Salve.Oggi ho effettuato una visita dopo tante altre.Altri dottori mi hanno riscontrato alcune carie

24 risposte
Salve.Oggi ho effettuato una visita dopo tante altre.Altri dottori mi hanno riscontrato alcune carie visitandomi con la telecamera intraorale mentre l'ultimo non ne ha trovate.Al dottore ho mostrato il full endorale e mi ha controllato i denti con uno strumento laser che suonava di continuo al passaggio dei denti,poi mi ha controllato e ha detto che non ho carie,dicendo che e' un falso positivo.Questo strumento riesce a vedere tutti i tipi di carie tipo infiltrate,interdentali,sotto gengiva?Io continuo ad avere sensibilita' al freddo sui 2 denti dell'arcata inferiore,potrebbe essere la dentina scoperta per via di recessione gentivale?
certamente la recessione porta a sensibilizzazione ,per il resto solo visitandola posso dare un parere.

Come sempre è solo la visita che può portare alla diagnosi.
Certo la recessione gengivale da sensibilità. Cque per tranquillizzarla dovrei visitarla
salve anche il laser potrebbe dare a volte un falso positivo, di certo la recessione gengivale di per se provoca sensibilità dentinale in particolar modo al freddo. come scrivono i colleghi , ovviamente solamente visitandola si può avere una corretta diagnosi
si certo la recessione gengivale può dare sensibilità,dipende dal grado di recessione e dalla sensibilità individuale.
Buongiorno , come dico gli altri medici , le confermo che la recessione gengivale può causare una alterata sensibilità , una risposta certa la posso solo fornire visitandola.

Buona giornata

Vaja Dr Fabio
Buongiorno, le recessioni gengivali sono spesso causa di dolore a causa di insulti termici , il freddo in particolare, che colpiscono la dentina scoperta , tuttavia é sempre opportuno effettuare una visita per capire il livello di tale recessione e/o la presenza di carie o abrasioni o altre problematiche dello smalto.
Non mi dilungo sulla recessione gengivale perché già te lo hanno detto tutto. Per avere una probabilità in più di capire se hai carie o meno bisogna sicuramente fare una visita durante la quale ti chiederei:a parte la sensibilità ai cibi freddi ti capita di averla anche con quelli caldi?hai dolore?Se si ti sei resa conto se lo stesso è presente sopratutto dopo mangiato e in modo più chiaro quando mangi cibi dolci? Ti è mai capitato di sentire un dolore pulsante?se hai dolore come lo descrivi?
si
Come hanno già descritto i colleghi solo una visita endorale supportata da rx può permettere una diagnosi.
Le recessioni possono portare ad una sensibilità
In commercio esistono dentifrici specifici per questa sintomatologia.Nei casi più complessi sarà il dentista a valutare l’approvvio terapeutico più consono a risolvere questa problematica
Buongiorno, la diagnosi di carie viene formulata sulla base dell'esame obiettivo (visita) e di un esame radiografico che si chiama bite-wing. Recenti tecnologie diagnostiche quali strumenti a laser-fluorescenza presentano in molte situazioni problemi di falsi positivi o falsi negativi. Sicuramente l'esposizione di dentina dovuta a recessione gengivale può essere causa di ipersensibilità, che a seconda dei causi può essere trattata in diversi modi (agenti desensibilizzanti o restauri diretti in composito, se la recessione non rappresenta per Lei un problema estetico).
Va considerato il motivo della recessione gengivale che è connesso con una probabile malo occlusione, questa provoca la retrazione gengivale e quindi ipersensibilità.
Sicuramente c'è ipersensibilità dentinale al colletto. Il miglior modo di trattarla è un'applicazione laser a diodi di vetrificazione della dentina esposta.
Tutte queste illuminate semplici risposte dei colleghi odontoiatri sono in ampio contrasto con quelle che lei riporta nella sua semplice e precisa domanda. È singolare vedere quanto possa essere facile complicare situazioni comuni, con utilizzo di tecnologie progredite senza contestualizzarle. I dentisti curano denti e gengive attaccati ad esseri umani; i moderni mezzi diagnostici non possono prescindere dallascolto dei sintomi e dal rilevare le condizioni obiettive.
Gentile paziente ovviamente Concordo con i colleghi, solo una visita può confermare la problematica. Sicuramente una recessione gengivale, scoprendo la parte sensibile del dente, può determinare una maggiore sensibilità caldo freddo non visitandola potrei solo consigliarle un dentifricio per denti sensibili.
Alla domanda "Questo strumento riesce a vedere tutti i tipi di carie tipo infiltrate,interdentali,sotto gengiva?", la risposta è "No" ---
Alla domanda " ... potrebbe essere la dentina scoperta per via di recessione gentivale? " la risposta è "Sì" ---
Trovi un Dentista che la ascolti :-)
Cordiali saluti
Dott. Specchiarelli
La diagnosi di carie deriva da un corretto esame visivo, strumentale, radiologico e dall'anamnesi ( sintomi riferiti dal paziente).Non esiste LO strumento perfetto, ma conta la professionalità del Medico : non serve aggiungere altro…
Si fidi dei dentisti che non hanno riscontrato carie
La sensibilità è dovuta molto probabilmente a recessione gengivale
se all'esame radiografico che lei ha fatto non si evidenziano carie interprossimali o recidive cariose, se alla visita correttamente eseguita non si riscontrano carie allora la sensibilità può essere imputabile alle recessioni gengivali che lei dice di avere. Il trattamento potrà essere sintomatico o chirurgico di ricopertura. Saluti
Tutto ciò che hanno detto i colleghi che mi hanno preceduto è corretto. Una cosa è certa:prima la diagnosi clinica, poi quella strumentale.Saluti
Se all'esame obiettivo e alle rxgrafie le hanno detto che non ha carie, sarà di certo così. Basta la recessione gengivale a causarle l'ipersensibilità. Occorre una terapia adatta.
Le recessioni gengivali possono causare ipersensibilità dentale. Con radiografie ed esame clinico non dovrebbe essere difficile stabilire se la sensibilità dipenda da una carie o dalle recessioni. Cordiali saluti.
Buonasera, il modo migliore per poterLe rispondere in maniera esaustiva e risolvere così ogni suo dubbio e problematica è quello di prenotare una visita accurata. Sperando di essere stato di Suo aiuto Le porgo i mie più distinti saluti. Dr. Roberto Sbrocco Capena, 29/11/2019
Prima di tutto occorre visitarla.