Salve, mio figlio di 10 ha diversi problemi: piede piatto II grado; lordosi lombare; atteggiamento s

12 risposte
Salve, mio figlio di 10 ha diversi problemi: piede piatto II grado; lordosi lombare; atteggiamento scoliotico lato destro e di conseguenza asimmetria nelle anche, la sinistra più alta di 5mm. Grazie.
IL PIEDE SI PUO' OPERARE... SCOLIOSI DA SEGUIRE, DA DOVE CHIAMA?

Scoliosi o meglio atteggiamento scoliotico e piedi piatti spesso si associano in adolescenza. I 5 mm se reali perché spesso per piccole differenze è facile sbagliare sono insignificanti. Consiglio rachide in toto in ortostasi, se non già eseguito, e poi consulenza ortopedica
Aspetti clinici frequenti nei ragazzi che meritano una valutazione dello specialista ortopedico pediatrico per un adeguato piano di cura, rimango a disposizione per una valutazione.
Mi perdoni ma una diagnosi accurata con relative indicazione può essere fatta solo con una visita accurata; il piattosmo all'età di suo figlio si può correggere chirurgicamente
L'atteggiamento scoliotico, se davvero è solo atteggiamento, non richiede cure specifiche, al massimo un poco di ginnastica. L'asimmetria è normale fino ad un cm.
La rx del rachide, secondo le linee guida va chiesta dallo specialista dopo valutazione.
Il piede va valutato dinamicamente. Spesso non richiede trattamento, talvolta la chirurgia.
Utile fare una valutazione del passo e quindi dei plantari specifici per correggere la pronazione e se necessario anche la dismetria. Ginnastica medica per la colonna e monitorare periodicamente il ragazzo.
Con molta probabilità è necessario trattare chirurgicamente il piattismo. Poi, tutto il resto potrebbe correggersi spontaneamente...
Salve il piede piatto si può operare. Correggendo il piattismo ne può trarre vantaggi L atteggiamento scoliotico
Visita ortopedica pediatrica.
Occorrono una visita Specialistica Ortopedica e una valutazione degli esami strumentali opportuni ( direi RX secondo le proiezioni dedicate e un esame podoscopico ) . In linea di massima si può dire che il trattamento varia in relazione alla sintomatologia e alla gravità della patologia
Mi scuso ma forse sono l'unico che non ha capito la domanda...
Buon giorno , ritengo sia necessario valutare il bambino clinicamente , con esami rx e poi decidere