Salve, qualche mese fa ho avuto un attacco di panico e da allora ho ansia e paranoie per qualsiasi c

21 risposte
Salve, qualche mese fa ho avuto un attacco di panico e da allora ho ansia e paranoie per qualsiasi cosa, ho paura di impazzire e di perdere il controllo, di far del male a qualcuno o al contrario che qualcuno faccia male a me. Andando avanti di giorno in giorno ho sempre più pensieri per la testa che mi fanno essere costantemente in ansia ed ho paura che possa essere qualcosa di grave, per favore rispondete, non ce la faccio più
Gentile utente, la sintomatologia e la sofferenza che riporta sembrano essere molto intense e potrebbero essere compatibili, come lei stesso afferma, con un disturbo da attacchi di panico. Mi chiedo, al di là della propria percezione personale, se abbia avuto un confronto con qualche specialista per confermare la diagnosi e, soprattutto, per valutare di intraprendere un percorso di cura. Al di là della sintomatologia attuale, sarebbe inoltre importante esplorare come lei affronti le esperienze in senso più ampio e se i vissuti d'ansia siano un aspetto che riconosce in sè al di là dei sintomi attuali. Considerando l'intenso malessere che lei riporta, le suggerirei di prendere contatto con uno psicoterapeuta per considerare l'inizio di un percorso di terapia. La sintomatologia legata al panico deve essere infatti inserita nella storia di vita della persona per acquisire un significato e poter essere gradualmente risolta. Cordiali saluti, Dott.ssa Salustri
Prenota subito una visita online: Consulenza psicologica - 60 €

Buongiorno, le consiglio di rivolgersi ad uno psicoterapeuta che attraverso un maggiore approfondimento diagnostico e una valutazione degli aspetti sintomatologici saprà indicarle il tipo di intervento più appropriato in questo momento. La gravità di una condizione è dettata dalla im-possibilità che abbiamo di affrontarla.
Un saluto,
MG
Buongiorno, sarebbe utile consultare uno psicoterapeuta che possa sostenerla in questo difficile momento, esplorando insieme quelle dimensioni che racconta provocarle ansia e paura, come se sia il mondo interno che quello esterno le rimandassero un messaggio di pericolo. Dia seguito a questa sua richiesta, fermarsi o aspettare potrebbe portare a una sofferenza maggiore. Un caro saluto Dottsa Elisa Galantini
Buongiorno. Immagino che il timore di essere pericoloso per sè o per gli altri sia il motivo che fa scatenare questa sensazione di urgenza. In realtà questi pensieri ossessivi spesso si scatenano in momenti di forte ansia, ma rimangono pensieri e raramente diventano agiti
Buongiorno, comprendo il suo stato d'animo e le consiglio di rivolgersi ad un professionista che possa aiutarla ad elaborare quanto sta vivendo. Le paranoie tendenzialmente alimentano l'ansia ma rimangono esclusivamente pensieri su cui comunque ha la possibilità di intervenire.
Buongiorno, immagino la difficoltà che sta provando. La sintomatologia che riporta è molto chiara ed esplicita. Le consiglio di contattare uno psicologo per lavorare con lui sul momento che sta passando. Qualora volesse, sono a disposizione. Un saluto, Dott. Alessandro D'Agostini
Gentile Utente,
Purtroppo una delle conseguenze più comuni del panico è che lascia in eredità il timore di un ritorno, e questo porta spesso a stravolgere la quotidianità, perché fare le cose con la spensieratezza di prima è ormai impossibile. Tenga presente che questo ci porta ad evitare ogni situazione potenzialmente pericolosa e a causa del sollievo che questa scelta ci dà, il problema rischia di cronicizzarsi, anche a causa del rimuginio continuo sui temi ansiosi. Prenda contatto con uno Psicoterapeuta e metta mano al problema, con gradualità e costanza si risolverà così come si è generato. Mi contatti se ha bisogno di informazioni. Un caro saluto
Buongiorno comprendo il suo forte disagio.noto dalla sua descrizione pensieri di natura ossessiva. le consiglio di intraprendere un percorso psicoterapeutico dal quale trovare sollievo per poi eliminare completamente questa forma di forte disagio . per qualsiasi informazione resto a sua disposizione . cordiali saluti
Buongiorno, dato che lei ha classificato l'episodio come attacco di panico percepisco la consapevolezza che la natura del suo malessere sia più legata ad una difficoltà di natura psicologica. Probabilmente trarrebbe un beneficio da un percorso psicoterapeutico che la aiuti ad individuare e focalizzare l'origine del malessere e ad affrontarlo con strategie e strumenti adeguati.
Gentile utente, la condizione che sta vivendo sembra ben riconducibile ad un episodio di attacco di panico. Cosa accade? Quando ci troviamo in una situazione che ci fa sperimentare timore per la nostra incolumità o quella di una persona cara, proviamo delle emozioni di ansia e paura così intense che ci attivano una serie di modificazioni a livello fisico che fanno parte di esse. In quel momento, però, non riusciamo a ricondurre queste sensazioni all'emozione provata, ma sperimentiamo il timore di morire oppure di perdere il controllo. Timori che poi continuano ad accompagnarci nell'arco delle nostre giornate, in quanto ci sentiamo come continuamente "minacciati" dalla possibilità che l'evento che temiamo possa accadere. Questo costante stato di allerta provoca un significativo malessere nella persona perché, oltre a mantenere attivo il nostro fisico e farci provare tutte quelle sensazioni collegate all'ansia, mantiene costantemente attiva la nostra mente, attivando una sorta di rimugino continuo sul timore di poter perdere il controllo e di impazzire. Tutto ciò innesca dei circoli viziosi che con il tempo possono determinare un esaurimento delle risorse psicofisiche della persona.
La sofferenza in questo tipo di situazioni è elevatissima per la persona che si trova a viverla, ma la buona notizia è che si può imparare a conoscerla e gestirla per riuscire a stare meglio! Purtroppo non sempre riusciamo da soli a spezzare quei circoli che si creano e che provocano sofferenza. Se la situazione non sembra migliorare, le consiglio di chiedere aiuto ad uno specialista.
Un sincero augurio,
Dott.ssa Ilaria Barbetti
Gentile utente, è lampante la difficoltà che sta provando, si percepisce. La conseguente paura che ogni episodio possa ripresentarsi in futuro è una delle principali cause di profezia che si autoavvera. La invito a provare a capire la natura della sua paura di impazzire e perdere il controllo così da raggiungere in modo profondo il suo stato d'animo, e ritrovare un equilibrio.
Buonasera, sarebbe importante conoscere ulteriori informazioni circa la situazione che descrive. Emerge certamente il suo disagio e per questo le consiglierei di richiedere una consulenza psicologica. Potrà affrontare le sue paure e il suo stato ansioso, le cause che provocano questo suo disagio, per riuscire a ritrovare la serenità.
Resto a disposizione, un caro saluto, dott.ssa Paola De Martino
Mi sembra che le sue preoccupazioni siano diventate talmente intense e perturbanti da minare il suo equilibrio e la sua serenità. Ha paura di impazzire e fare del male, pensieri forti che andrebbero condivisi con uno psicoterapeuta per contenerli e ridimensionarli. Cerchi la persona che le sembra più adatta e si dia la possibilità di stare bene. Cari saluti
Buonasera, da quello che ci scrive le sue paure sono per lei invalidanti per il prosieguo delle sue attività quotidiane e la frase "non ce la faccio più" mi fa capire che questo limite deve essere in qualche modo affrontato.
Ci sono tecniche molto efficaci per lavorare sui pensieri intrusivi e negativi.
Le consiglio di rivolgersi ad un/a Psicologo/a e rimango a disposizione per ulteriori domande, dubbi e chiarimenti. Un saluto caro. Dott.ssa Sara Strufaldi
Gentile utente, da quel poco che scrive si intuisce la sua sofferenza.
Per questo la invito a rivolgersi con urgenza ad uno specialista (psicologo o psichiatra), anche attraverso il servizio pubblico, perché occorre fare luce su questo "attacco di panico".
Le auguro di risolvere presto
Salve, l'attacco di panico nasce da una forte ansia della persona, vorrei chiederle in generale che rapporto ha con questa.
Ho lavorato per anni con persone che hanno avuto attacchi di panico, stia tranquilla, passano. Chiaramente si rivolga ad uno specialista e cerchi di indagare l'origine di questa sua ansia.
Buona giornata.

