Salve,soffro da dieci anni di fascite plantare , dopo vari trattamenti fatti come onde d'urto ,laser

39 risposte
Salve,soffro da dieci anni di fascite plantare , dopo vari trattamenti fatti come onde d'urto ,laser e l'acquisto di plantari non ho avuto alcun beneficio dai trattamenti fatti. Vorrei sapere gentilmente a chi rivolgermi e se un osteopata può trattare il mio problema.Grazie
Buonasera, generalmente con questi trattamenti dovrebbe esser già migliorato
Le consiglio di fare una RMN di approfondimento

Salve 10 anni sono un periodo piuttosto lungo. Non significa che non ci sia più speranza, certamente qualsiasi approccio che intraprende comporterà parecchio tempo per farle sollievo. Se non l’ha già fatto bisognerebbe indagare il problema da un punto di vista Posturale. Le consiglio una visita da un Osteopata. Resto a disposizione
Buongiorno, sarebbe utile effettuare una valutazione dell’appoggio del Suo piede visto che non ha riportato l’utilizzo di ortesi plantare. Consideri che la fasciopatia è una patologia che nella maggior parte dei casi ha una forte correlazione con un appoggio del piede patologico. Le consiglierei oltre a tutti gli accertamenti che le sono già stati consigliati, una valutazione podologica accurata. Cordiali saluti
Buongiorno, affrontare un problema così tanto cronicizzato non è facile.
Non ha specificato se ha già fatto RX o RMN o se è stata già fatta una visita da un fisiatra/ortopedico che è sempre una cosa consigliabile.
La fascite plantare non è mai causa di se stessa ed è quindi fondamentale capire da cosa è generata. Le cause possono essere molteplici: conseguenza di traumi, rigidità tessutali, squilibri posturali, alterazioni osteopatiche... e non solo.
Anche un osteopata potrebbe quindi aiutare a trovare l'origine del suo problema e ad indirizzarla verso un percorso curativo.
Cordiali saluti
Come già sottolineato, il primo step è avere la giusta diagnosi al problema. La fascite plantare può avere varie cause. Sarebbe opportuno una visita medica specialistica (fisiatrica, ortopedica) associati con esami diagnostici specifici e valutazioni delle pressioni del piede statiche e dinamiche. Affinchè si possa delineare un progetto riabilitativo, individuale e specifico che comprenda la giusta ortesi e la giusta scelta fisioterapica. In ultimo, ci sono tecniche osteopatiche inerenti al suo caso; ma devono rientrare nel giusto contesto riabilitativo.
Buonasera,
il mio primo consiglio è fare una visita ortopedica vista la lunghezza dei suoi sintomi. Magari fare nuovi esami (Rmn, pedana baropodometrica..). Nel caso in cui il suo disturbo risalisse ad un’alterazione posturale puo rivolgersi ad un osteopata che potrà risalire alla causa del suo quadro clinico e trattarla.
Buona serata
Buonasera,
avendo già provato diverse terapie mirate a ridurre la sintomatologia (terapia, laser) credo sarebbe opportuno consultare un osteopata per valutare l'origine del constante stato infiammatorio a quel livello. Anche i plantari, se non stati prodotti su misura, sarebbero da valutare.
Rimango a disposizione per qualunque chiarimento.
Salve, dopo le cure intraprese senza esito positivo, provare l'approccio osteopatico di sicuro non guasterebbe. L'osteopata, dopo attente osservazioni, potrebbe esserle d'aiuto per il suo problema. Cordiali saluti
Buongiorno,
Vista la cronicità del problema e l'inefficacia delle cure locali antiinfiammatorie la causa della fascite potrebbe essere legata a uno squilibrio generale del sistema posturale e motorio. Un appoggio errato non corretto in maniera adeguata va a sovraccaricare il pattern tensionale della fascia plantare risultando in un'infiammazione della stessa. L'osteopatia potrebbe essere d'aiuto in quanto durante la visita osteopatica si cerca di avere una visione globale del paziente andando a ricercare la causa del problema che, in questo caso, potrebbe essere di natura posturale. Cordialmente
Buongiorno, le consiglio di effettuare una visita osteopatica in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e ridurre il dolore.
