Salve sn merilu' ho 32 anni da più di un anno prendo le gocce en ho iniziato cn 5 gocce mattina e 5

20 risposte
Salve sn merilu' ho 32 anni da più di un anno prendo le gocce en ho iniziato cn 5 gocce mattina e 5 sera ....da qualche mese a questa parte ho avuto forti stati di ansia e panico...e li ho aumentate prendendone 15 e la mattina e 10 la sera ....ma da qualche settimana sn arrivata a prenderne 30 mattina e ho tolto quelli della sera ....adesso sn consapevole di aver fatto un errore enorme .....vorrei riuscire a ritrovare un equilibrio potreste aiutarmi ? Kmq a parte questo seguo una ho ripreso le sedute terapeutiche ....grazie in anticipo
Salve Merilù, ha parlato con il suo terapeuta di questo problema? ...potrebbe anche parlarne con il suo medico e trovare una strategia insieme per alleggerire la dipendenza o intraprendere un percorso di cura già efficace per l'ansia...
In bocca al lupo!
D.L.

Reputo opportuno, in qualità di Medico specialista in Psicologia clinica, Psicoterapeuta ed Omeopata, di sottolinearle che gli psicofarmaci devono essere utilizzati solo in una situazione di emergenza, poiché non curano le cause del malessere, producono effetti collaterali negativi e hanno controindicazioni .Sono del parere che ci sia bisogno, per ottenere risultati soddisfacenti, nel caso degli attacchi di panico e di ansia ci sia bisogno un rapporto psicoterapeutico in cui ci sia molta accoglienza, in cui si lavori (con serietà e continuità) sugli aspetti inconsci che generano malessere. E' opportuno anche che la psicoterapia sia promossa e supportata da medicinali innocui e naturali: la Floriterapia di Bach, l’Omeopatia Omotossicologica, la Nutraceutica, la Fitoterapia e la Psicoprobiotica che permettono di offrire al paziente i seguenti reali valori aggiunti: il lenimento sintomatico, la rivitalizzazione metabolica, il recupero delle forze e del buon umore e una benefica disintossicazione. Io opero in questa maniera ottenendo degli ottimi risultati.
Se vuole sono a sua disposizione (telefonicamente o tramite messaggi) per informazioni. Ho lo studio a Roma, ma sono anche disponibile per terapie on line. Buona giornata!
Salve. Per i farmaci si rivolga al medico che li ha prescritti, per l'ansia e gli attacchi di panico ne parli con chi la segue a livello psicoterapeutico per indagare sulle cause, per poter stimolare la fiducia in se stessa che la possa aiutare a trovare l'equilibrio. Distinti saluti
Salve, per quanto riguarda i farmaci ne parli direttamente con il suo medico di fiducia.
Buona giornata.
Dott. Fiori
Salve, mi sembra che lei abbia già degli specialisti che la seguono. Si rivolga a loro con fiducia, sicuramente potranno consigliarla al meglio conoscendo nel dettaglio la sua situazione clinica.
Saluti. Giovanna Pinto
Salve, quando si tratta di psicofarmaci è bene farsi seguire da un medico esperto (preferibilmente uno psichiatra, dunque specializzato). Purtroppo è notevole (soprattutto con le benzodiazepine) l'effetto da sovradosaggio o le ripercussioni per la dismissione improvvisa della somministrazione. Chieda dunque un parere specialistico. Saluti, Marina Montuori
Buon giorno ha fatto bene a intraprendere un percorso terapeutico che sicuramente la aiuterà a trovare un maggior benessere. Per ciò che concerne i farmaci le consiglio di seguire sempre le indicazioni del farmacologo proprio per evitare il verificarsi di queste situazioni. Cordialmente Gian Piero dott Grandi
gentile Merilù, le consiglio di contattare il medico per rivedere la terapia. E' importante che il dosaggio sia monitorato da un professionista (psichiatra). Inoltre valuti la possibilità contattare uno psicologo per parlare in uno spazio protetto di ciò che sente rispetto all'ansia.

