salve, scrivo per avere una risposta riguardo a un paio di episodi che sono successi a mia madre, ra

18 risposte
salve, scrivo per avere una risposta riguardo a un paio di episodi che sono successi a mia madre, racconto la storia dall'inizio: verso ottobre 2018 mio zio(fratello di mia madre) muore per colpa della SLA dopo 2 anni in cui è vissuto con la nostra famiglia perchè le sue figlie e sua moglie non erano in grado di guardarlo dato che era su una sedia a rotelle e bisognava starci molto dietro.
dopo la morte di mio zio decidiamo di cambiare casa e trasferirci nel paesino vicino a dove eravamo prima.
una settimana fa circa mia madre si mette sotto al sole in giardino per abbronzarsi, si addormenta e quando si sveglia pensava di essere ancora nel 2018, pensava di essere nella vecchia casa e che mio zio era ancora vivo e che stava per venire da noi per cena, dopo circa 5/10 minuti in cui gli facevamo domande si sveglia da sola senza che nessuno facesse nulla, non si ricordava nulla di quello che ci aveva detto e pensava che la prendessimo in giro.
passa esattamente un altra settimana e ricapita la stessa cosa nello stesso modo, era stesa al sole in giardino, si "sveglia" e pensava di essere ancora nella nostra vecchia casa, pensava che io avessi 13 anni(ne ho 16), non riconosceva il nostro nuovo cane, e pensava che mio zio fosse al piano di sopra a dormire, ci chiedeva di andarlo a svegliare che almeno cenavamo, abbiamo provato a svegliarla battendo le mani, a dirli che ormai lo zio era morto, ho provato a fargli contare le dita dato che nei sogni sono sempre di più, gli dicevamo che stava sognando ma niente, è rimasta così 15 minuti, seduta sullo sdraio, allora decido di prendere un secchio d'acqua e lanciarglielo addosso anche, so che non è stata un idea geniale però ha funzionato, quando si è svegliata non capiva perché l'avessi bagnate e non si ricordava di quello che diceva.
la prima volta ho fatto finta di niente, magari era solo sonnambulismo dato che a detta sua anche da piccola ne soffriva, ora però vorrei sapere se dovremmo preoccuparci o se è soltanto un sogno/sonnambulismo, cosa dovrei fare?
Salve, credo che in questa fase possa essere utile programmare un consulto neurologico e, in base all’esito dello stesso, costruire l’eventuale percorso futuro di supporto o di trattamento/cura. La ringrazio. Ignazio Gioia

Buongiorno,

gli episodi da lei descritti hanno sicuramente a che fare con il sonnambulismo per tanto le confermo che può stare tranquilla. E' normale che il soggetto al risveglio non ricordi nulla in quanto il sonnambulismo si esprime proprio così attraverso dei sogni a occhi aperti. Solitamente emergono queste manifestazioni in periodi di particolare stanchezza emotiva. Nella speranza di aver con queste poche righe orientato la sua domanda e allo stesso tempo di aver rassicurato le sue preoccupazioni.

Cordiali Saluti
Dott. Diego Ferrara
Buongiorno mi spiace per ciò che le sta succedendo.
Sicuramente questi episodi della mamma hanno bisogno di essere analizzati più approfonditamente da uno specialista neurologo.
Non me la sento di dare interpretazioni azzardate senza test e visite specifiche.
Può rintracciare lo specialista anche tramite la piattaforma di Mio dottore.
Sono disponibile prr qualsiasi informazione.
Cordiali saluti
Dott.ssa Laura Francesca Bambara
Buongiorno, mi dispiace e comprendo la preoccupazione. Le suggerisco com prima cosa di rivolgersi ad un neurologo che possa fare analisi accurate. Qualora vengano escluse cause organiche si potrebbe pensare a stati dissociativi conseguenti al lutto vissuto. In ogni caso prima di ipotizzare ciò, è fondamentale effettuare una visita neurologica.
Un caro saluto. Dott.ssa Alessandra Morosinotto
Buonasera, le suggerisco di contattare un neurologo per valutare la situazione. Potrebbe trattarsi di una reazione al lutto subìto ma non si può dire molto senza averla visitata. Fate questo primo passo per tranquillizzarvi e per decidere il da farsi.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Buonasera, capisco la sua preoccupazione, ma prima di avanzare ipotesi relative a questi episodi accorsi alla sua mamma, concordo con i colleghi sulla necessità di fare una valutazione neurologica per escludere eventuali cause organiche.
Resto a disposizione per ulteriori informazioni.
Un saluto
Dott.ssa Germana Ambrosi
Buongiorno, in riferimento alla sua domanda finale credo che sia necessario un consulto con un neurologo che potrà fornire risposte adeguate, in seguito ad una valutazione neurologica, in grado di escludere cause organiche ed eventualmente accertare che si tratti di sonnambulimso. Cordiali saluti, dott.ssa Anna Vinci
Buongiorno. Come detto da altri colleghi consultare un neurologo mi sembra la cosa più opportuna. Può parlarne col medico di famiglia e farsi indirizzare da uno specialista. In una fase successiva eventualmente potrebbe rivolgersi a uno psicologo che possa dare un supporto in questa fase di elaborazione del lutto. Cordiali saluti. Dr. Roberto Clemenza
Buongiorno e grazie per la condivisione. Da quanto descrive sembrerebbero proprio episodi di sonnambulismo, probabilmente sollecitati da un periodo di stress emotivo. Le consiglio in ogni caso di rivolgersi ad in neurologo per escludere condizioni patologiche.
Un caro saluti e auguri!
Ciao, grazie per aver condiviso la tua esperienza e di aver descritto così nel dettagli gli episodi. Come detto dai colleghi quello che riporti potrebbero essere episodi di sonnambulismo che nei periodi di nei periodi di maggiore stress sono più frequenti. Anche io suggerisco di rivolgersi ad un neurologo per escludere eventuali cause organiche. Auguri e un saluto
Buonasera, in base alla descrizione degli episodi riportati e ai precedenti episodi di sua mamma di sonnambulismo, potrebbe trattarsi di questo. Però sarebbe opportuno accertarsene attraverso una visita neurologica, che possa così eliminare altre eventuali problematiche. Parlatene con il medico curante di sua mamma di quanto accaduto e fateci consigliare sul da farsi. Nel caso in cui fossero eliminate cause organiche, potreste pensare per sua mamma a un'eventuale consulenza psicologica: si potrebbe lavorare sull'elaborazione del lutto del fratello e sul sonnambulismo eventuale.
Resto a disposizione per qualunque chiarimento un caro saluto dottoressa Paola De Martino
buonasera, l'amnesia dei sonnambuli non è sempre totale, e lo stress e un trauma possono scatenare episodio di sonnambulismo. Sarebbe utile conoscere che tipo di sonno ha sua madre durante il giorno...il consulto con un neurologo le servirebbe per fare una diagnosi differenziale tenendo conto della malattia ereditaria da lei menzionata e del suo legame con l'insonnia, a volte con la demenza e lo stress.. poi comunque io inviterei lei ad un percorso di supporto e conoscenza per sapere come procedere in questa situazione. Io sono a disposizione
Buongiorno, immagino che questi episodi l'abbiano spaventata e preoccupata. Dalla descrizione che fa sembrano episodi di sonnambulismo, spesso legati a periodi di fatica emotiva. Credo però che sia importante avere un consulto neurologico per una valutazione più approfondita. Le mando un caro saluto. D.ssa Alessia Gesumundo
È importante consultare un medico o uno specialista per ottenere una valutazione accurata della situazione di tua madre.

