Salve, soffro di cifosi e lordosi. Il fisiatra mi ha detto che dovrei fare stretching. Volevo sapere

8 risposte
Salve, soffro di cifosi e lordosi. Il fisiatra mi ha detto che dovrei fare stretching. Volevo sapere se i vari massaggiatori con palle rotanti (tipo Shiatsu massage pillow) che si possono acquistare possono essere di aiuto. Non intendo in alcun modo sostituirli ad un massaggio, ma voglio sapere se possono coadiuvare lo stretching senza risvolti negativi.
Salve, purtroppo, secondo la mia esperienza, questi strumenti sono troppo meccanici e troppo poco sensibili. Questo li rende a volte più dannosi che utili, soprattutto in situazioni delicate o problematiche in cui esistono già delle patologie o delle disfunzioni del rachide. Cordiali saluti.

Buonasera,
la cifosi e la lordosi sono curve fisiologiche della colonna vertebrale, cioè sono curve normali, che ci devono essere. Diversamente, un'ipercifosi e un'iperlordosi indicano l'aumento di queste curve, fisiologico oppure patologico, cioè dovuto a varie cause. Lo stretching e i massaggiatori automatici hanno effetti diversi sulla muscolatura. Le consiglierei di affidarsi a un fisioterapista che, in primo luogo, valuti la sua postura e imposti correttamente il trattamento necessario a farla stare meglio (esercizi/stretching/terapia manuale) e, in secondo luogo, risolva di persona i suoi dubbi riguardo i massaggiatori.
Cordialmente,
Elena
Buonasera, per risponderle ho voluto dare uno sguardo alla letteratura scientifica: sembrerebbe non ci siano prove a sostegno dell'efficacia dei massaggiatori meccanici automatici in caso di ipercifosi e iperlordosi. Cordialmente, Lorenzo
Buonasera come le hanno già spiegato i miei colleghi, cifosi e lordosi sono fisiologiche curve del rachide, non c'è nulla di patologico; bisogna vedere la causa per cui queste curve si accentuano o si riducono ed, eventualmente, le comportano dolore. Le consiglio di rivolgersi ad un fisioterapista per la valutazione della sua postura e che, se lo ritiene opportuno, strutturi un programma di riabilitazione posturale. Per quanto riguarda i massaggiatori meccanici glieli sconsiglio perchè troppo poco sensibili e possono andare a peggiorare situazioni già precarie. Cordialmente, Leonardo.
Salve! Cifosi e lordosi non sono patologie ma le normali curve della colonna. Lasci perdere i massaggi che sono solo dei palliativi. Se ha mal di schiena il miglior modo per risolverlo è affidarsi ad un fisioterapista esperto che attraverso terapia manuale ed esercizi specifici saprà accompagnarla nel suo percorso di rieducazione. Cordiali saluti
Buonasera,
Qualunque approccio, sia manuale che attraverso strumenti vari possono essere di aiuto, ma quali scegliere? Questo può stabilirlo un esperto professionista che in un processo continuo di valutazione e trattamento, può consigliarle le attività domiciliari migliori.
Cordiali saluti.
salve, la cosa migliore per il suo caso è di seguire un percorso di rieducazione posturale individuale. noi fisioterapisti poi consigliamo sempre esercizi da eseguire a casa per garantire il mantenimento e l'efficacia della terapia.
Buongiorno, tutto può essere utile e tutto può essere dannoso.
La giusta strada va trovata insieme ad un professionista che la sappia assistere nel cercare quello che è il suo programma riabilitativo personale.

Saluti.