Salve , mia mamma a 69 anni e con dalla nascita a sempre usato in solo occhio perché quello sinistro

6 risposte
Salve , mia mamma a 69 anni e con dalla nascita a sempre usato in solo occhio perché quello sinistro non ha mai funzionato, adesso da qualche giorno non vede quasi più dopo diverse visite i medici dicono che ha la retina molto consumata e oltre tutto ha un coloboma ed è miope. Abbiamo provato diversi occhiali con gradazioni molto alte ma continua a non vedere. Esiste una soluzione? Un intervento chirurgico?
Purtroppo è come se ci fosse una smagliatura sulla retina proprio nel punto che dovrebbe vedere. Se c'è una visione anche minima si può lavorare sul residuo visivo con sistemi di lenti ingrandenti in centri appositamente attrezzati per farle provare diversi ausili visivi.

Se è affetta da degenerazione miopica bisognerebbe valutare con un OCT e successivam ente valutare l'eventuale cataratta la cui asportazione potrebbe dare un minimo di miglioramento della sensibilità luminosa
Il coloboma era gia presente ed è una caratteristica dell ' occhio miope elevato. Se il peggioramento della vista è recente si potrebbe trattare di una degenerazione maculare neovascolare, per cui dovrebbe fare per la diagnosi una fluorangiografia e un Oct della macula, anche per escludere una patologia dell ' interfaccia vitreoretinica. Nel primo caso potrebbe avvalersi di una terapia con iniezioni intravitreali, nel secondo di una terapia chirurgica
Le consiglio esame OCT macula e visita oculistica.
Sono quadri oculari che vanno valutati di persona
Coloboma ed invecchiamento retinico purtoppo non sono risolvibili. E' utile eseguire esami diagnostici come OCT maculare ed esame del campo visivo per valutare anche la funzione del nervo ottico. Una volta stabilito il livello di funzionamento complessivo dell'occhio funzionante si puo' decidere il da farsi.
Purtroppo l'occhio di sua madre da quello che Lei riferisce presenta diverse problematiche: il coloboma da una parte e la miopia elevata dall'altro. E' possibile eseguire un oct per valutare bene lo stato di salute della retina e in caso valutare un eventuale intervento di cataratta (se il cristallino risulta opacizzato). Per la retina, a meno che ci siano membrane aderenti o maculopatie essudative (che si diagnosticano all'oct) c'è poco da fare.