Gli episodi di confusione che descrivi potrebbero essere dovuti a diversi fattori, tra cui disturbi del sonno, sogni vividi o potenziali problemi neurologici. È importante che tua madre sottoponga questi episodi a una valutazione medica per ottenere una diagnosi adeguata e un consiglio professionale.

Ti suggerisco di incoraggiare tua madre a parlare con un medico di famiglia o un neurologo per condividere le sue esperienze e discutere dei sintomi che ha sperimentato. Il medico potrà valutare la situazione, eseguire eventuali esami o prescrivere ulteriori consulenze specialistiche se necessario.

Nel frattempo, potrebbe essere utile tenere un registro dettagliato degli episodi, annotando la frequenza, l'intensità e qualsiasi altro sintomo o circostanza correlata. Queste informazioni potrebbero risultare utili per il medico durante la valutazione.

Ricorda che solo un professionista medico sarà in grado di fornirti una valutazione accurata e un consiglio adeguato. Ti incoraggio a prendere in considerazione l'opportunità di cercare un consulto medico per tua madre al fine di ottenere le risposte e l'aiuto necessari.

Spero che tua madre possa trovare la giusta assistenza medica e che la situazione si risolva positivamente.
Prenota subito una visita online: Colloquio individuale - 35 €
Ciao,

capisco che tu sia preoccupato per tua madre.

Da quello che hai scritto, sembra che tua madre stia vivendo degli episodi di confusione mentale. Questo può essere causato da una serie di fattori, tra cui:

Stress
Depressione
Ansia
Disturbi del sonno
Problemi di salute fisica
È importante che tua madre si faccia visitare da un medico per escludere eventuali problemi di salute fisici. Se i problemi sono di natura psicologica, un terapista o un consulente può aiutarla a elaborare le sue emozioni e a trovare strategie per far fronte allo stress.

Nel frattempo, ci sono alcune cose che puoi fare per aiutare tua madre:

Parla con lei di quello che sta succedendo. Fagli sapere che sei preoccupato e che vuoi aiutarla.
Ascoltala con attenzione e senza giudizio.
Dai lei sostegno emotivo.
Aiutala a gestire lo stress.
Ecco alcuni suggerimenti specifici per aiutarla a gestire lo stress:

Fai in modo che dorma a sufficienza.
Pratica attività fisica regolarmente.
Mangia una dieta sana.
Evita l'alcol e le droghe.
Trova modi per rilassarsi, come la meditazione o lo yoga.
Se noti che i sintomi di tua madre peggiorano, è importante che ti rivolga a un professionista della salute mentale.

Ti auguro che tua madre possa trovare il sostegno di cui ha bisogno per superare questo momento difficile.
Gentile utente, grazie per la condivisione, soprattutto per la sua giovane età. Immagino la preoccupazione per la mamma, ma come consigliato dai colleghi suggerisco un consulto dal suo Medico di Base o ancora meglio da un neurologo. Magari non è nulla di preoccupante ma è bene escludere cause mediche.
Resto a disposizione,
Dott.ssa Moro Federica
Dovete immediatamente portare tua mamma a fare dei controlli medici seri, che escludano problematiche mediche! Una volta escluse queste e stabilito che tua mamma sta bene, potrete pensare ad un eventuale supporto psicologico! Non perdete tempo! Un saluto
Mi dispiace sentire che tua madre sta attraversando questi episodi particolari. È importante considerare diverse possibilità per spiegare tali episodi, tra cui il sonnambulismo o effetti transitori legati a stress o stanchezza. Tuttavia, vista la natura persistente e confusa di queste esperienze, sarebbe consigliabile consultare un medico o uno specialista per una valutazione più approfondita. Un professionista sarà in grado di esaminare la situazione, valutare i sintomi e fornire una diagnosi accurata. Rimango a disposizione per ulteriori dubbi o chiarimenti. Dott.ssa Francesca Gottofredi.