Salve, mia nonna 92 anni da qualche settimana quando accendiamo la tv ha allucinazioni uditive e vis

4 risposte
Salve, mia nonna 92 anni da qualche settimana quando accendiamo la tv ha allucinazioni uditive e visive. Ritiene che complottino contro di lei e ritiene che ciò che vede è sente sia tutto veritiero e non immaginario. Come possiamo comportarci per calmarla e gestirla oltre a spegnere la tv in attesa di poterle farle fare tutti gli esami necessari???? Oltre a una visita con uno psichiatra cosa consigliate di fare???
La visita più indicata se sua madre non ha mai avuto problematiche psichiatriche in passato è presso un centro UVA vicino a lei. Uno psichiatra può prescrivere una terapia che aiuti nella gestione e nel controllo della sintomatologia più clamorosa.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 120 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno! Visita neurologica e per la terapia una consulenza psichiatrica. Verificate che non sia disidratata, cosa nel grande anziano capita più frequentemente di quanto si pensi!
Buongiorno, sintomi di confusione, sospettositá o allucinazioni possono verificarsi più spesso di quanto si immagina nei grandi anziani.
Io le consiglierei di:
1- somministrare una terapia con psicofarmaci che lavori sui sintomi attuali.
2- fare una visita neurologica che aiuti nella diagnosi differenziale per capire quanto vi è di psichiatrico e quanto, in funzione di un approfondito colloquio che raccolga tutta la storia della signora oltre che di prove obiettive od eventuali indagini neurodiagnostiche, sia di eventuale pertinenza neurologica.
Augurandomi di essere stata sufficientemente esaustiva nonostante la limitatezza del mezzo virtuale, porgo
Gentili saluti.
Dott.ssa Désirée Harnic
Buongiorno per la nonna comincerei con una visita dal geriatra che possa valutare il sintomo nel quadro clinico d'insieme. Sarà il geriatra ad indicare eventualmente la necessità della consulenza con uno psichiatra. Cordiali saluti dott.ssa Silvana Santoni

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.