saluti Dott.ssa Serena Sciortino
Salve Merilù, concordo con i miei colleghi, ne parli al terapeuta che la sta seguendo e inseme individuate un medico psichiatra che può seguirla sotto questo aspetto farmacologico, una buona collaborazione tra psicoterapeuta e psichiatra sicuramente è la strategia migliore per raggiungere ottimi risultati.
Cordialmente.
Salve Merilù, chi le ha prescritto le gocce di cui parla? Se è seguita da uno specialista per la terapia farmacologica è importante che si affidi a lui e che non prenda iniziative autonome su dosaggi o interruzioni. Ne parli anche col suo terapeuta col quale potrà lavorare su un maggiore auto-sostegno piuttosto che ricorrere ai farmaci. Un caro saluto
Gentile Merilù, la terapia famacologica è importante e deve essere seguita dal medico che le ha prescritto i farmaci. E' preferibile non prendere iniziative in autonomia. Continui certamente anche con le sedute di spicoterapia. Un caro saluto
Salve Merilù, per quanto riguarda gli aspetti legati al farmaco credo che sia opportuno che lei si rivolga al medico che ha fatto la prescrizione. Riprendendo le sedute di psicoterapia ha fatto già un grande passo in avanti.
Per qualunque informazione o approfondimento sono a disposizione.
Le auguro una buona serata.
Dott.ssa Federica Turrà
Buongiorno Merilù, il problema è rimediabile, non si preoccupi.. scelga uno specialista psichiatra o neurologo di fiducia che la segua in itinere e le monitori la cura e le dosi, che le spieghi come fare con i dosaggi se un giorno si sente più ansiosa. Una buona psicoterapia la aiuterà a trovare una calma diversa e, magari, col tempo, potrà sospendere il farmaco.
Salve, mi sembra che lei sia già seguita e quindi è consigliabile che si rivolga agli specialisti che conoscono il suo problema. Auguri
Buonasera,
non specifica di che gocce di tratta; ad ogni modo e' bene che qualsiasi cambiamento nella terapia ansiolitica venga concordata con il suo medico di fiducia e con la psicoterapeuta che la segue.

Questa autogestione però fa pensare ad una difficoltà a deporre la fiducia negli specialisti che la seguono.

Si sforzi in tal senso, non disperda le sue energie e dia continuità a cio' che le viene proposto. Questa è la migliore cura per l'ansia.

Un caro saluto.
Dott.ssa Maria Piscitello

Cara Merilù,
Contatti il suo medico prescrivente, saprà darle le indicazioni necessarie.
Un caro saluto.
Dott.ssa Francesca Tardio
La cosa che mi sento di dirle con tutto il cuore brava ad avere ripreso la Psicoterapia! ( spero sia Cognitivo-comportamentale).
Affrontare l'ansia e gli attacchi di panico solo con i farmaci purtroppo non porta alla soluzione...
In bocca al lupo.
Buonasera Merilú,
Le consiglio di rivolgersi ad un medico psichiatra per ottimizzare la terapia farmacologica. Inoltre, tenga conto che per problemi d'ansia e di panico è molto efficace associare ai farmaci una psicoterapia. Valuti questa possibilità.
Dr. ssa Clotilde Marinacci
Gentile utente di mio dottore,
Per i disturbi d' ansia solitamente è indicato un approccio di tipo integrato. Farmacoterapia e psicoterapia insieme sono determinanti ai fini della guarigione. I farmaci devono esser somministrati da uno psichiatra, la gestione in autonomia della posologia farmacologica è pericolosa e controproducente. Ha iniziato un percorso di psicoterapia, lo continui è fondamentale per poter guardare ad un benessere più a lungo termine.
Cordiali saluti
Dottor. Diego Ferrara
Buonasera! Per il dosaggio dovrebbe rivolgersi al medico che gliele ha prescritte. Per la ripresa della psicoterapia direi che è la scelta più idonea e che insieme al farmaco può davvero apportare cambiamenti nelle sue percezioni che condizionano il suo umore.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi