Salve mi hanno diagnosticato una paradontite avanzata solo con la panoramica ho estratto cinque elem

16 risposte
Salve mi hanno diagnosticato una paradontite avanzata solo con la panoramica ho estratto cinque elementi nell' arcata inferiore e poi messo una protesi provvisoria xchè il medico dice che prima non si può mettere la protesi fissa ,se non faccio passare sei mesi e fare la bonifica la livegatura ..,ha detto che però posso anche perdere i denti anche così
Ora non so che fare , senza bonifica non mi fa più nulla ,e io ho paura di perdere tutti denti ....non sono mobili ..anche se lui dice di sì io vorrei mettere la protesi fissa
come devo fare? Grazie
Si rivolga ad un collega con maturata esperienza che le ispiri fiducia.

Dopo le estrazioni si deve aspettare la guarigione biologica,circa due mesi,poi si valuta la possibilità eventuale inserimento di ficture implantari e sucessiva protesi fissa,magari senta il parere di un'altro collega.
E' necessaria una visita accurata ed una ortopanoramica, senza le quali non posso dirle nulla.
Buongiorno, mi sembra strano che non possa mettere protesi fissa. Occorre una visita accurata presso un odontoiatra esperto. Cordiali saluti
Se è parodontite vera aprirei una seria riflessione sull opportunità di inserire impianti e fare una protesi fissa. Le consiglierei un overdenture od utilizzando i denti residui o su impianti ma non una fissa tradizionale, i rischi sono elevati
Mi sembra che il Dottore che la tiene in cura sia stato abbastanza preciso nel pianificarle le terapie: estrazione dei denti con alta mobilità e protesi mobile provvisoria; cure parodontali (levigatura) per i denti rimasti e poi rivalutazione per protesi definitiva. Adesso il problema è nella sua scarsa fiducia nei confronti del suo Curante e cerca pareri on line. È difficile offrirle alternative, senza prima vedere la rx panoramica e senza poterla visitare. Se non ha fiducia nel dottore che la tiene in terapia, si rivolga direttamente ad un altro dentista. Cordiali saluti.
Buongiorno, la parodontite a volte si può tamponare guadagnando anni di vita dei suoi denti. Questo è possibile dopo avere fatto valutazioni più precise che la semplice panoramica spesso non può dire.
Con questo non voglio dire che il collega ha fatto male a toglierle i denti ma semplicemente riflettere e capire se quelli che ha sono salvabili.
Per una diagnosi accurata e' necessaria un'attenta visita.
Non è possibile risponderle senza altre infirmazioni. La terapia instaurata dal suo dentista sembra corretta ma, ripeto, se cerca soluzioni on line, avrà solo sorprese negative.
Se vuole un altro parere terapeutico valido, si rivolga ad un altro specialista parodontologo.
In linea di massima il comportamento del suo dentista mi sembra ragionevole. Il problema è che lei ha dei dubbi e vorrebbe qualcosa che forse si può fare, o forse no. Capisco che voglia un altro parere, ma occorre vederla di persona. E faccia attenzione, perchè a volte chi è disposto ad accontentarla .... forse non sta facendo il Suo interesse.
Cordiali saluti
Dott. Specchiarelli
Se è veramente una parodontite grave in considerazione della sua età che è fondamentale conoscere si può programmare con un approccio multidisciplinare una chirurgia guidata con denti fissi a carico immediato
Ogni valutazione medica richiede un esame obiettivo con visita ed almeno un esame radiografico. Posso esserle di aiuto a Milano. Saluti.
Se vuole risolvere il suo problema deve sottoporsi a visita e fare un panoramica.
Salve, in linea di principio mi sembra corretto l'iter che il suo dentista ha intrapreso, poi se avessi visto la panoramica, effettuato una visita e magari un sondaggio parodontale avrei avuto maggiori informazioni per decidere, ma non li ho pertanto non commento. Mi chiedo solo una cosa, se non era convinto della scelta del suo dentista perché ha iniziato a farsi tirare i denti? Forse sarebbe stato meglio prendere altri pareri prima di decidere. Noi ascoltando i vostri dubbi, possiamo solo dare una nostra interpretazione senza avere in mano dati certi e mi spiace che tanti colleghi danno sentenze senza avere visto manco una radiografia. Saluti
Buongiorno, mi spiace non poterle essere di grande aiuto online, ma il suo caso, se ha dubbi sul piano di trattamento proposto, richiede evidentemente una attenta valutazione clinica e radiologica.
Cordiali saluti.
Aspetti prima di sottoporsi ad altre estrazioni dentarie e protesi di vario tipo. Se il problema è la parodontite avanzata. Deve curare bene la patologia che se sottostimata le compromette qualsiasi terapia protesica futura . Non abbia dubbi su rivolgersi a persona con competenze di parodontologia e non esiti a chiedere dei trattamenti gengivali professionali quali le levigatura radicolari ed eventualmente la chirurgia delle gengive e segua scrupolosamente l’igiene domiciliare della sua bocca .