Salve, mi chiamo marcello 54 anni. Tanti anni fa ho avuto un trauma con il pallone con la rottura de

5 risposte
Salve, mi chiamo marcello 54 anni. Tanti anni fa ho avuto un trauma con il pallone con la rottura del timpano.. poi cicatrizzato con cure e tempo. Ho avuto sempre lievi disturbi di vertigini con cui convivo, tranne per tutto ciò che comporta rotazioni importanti su se stesso.
Adesso da alcuni giorni ho violenti vertigini dentro il letto mentre riposo con strascici per giorni su movimenti del capo in avanti e laterali.
La pressione è abbastanza nella norma. cosa potrebbe essere? Grazie
Le cause possono essere diverse, la più comune si chiama 'vertigine parossistica posizionale benigna'. Deve sottoporsi a visita orl. Saluti

Buongiorno, da un esame vestibolare si potrebbe evincere se le vertigini attuali sono riferibili ad una riacutizzazione del vecchio trauma o se ha un distacco di otoliti(evento accidentale non in relazione con il vecchio trauma). Le consiglio riposo, sul lato su cui ha meno vertigini, per un paio di giorni. Se la situazione persiste andrebbe effettuato un esame vestibolare.
Da quello che dice potrebbe trattarsi di una Vertigine Parossistica Posizionale Benigna o VPPB. Lo fa sospettare il fatto che si presenta in posizione sdraiata ed è scatenata dai movimenti del capo. Se così fosse deve essere sottoposto ad una Manovra Liberatoria al fine di risolvere definitivamente il problema, che altrimenti rischia di ripresentarsi. E' sottinteso che il tutto va accertato con un esame clinico e strumentale (Audiometrico - Vestibolare - Impedenzometrico - Otoscopia ecc...). Pertanto le consiglio di non assumere farmaci sintomatici se possibile prima di una corretta diagnosi.
La causa più comune è la cosiddetta VPPB o labirintoilitiasi dovuta al distacco di otoliti (cristalli all'interno dell'organo dell'equilibrio) non per forza correlata al pregresso trauma, ma in realtà diverse possono essere i fattori causali. Sarebbe necessario effettuare una visita vestibolare con manovre diagnostiche ed eventualmente terapeutiche.
Buona sera , dopo tanti anni è difficile che le vertigino attuali siano legate all'evento traumatico.
Bisogna fare (dopo l'esame obiettivo) alconi esami per fare diagnosi e poi dare una terapia adeguata.
Sono a sua disposizione per una visita.
Claudio Ungari