e può quindi determinare un aumento dei livelli di dolore, come anche per un consumo abituale dello stesso cibo.
Non ci sono diete specifiche o esclusione completa di alimenti valide per tutti i pazienti, ma sono disponibili diverse opzioni che possono ridurre l’infiammazione e migliorare la salute globale a seconda del paziente ed in base al suo diario alimentare.
Potrei esserle di aiuto mediante una Consulenza online visto il periodo, dopo un colloquio sulle sue abitudini.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 50 €
Buonasera, come hanno detto i colleghi, è ormai evidente che esiste una correlazione tra le malattie autoimmunitarie e l'alimentazione. E' difficile dare dei consigli sulla base di queste poche informazioni, bisognerebbe avere un quadro più chiaro. In generale, è consigliabile ridurre gli alimenti contenenti glutine, latte e derivati e le solanacee con particolare attenzione soprattutto al pomodoro crudo quando non è di stagione. Per evitare di incorrere in carenze nutrizionali, le suggerisco di rivolgersi ad un nutrizionista che le fornirà consigli adatti alle sue esigenze e alla sua condizione, tenga presente che al momento è possibile anche prenotare consulenze online.
Saluti
Buongiorno, da un punto di vista alimentare le consiglio di evitare i latticini specialmente quelli da latte vaccino così come dovrebbe limitare il più possibile cereali contenente glutine. Anche al carne rossa essendo ricca di omega 6 così come le arachidi (la cui abitudine al consumo è però meno diffusa) e gli olii vegetali (tutti a eccezione dell'olio di oliva extravergine) sono da evitare. Elimini poi gli zuccheri dalla dieta che aumentano l'infiammazione. Prediliga cereali meglio se in chicco come riso integrale biologico (gli alimenti integrali dovrebbero essere tutti biologici), il grano saraceno, il miglio, il sorgo, la quinoa, l'avena e fra i cereali contenente glutine meglio il farro (monococco soprattutto). Prediliga pesce azzurro ma anche sgombri sott'olio, noci e semi di zucca e magari assuma anche un cucchiaino di olio di semi di lino al risveglio. Bisognerebbe capire l'origine dei suoi dolori reumatici e il suo stato emotivo. Potrebbe aver senso assumere magnesio marino e estratto di boswellia dalle proprietà tipicamente antiinfiammatorie. Altra valutazione che andrebbe fatta è la situazione a livello intestinale, se sussiste disbiosi e/o permeabilità. Infine una piccola riflessione: la psoriasi è un malattia multifattoriale e quindi frequentemente associata ad una situazioni di forte stress psico-fisico che andrebbe considerato.
Buona sera,
le risposte dei colleghi che mi hanno preceduta hanno esaurientemente sottolineato le scelte dietetiche da prediligere nel suo caso.In particolare le evidenzio che in soggetti affetti da psoriasi e/o artrite psoriasica esiste uno specifico protocollo nutrizionale adottato già in molti centri dermatologici e con una casistica confortante. Ho una specifica formazione professionale in tal senso e, come altri miei colleghi, le propongo, se lo desiderasse, una consulenza on line. Nutrizionista Mara Fusco
Buonasera,UN piano alimentare specifico per le sue esigenze può aiutarla a mantenere un buon stato di salute,diminuire la sintomatologia.No ad alcolici e superalcolici,fumo.Si alla dieta mediterranea che prevede riduzione di sale,insaccati,grassi,fritti ed altri alimenti ipercalorici,prediligendo alimenti ricchi di omega3,frutta verdura,ortaggi ricchi di beta-carotene con effetto antiinfiammatorio,olii vegetali etc.Possiamo offrirle una consulenza via skype,non esiti a contattarmi.Saluti
Buongiorno,
in questo caso più che mai è di fondamentale importanza la personalizzazione di un piano nutrizionale che vada a mitigare tutti i suoi sintomi andando ad agire su una parte delle cause che sono molteplici. Sono patologie multifattoriali quindi la ricerca di un unico colpevole (es. un alimento o più alimenti) ahimè non basta ma è di fondamentale importanza la collaborazione di più figure professionali. Queste sono tematiche a me molto care visto che ho degli affetti che soffrono di queste patologie. Non a caso, ho selezionato una reumatologa e un fisioterapista di fiducia con cui collaboro e proprio dalla gestione integrata e quindi dalla convergenza delle diverse competenze si ottengono dei risultati molto positivi.
A disposizione per qualsiasi necessità.
Un caro saluto
Buonasera gentile utente, sicuramente l'alimentazione può aiutare tantissimo nel trattamento della psoriasi e dei dolori articolari. Cordiali Saluti
buon giorno, segua una alimentazione del tipo mediterranea in maniera tale che possa migliorare la sua condizione fisica
contatti un nutrizionista che possa aiutarla
saluti
Buongiorno
In questo caso sarebbe utile valutare la situazione di partenza, per poi intervenire attraverso una alimentazione antinfiammatoria
Però le strade possono essere differenti
Si rivolga ad un Nutrizionista della sua zona
saluti Dott. Albis
Buongiorno,
le consiglio di evitare l'assunzione di latte e derivati e di prediligere pasta di grani antichi oppure riso e consumare pane di grano saraceno (farina senza glutine). Limitare la carne rossa, evitare carni lavorate e ogni tipo di insaccato e ridurre consistentemente le fonti di carboidrati, compresa la frutta.
Si a verdura, uova, carni bianche.
Cordiali saluti
Salve,
Consiglio di contattare un nutrizionista per una visita nutrizionale
Saluti
Dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Cavenago di brianza e Rho
Anche online
Prenota subito una visita online: Prima visita nutrizionale - 100 €
Carissima i tuoi problemi nascono da uno squilibrio o del tuo microbioma intestinale e/o da una povera gestione dello stress. Sicuramente gli alimenti da ELIMINARE sono i carboidrati. Fai per 3 mesi una nutrizione esclusivmente carnivora, e la tua vita cambierà come per incanto, psoriasi compresa. Qualunque " specialista" non seguirà questo percorso, ma solo quello dell'assunzione di materiale chimico che non serva proprio a niente. Fammi sapere. Auguri:))