Salve , scrivo per gli esami di mia figlia di 9 anni fatti perché in sottopeso di 3kg…da quali è sca

12 risposte
Salve , scrivo per gli esami di mia figlia di 9 anni fatti perché in sottopeso di 3kg…da quali è scaturito leggero ribasso glob bianchi a 4.30 -rif 4.50; ed inversione di formula mchc 34 rif.31 e linfoc. 53 rif.48, vit.d a 21 e con grande sorpresa colesterolo totale a 235 ma non è stato fatto il hdl,ldl e trigliceridi... .la pediatra oltre a dare integratore per vit.d ha proposto qualche ottimizz. Alimentare…premetto che sono stati fatti verso il 07/01 dopo un periodo di effettivo consumo elevato di dolci , pandori, torroni al cioccolato ecc…però a parte questo periodo la sua alimentazione è quasi priva di grassi..no uova, mai burro , pochissimo olio, non carne rossa tranne bistecche/polpette di cavallo 1 volta a sett.. , no formaggio solo parmiggiano abbondante su pasta in bianco ma 2 volta al mese, no latte e yogurt solo sporadicamente…l’unica cosa che forse mi fa pensare sia colpevole di questo innalzamento merendine 1 o 2 al giorno tipo flauti mulino bianco, ringo, o similari e almeno 4/5 volte a settimane e forse più.. ovetti kinder o cioccolatini … verdura e frutta si ma non costante…pesce e carne bianca a spot..
Faccio presente che io ed anche mia madre da molto tempo abbiamo colest. Tra i 190/230 ma mai preso farmaci…

Quali sono i vostri consigli? E gli eventuali altri accertamenti a livello di analisi che possiamo fare, ? magai anche eco venose o alle carotidi?
Ps:gli altri valori delle analisi erano tutti ok, sia per tsh, che glicemia a 91, ves a 2 ; celiachia ok, fegato, urine tutto ok..per il discorso globuli bianca la pediatra ha detto che non ci sono problemi..
Possiamo eventualmente anche , in attesa delle prossime analisi richieste tra circa 3 mesi, provare a fare prima qualche controllo in farmacia dove so che fanno il quadro lipidico completo:col,hdl,ldl e trigliceridi? Serve per forza farlo a digiuno ?

Ma se ora sta attenta ai grassi limitando le merendine, consumando più frutta e verdura…mi chiedo da dove possa prendere il calcio..
In attesa di vs commenti vi saluto e ringrazio di cuore!
Buongiorno gentilissima utente, sicuramente l'uso quotidiano di 1/2 merendine confezionate e una non corretta alimentazione possono portare ad un'innalzamento dei livelli di colesterolo totale. Sicuramente effettuare l'analisi dei valori di ldl e hdl può dare un'importante risposta. Le consiglio di dare a sua figlia principalmente dolci fatti in casa usando pochissimo burro e poco zucchero (sicuramente è molto più salutare come merenda). Per quanto riguarda l'introito di calcio sicuramente sua figlia dovrebbe assumere quotidianamente latte e un paio di volte a settimana formaggi magri! Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento! Cordiali Saluti