Buongiorno,
La fasciste plantare può avere molteplici origini. Una cattiva postura, piuttosto che un sovraccarico possono esserne la causa. Tuttavia è difficile fare una diagnosi specifica senza avere di fronte il soggetto.
Una volta che viene redistribuito il carico o modificata la postura, la fascia cambierà la sua tensione.
Salve, la fscite plantare è sicuramente lunga e noiosa da trattare ma spesso alla base c'è uno squilibrio posturale o una carenza muscolare oppure un'eccesso e quindi una contrattura della catena che poi porta alla fascite e spesso alla spina calcanerare....
L'osteopatia mischiata a terapie strumentali può ridurre il problema se non eliminarlo dipende dai casi.
Cordialmente.
Buongiorno, visto che le terapie finora utilizzate non si sono rivelate efficaci le consiglio l'approccio osteopatico.
L’osteopata osserva la postura in statica e in dinamica e come viene scaricato il peso a livello dei piedi; valuta l’appoggio plantare, la biomeccanica dei piedi, degli arti inferiori, del bacino e della colonna. Successivamente il trattamento avrà lo scopo di ripristinare la fisiologica elasticità della fascia plantare agendo non solo su questa struttura, ma cercando di ristabilire un equo carico a livello dei piedi tramite tecniche che migliorano la mobilità delle articolazioni più rigide e rilassano la muscolatura.
Buongiorno!
Visto il perdurare del problema e l'inefficacia delle cure mirate sulla zona, bisognerebbe ricercare la causa della fascite, che potrebbe essere riconducibile a un'alterazione del sistema posturale e motorio in generale.
L'appoggio plantare se errato può modificare lo stato tensionale della fascia e quindi provocarne l'infiammazione. L'osteopatia potrebbe essere d'aiuto per una valutazione globale in modo da ricercare la cuasa della sintomatologia.
Cordiali Saluti
Buongiorno, dieci anni sono un tempo molto lungo. Le consiglierei in primis una visita podologica per valutare al meglio l'appoggio plantare e l'eventuale utilizzo di un nuovo plantare. In seguito un Osteopata potrebbe esserle di grande aiuto per favorire la corretta distribuzione del peso e consigliarle una serie di esercizi di tipo propriocettivo e di rinforzo. Cordialmente
Buongiorno. Visto il persistere dei sintomi, nonostante le diverse terapie mirate a ridurre la sintomatologia (laser, onde d'urto), una visita osteopatica sarebbe indicata per ricercare la causa del suo dolore. L'osteopata andrà a valutare la sua postura e la biomeccanica del piede per verificare che la distribuzione dei pesi sia equilibrata e che non vi sia un appoggio plantare errato. Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti. Cordiali saluti
Buongiorno.
10 anni sono molti. Le consiglio una valutazione posturale funzionale e osteopatica ed una rieducazione motoria specifica. probabilmente c'è qualche spina irritativa che non le permette di migliorare la sua condizione.
Saluti Davide Fino.
Salve,
Dato che 10 anni sono un tempo considerevole le consiglio di fare degli esami strumentali consultando prima il suo medico curante. Se fossero nella norma allora le consiglio di intraprendere un percorso osteopatico per capire il protrarsi del dolore.
Cordialmente,
Marica Viterbo
Buongiorno
si certamente un osteopata può trattare la sua problematica
per esperienza spesso le fasciti plantari sono dovute a posizioni non "corrette" mantenute nel tempo che portano la fascia plantare ad allungarsi o a contrarsi e a perdere la sua proprietà elastica con successive ripercussioni su piede,ginocchia e via dicendo
Buongiorno, molto strano che con le cure che ha effettuato non ci sia stato nessun miglioramento o visto che ne soffre da 10 anni, abbia iniziato le cure troppo tardi e non sono risultate efficaci. Le consiglio una risonanza magnetica e di rivolgersi ad uno specialista (ortopedico o podologo) che valuti la sua situazione attuale.