Dott. Fiori
Gentile utente,

I pensieri e la sintomatologia da lei espressa é tipica degli attacchi di panico. Il trattamento di questi ultimi é oggetto di un approccio integrato. Per poter ridimensionare L’ ansia e la sintomatologia molto forte potrebbe esser consigliato un consulto psichiatrico mediante il quale poter ricevere una prescrizione farmacologica. Questo allieterebbe il sintomo nell’ immediatezza. Allo stesso tempo le consiglio di intraprendere un percorso psicoterapico. La psicoterapia punta ad un benessere più a lungo termine e le consentirebbe di andare alle origini e alla funzionalitá del sintomo. La psicoterapia é la cosa più importante da fare in questi casi se si desidera star meglio.
Dovesse aver bisogno, non esiti a contattarmi privatamente.

Un caro saluto
Dott. Diego Ferrara
Prenota subito una visita online: Psicoterapia individuale - 50 €
Gentile ciò che riporta, la sofferenza associata, la difficoltà a sostenere tale vissuto, non possono far altro che suggerire la necessità di un intervento specialistico. Si affidi ad uno/a psicoterapeuta. Saluti.
Buongiorno con la terapia breve strategica è possibile attraverso un protocollo di intervento specifico risolvere in breve tempo il suo problema

Dott. Ioimo
Buongiorno, il suo disagio è assolutamente risolvibile, ma non esiti a contattare un terapeuta in quanto i pensieri che manifesta ("far male a qualcuno", "qualcuno che faccia male a me", "ho paura che possa essere qualcosa di grave" ) non sono da sottovalutare per il suo benessere psicologico.
Un caro saluto Dr.ssa Sposini
Salve,
la paura della paura può portare a non vivere più.
La paura affrontata diventa coraggio.
Si rivolga a un professionista.
Un saluto,
MMM