buona sera, stile di vita, genetica ed eventuale utilizzo di farmaci può portare ad avere uno colesterolo alto.
Dovrebbe evitare le merendine e preferire un dolce fatto in casa oppure semplicemente pane integrale tostato con marmellata.
Evitare utilizzo di cibi particolarmente grassi e preferire cibi di natura vegetale ( frutta, verdure e legumi) pesce bianco e albume. Per maggiore sua tranquillità le consiglio di rivolgersi ad un nutrizionista che può aiutarla a gestire il piano alimentare di sua figlia.
resto a disposizione per qualsiasi chiarimento.
Cordiali saluti
Buonasera, sono d'accordo con lei sul far dosare LDL e HDL. Detto ciò, poiché sua figlia è in una condizione di sottopeso, andrebbe rivisto l'introito calorico giornaliero per aiutarla poi a normalizzare il peso. E, trattandosi di una bambina di 9 anni, le sconsiglio di eliminare alimenti dalla sua dieta quotidiana. Piuttosto, andrebbe rivista la frequenza di consumo di alcuni alimenti, come nel caso degli snack dolci. Spero di esserle stata di aiuto. Saluti, E. De Girolamo.
Salve signora, i consigli che mi sento di darle è di valutare anche le frazioni HDL e LDL e trigliceridi, così da avere un quadro lipidico più completo e di rivedere l'alimentazione nella sua totalità, stando attenta a non eliminare grassi buoni come quelli delle uova e dell'olio extravegine di oliva ma di limitare l'uso di snack e merendine. Una valida alternativa a merenda per la fonte di calcio potrebbe essere dello yogurt bianco intero arricchito con frutta secca, cioccolato fondente, scaglie di cocco.
per qualsiasi chiarimento resto a disposizione.
Cordiali saluti
Dott.ssa Claudia Sbaffi
L'inversione della formula può verificarsi anche per un banale raffreddore, quindi in assenza di altri sintomi, non darei particolare importanza. Quando si effettuano delle analisi del sangue è indispensabile che siano precedute da un digiuno di 10-12 ore richiedendo al laboratorio un profilo lipidico completo. Il calcio è presente in tanti alimenti e non solo in latte e latticini che vanno limitati. Al posto del latte vaccino utilizzerei latti vegetali come quello di soia. Anche in caso di ipercolesterolemia, un'alimentazione variata ricca di legumi (compresa la soia) verdura, frutta fresca e secca, semi e olio di oliva è fondamentale. Specifico che solo il 10-30% del colesterolo è assorbito dagli alimenti mentre il 70-90% è sintetizzato a livello epatico, anche a partire dai carboidrati, per cui bisogna anche non eccedere nel loro utilizzo e preferibilmente solo integrali. Non condivido l'eliminazione delle uova dalla dieta in quanto anche se contengono colesterolo questo non viene assorbito. Condivido pienamente l'assunzione di vita D che incrementerà anche l'assorbimento di calcio a livello intestinale. Resto a disposizione per ogni eventuale ulteriore chiarimento.
Gent.ma buongiorno,
in caso di ipercolesterolemia, anche per i bambini, è sempre indicata una riduzione dei grassi saturi, l’uso moderato di sale, l'uso di olio extra vergine invece di altri grassi da condimento, l'assunzione di carni magre e pesce azzurro, legumi e cereali, per favorire un'alimentazione completa e varia. La cottura deve essere semplice (al forno, a vapore), evitando l'utilizzo di salse e intingoli.
A disposizione per chiarimenti.
Cordiali saluti

Salve gentile mamma,
sicuramente le merendine confezionate andrebbero sostituite con preparazioni fatte in casa o eventualmente con dolci più semplici tipo un pezzetto di cioccolato fondente (almeno 75%) ma occasionalmente per soddisfare la voglia di dolce visto che si parla di una bambina. Inoltre come ha già anticipato bisognerebbe aumentare frutta e verdura, pesce azzurro e legumi. Il calcio infatti è presente anche in alcuni vegetali come le brassicacee (cavoli, broccoli,cavolfiori,cime di rapa...) e i legumi; un altro modo può essere scegliere una acqua calcica e ridurre l'uso di sale che ostacola la capacità del rene di riassorbire calcio.
Cordiali saluti
Buonasera, difficile aggiungere qualcosa a quanto detto già dai miei colleghi.
Posso solo evidenziare il fatto che lei abbia iniziato la sua domanda con "scrivo per gli esami di mia figlia di 9 anni fatti perché in sottopeso di 3kg", non indicando né il peso attuale né l'altezza.
A mio avviso questo denota una preoccupazione che, a mio avviso, la potrebbe portare a non valutare bene cosa consuma la bambina.
Le consiglierei prima di tutto di rifare le analisi, comprese le frazioni LDL e HDL del colesterolo, fatto questo sarebbe il caso di consultare un Nutrizionista.
In quella sede saranno valutati i risultati delle analisi e le abitudini alimentari familiari, se necessario le saranno date delle indicazioni per una sana alimentazione, oltre che impostare un regime alimentare che possa aiutare la bambina ad arrivare al giusto peso.
Buonasera, concordo con i colleghi che mi hanno preceduta. A presto!
Salve Gent.ma ,

Concordo con gli interventi dei miei colleghi.
Inoltre è importante osservare un digiuno adeguato di 12 ore prima delle analisi del profilo lipidico.
Limitare il consumo di cibi preconfezionati come merendine è importante a prescindere dagli squilibri in circolo. Un alimento e una buona alternativa alla merenda ricca di calcio è lo yogurt magari con della frutta fresca a pezzi. Se dopo 3 mesi le analisi sono alterate le consiglio una visita specialistica.

Cordiali saluti
Dott.ssa Maria Rizzo
Buonasera
Si rivolga ad un Nutrizionista della sua Zona
Saluti
buongiorno gentile mamma,
le consiglio di affidarsi ad un nutrizionista pediatrico, dovrebbe essere valutata soprattutto la curva di crescita della bambina. Quanto al colesterolo, vista la giovane età, è necessaria un'accurata anamnesi alimentare, in modo da poter valutare la necessità di esami specifici.

cordiali saluti

dott.ssa Arianna Parisio