Saluti Valeria Alessi
Buongiorno, spesso il problema può essere dovuto ad un appoggio errato del piede o ad una camminata non fatta correttamente, che può portare a sviluppare tensione in zone in cui, in teoria, non dovrebbe essercene.
Le consiglio la visita da un'osteopata o un fisioterapista che valuti la sua camminata, l'appoggio e il movimento in generale, oltre che eventuali tensioni muscolari.
Spero di esserle stata utile,
Lucia Ruggeri
Buongiorno, come detto dai colleghi bisogna capire la causa primaria di questo dolore e perciò sarebbe indicato svolgere una visita specialistica da un ortopedico o da un podologo. A quel punto se non ci fossero evidenze di problematiche più gravi il trattamento osteopatico potrebbe essere senz'altro d'aiuto. Cordiali saluti.
Buongiorno le terapie che lei ha citato avrebbero dovuto aiutarla nel recupero della sua fisiologia, ad ogni modo si l'osteopatia può certamente aiutarla, penso però che insieme ai trattamenti ci sia il bisogno di rivedere la postura e le abitudini quotidiane in modo tale da riuscire a risolvere il problema all'origine.
Per qualsiasi informazione mi contatti in privato.
Federica Bornago
Buongiorno. Effettivamente dopo tutte le terapie che ha effettuato la sintomatologia dovrebbe essere migliorata. Visto che problematica dura da cosi tanto tempo sarebbe importante effettuare un lavoro di equipe, che coinvolga piu figure professionali e quindi effettuare un lavoro strutturato. Consiglio se non l'ha già fatta una visita da un medico fisiatra e da un podologo che una volta valutato bene l'appoggio le potrà consigliare o meno l'uso di plantari. Successivamente le terapie strumentali possono essere sicuramente di aiuto. L'osteopata all'interno di questo lavoro le può essere veramente di aiuto, sia per un riequilibrio a livello posturale e sia per trattare le strutture osteoarticolari in disfunzione che le possono provocare questo fastidioso dolore. Cordiali saluti Patasce Athos.
l'osteopata può trattare questo tipo di problema ,fare una valutazione posturale e capirne la causa.
essendo un dolore ormai cronico ,dopo 10 anni, certamente avrete bisogno di fare una ginnastica posturale, stretching degli arti inferiori e della fascia plantare.
Buonasera, i trattamenti che le sono stati consigliati generalmente sono i più indicati per risolvere il problema e quasi sempre portano a completa risoluzione della sintomatologia.
Sarebbe importante a questo punto valutare con una risonanza magnetica e nel caso in cui non ci fossero controindicazioni, iniziare un percorso osteopatico.
La valutazione posturale globale e un tipo di approccio che prenda in considerazione le zone che sovraccaricano gli archi plantari potrebbero essere la svolta decisiva per il suo problema.
Cordialmente
Salve, in base a quanto riporta, sicuramente uno specialista osteopata è indicato nel suo caso, tuttavia è fondamentale una visita ortopedica e podologica al fine di strutturare un lavoro parallelo per risolvere la sua cronicità.
Antonio Refrigeri
Salve, come espresso dai colleghi le consiglio di rivalutare la situazione con esami diagnostici più recenti, successivamente escluse patologie di pertinenza medica potrebbe essere utile effettuare un trattamento osteopatico in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e risolvere il suo problema.
Cordialmente
Buongiorno.
Procedendo per esclusione, i plantari non sono efficaci nel suo caso.
Le consiglio di rivolgersi a un bravo osteopata che possa effettuare una valutazione anche globale per identificare le zone del corpo che stanno perpetuando tale probblema.

cordialmente
Buongiorno,
Sì, l'osteopata tratta anche casi di fascite plantare.
saluti
Kuhlmann D.O.
buongiorno,
se il problema sussiste dopo così tanto tempo e con tutte le cure che ha provato vuol dire che non è stato trovato il nocciolo del problema, le consiglio di effettuare una visita osteopatica per analizzare la sua postura e capire meglio da dove deriva il dolore,
cordialmente
Buongiorno,
Attraverso questi trattamenti si sarebbero già dovuti essere dei miglioramenti, se non la remissione completa dei sintomi.
Probabilmente è necessario adottare un approccio non sintomatico, bensì orientato a risolvere la causa del problema, ed il trattamento osteopatico è estremamente consigliato ed efficace.
Cordialità.
Buongiorno, le consiglio una visita osteopatica in modo tale da effettuare test più approfonditi.
Può contattarmi senza impegno utilizzando la mia pagina. Un saluto, grazie.
Andrea Crespi Osteopata
Buongiorno. Un'attenta anamnesi osteopatica potrebbe essere utile per capire quali sono i fattori che possono comportare questa condizione dolorosa, con episodi infiammatori importanti e limitanti.
Probabilmente , oltre al trattamento , servirà altro come una visita podologica, un programma di recupero funzionale da chinesiologo o fisioterapista, ecc.
Naturalmente è opportuno affrontare il percorso con pazienza e fede nella risoluzione di tale condizione.
L'Osteopatia è assolutamente indicata per trattare la fascite plantare poiché non si limita a curare il piede, ma lavora anche sulla periferia a monte per ristabilire la buona funzionalità meccanica di tutto l'arto inferiore.Saluti
Buonasera, generalmente con questi trattamenti dovrebbe esser già migliorato Le consiglio di fare una RMN di approfondimento. Dott.Lorenzo Orsolini
Salve, viste le numerose quantità di terapie risulta evidente che il problema fino ad ora non sia stato affrontato nel modo giusto, o meglio non è mai stata posta attenzione al piede come recettore posturale importantissimo. Il piede materializza il punto finale di manifestazione di tutte le linee di forza che provengono da tutto quanto il corpo ma è chiaro che se queste linee di forza non vengono scaricate nel modo corretto per via di una serie di fattori, uno tra tutti un'asimmetria del bacino, si creano dei processi di tensione che fanno si che le forze vengano scaricate maggiormente su un piede piuttosto che sull'altro materializzando dunque uno stato di costante infiammazione sulla fascia plantare come in questo caso. Ritengo che sia necessario un consulto da un osteopata associato a quello di un posturologo, in quanto è importante che il primo lavori sulla struttura corporea e il secondo correggendo o migliorando gli atteggiamenti posturali fino ad ora mantenuti.
Resto a disposizione!
Giulia Li Calzi, Osteopata.
Buongiorno. Visto il perdurare della sintomatologia e l’inefficacia delle terapie già svolte sarebbe opportuno ricercare la causa primaria del problema per avere una giusta diagnosi, considerando che la fascite plantare potrebbe avere diverse cause. Sarebbe consigliato eseguire un lavoro multidisciplinare che coinvolga più figure professionali: come primo passo una visita medica specialistica (ortopedica/fisiatrica), esami strumentali specifici e valutazioni del piede. A quel punto, qualora non dovessero emergere problematiche di pertinenza strettamente specialistica si può delineare un percorso individuale e specifico dove l’osteopatia potrebbe essere d’aiuto. Cordiali saluti.
Buonasera,
pur essendo trattato spesso in modo specifico, la fascite plantare è l'effetto di un problema sistemico, che coinvolge vari sistemi del nostro corpo (fasciale, muscoloscheletrico, posturale, etc...) quindi va trattato da una figura multidisciplinare (direbbero alcuni "olistica"). Consulti un Osteopata e si affidi.