Salve, mia figlia di 21 mesi ha evacuazioni liquide o al più cremose ( scariche di diarrea quando st

2 risposte
Salve, mia figlia di 21 mesi ha evacuazioni liquide o al più cremose ( scariche di diarrea quando sta per spuntare qualche dente) questo da quando aveva 7/8 mesi, la pediatra mi dice di aspettare il compimento del suo 24 mese per fare accertamenti sulla celiachia, nel frattempo faccio cicli di fermenti lattici, premetto che quando aveva 45/50 gg la piccola è stata ricoverata in terapia intensiva per disidratazione dovuta ad una presunta gastroenterite (mai accertata poiché non c'era traccia di rotavirus) lei cresce sia di peso che di statura, è vitale ed energica, mangia praticamente tutto ma queste evacuazioni non formate protratte da tanto tempo mi lasciano perplessa, grazie buona giornata.
Salve,
Seppur sarebbe importante per fare valutazioni più accurate la visualizzazione di una curva di crescita con relativo rapporto tra peso e statura che permettono di capire se la piccola ha un rallentamento della sua crescita staturoponderale concordo con la sua pediatra eseguire gli esami ematici per lo screening celiachia, assetto marziale (ferritina, ferro e transferrina) e Rast (ovvero la ricerca di allergie alimentari)ad alcuni alimenti.

Buongiorno. La presenza di un alvo costantemente diarroico va indagato ( indagini per evidenziare un eventuale malassorbimento o una intolleranza) anche se la crescita statuto ponderale è normale. Queste indagini non hanno un’età precisa in cui devono essere eseguite.