Salve ragazzi di 26 anni ho ricevuto la risposta dei raggi alle schiena e questa e la risposta Rach

17 risposte
Salve ragazzi di 26 anni ho ricevuto la risposta dei raggi alle schiena e questa e la risposta
Rachide sostanzialmente in asse
Simmetriche le clavicole
Cresta iliaca e testa femorale destra più alte delle controlaterale di 1 cm
Un po accentuata la cifosi dorsale fisiologica
Conservata la lordosi lombari?
Cosa significa ?la cifosi si puo corregere?
Salve.
Sostanzialmente la sua condizione è buona. La cifosi che nel suo caso è leggermente accentuata potrebbe migliorare con attività fisica, ginnastica posturale e corretto posizionamemto nell'ambiente di lavoro.
Resto a sua disposizione.
Cordiali saluti.

Buongiorno, la cifosi è la normale curvatura del tratto dorsale della colonna vertebrale:non è una patologia e non lo è nemmeno in caso di accentuazione. Generalmente non porta dolori o limitazioni funzionali. Detto questo il trattamento per eccellenza è la riabilitazione posturale, con ottimi risultati anche osteopatia e mi sento di includere infine anche il metodo feldenkreis. Una normale attività sportiva potrebbe aiutare anche se non specifica per il caso.
Buon giorno a lei, per la cifosi dorsale con del lavoro osteopatico e con un posturologo può migliorare.Approfondirei il non allineamento della cresta iliaca e testa del femore con la controlaterale, questo mi fa pensare ad un bacino che non lavora con conseguente dolore in zona lombare o dorsale bassa,oppure anche una eterometria dell'arto. Da valutare. Buona giornata.
Buongiorno, globalmente va bene. La cifosi si può trattare con un pò di rieducazione posturale e osteopatia.
Un caro saluto
Significa che la tua morfologia è quella descritta dai raggi ( da supino? perché da eretto cambia...). E' una morfologia perfettamente funzionale che non può produrre nessun dolore, quindi, non va corretta. Se hai dolori, che non hai descritto nella tua domanda, sono imputabile ad altra causa (non alla postura).
Buongiorno, le consiglio una visita Osteopatica-Posturale per approfondire il discorso della cifosi anche se lieve ma soprattutto la differenza di 1 cm tra la cresta iliaca e il femore di destra e la controlaterale. Grazie. Cordiali saluti.
Salve, si tratta di caratteristiche morfologiche dovute alla sua storia naturale di vita. Quindi conformazioni ossee e compensi muscolari tendenzialmente nella norma. L'attività fisica, laddove sussista una componente muscolare tale da determinare per es. l'accentuazione della cifosi dorsale, può migliorare sia la componente funzionale che estetica. Quindi non si preoccupi, al massimo le posso consigliare una visita posturale di prevenzione. Buona giornata
Buonasera, spesso questi sono adattamenti dati da posture errate e cattive abitudini, il bacino gente a sembrare più alto dove poggia di più, a causa di una torsione del sacro, l’aumento della cifosi, per una chiusura delle spalle, bisognerebbe prima lavorare sulle cause e poi sulla postura con esercizi mirati.
Prenota subito una visita online: Osteopatia - 60 €
Salve. L'accentuazione della cifosi dorsale si può correggere con semplici esercizi a corpo libero nei quali è prevista una rotazione interna e un adfuzione delle scapole (basta una normale scheda in palestra un po più mirata per l'ipercifisi).
Stia tranquillo, niente di grave, la cifosi accentuata le rimarrà ma con un adeguato rinforzo muscolare e un lavoro di allungamento e mobilità non avrà particolari fastidi. L anca più “alta” invece potrà portare qualche disequilibrio posturale. La tenga mobile e attiva!
Saluti
Salve, tranquillo perché non è nulla di grave ma solo un'accentuazione della fisiologica curvatura del rachide dorsale.
Le consiglio ginastica posturale, preferibilmente rieducazione secondo il Metodo Mezieres che può praticare anche 1 volta a settimana.
Saluti Dott. Cristian Chiummariello
Salve ,
inizio dicendo che non esiste una postura corretta e scorretta . Ognuno ha un proprio equilibrio che se viene ad essere compromesso tutto ciò può sfociare in dolore . Quindi sicuramente un trattamento osteopatico può aiutarla a prevenire e migliorare la sua postura ma cercando di capire come si sta organizzando il suo sistema tonico posturale . Saluti
Svolga una diagnosi accurata e poi faccia una visita specialistica
Salve, indica che c’è una asimmetria tra lato destro e sinistro e la schiena è più curva del naturale. Con dei trattamenti si può migliorare il problema
Se la cifosi è lieve e non strutturata, si può correggere con esercizi specifici dopo un'attenta valutazione posturale. L'anca dx più alta della sx può essere dovuto ad una retrazione dei muscoli dell'anca dx (ad esempio psoas, adduttore o ischio dx) o ad un rapporto non ottimale tra gli stessi muscoli dell'anca e il baricentro addominale (anche in questo caso con esercizi specifici è possibile correggere tale atteggiamento.)
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie
Buongiorno, se a questa cifosi accentuata (cosi come lo squilibrio della cresta iliaca) non è associata nessuna sintomatologia dolorosa le consiglio di tenere mobile la zona dorsale e lavorare su un rinforzo globale della muscolatura (sia superiore che inferiore). Una corretta attività fisica con costanza aiuterà a non creare scompensi posturali. Finisco dicendo che la simmetria, così come la postura perfetta nel corpo umano non esistono. Resto a disposizione