Salve, mi chiamo Ivo e ho 38 anni. Premesso che sono un soggetto allergico e asmatico da circa due a

33 risposte
Salve, mi chiamo Ivo e ho 38 anni. Premesso che sono un soggetto allergico e asmatico da circa due anni soffro di orticaria cronica che negli ultimi anni per fortuna si è un pò ridotta. Ho fatto tutti gli esami possibili ed immaginabili tra cui l'esame del sangue, le prove allergiche e il tes dell'intolleranza alimentare, tutti con esito negativo. Mi hanno consignato di rivolgermi ad un psicoterapeuta, secondo lei è il caso di provare?
Buonasera. Mi sembra che lei abbia un'idea abbastanza precisa dei suoi sintomi, ma il problema è l'attribuzione causale e la loro cura. 'È sempre bene premettere che nel funzionamento umano non è mai tutto così lineare e controllabile. Il mio suggerimento è quello di confrontarsi con uno specialista psicoterapeuta per trovare un miglior stato di equilibrio e di benessere,per sé stesso ed in generale. A volte dei meccanismi di gestione dell'ansia, disfunzionali, rischiano di essere delle concause a sintomi somatici già in essere. Cordialmente S. P.

Buonasera,
Avendo escluso le cause organiche e seguendo il consiglio degli specialisti può essere utile intraprendere un percorso di psicoterapia.
I sintomi fisici a volte sottendono aspetti psicologici da portare alla luce. Resto a disposizione, cordialmente
Salve,trovo positivo il suggerimento che le è stato dato di intraprendere un percorso di psicoterapia.
Spesso i sintomi fisici non hanno solo origine organica, ma sono un messaggio di allarme del corpo per avvisare che non c'è più equilibrio,
I colloqui la supporteranno cos'è che si nasconde dietro ai suoi sintomi e ad impare a gestirli.
Un saluto
Gentile Ivo, segua il consiglio e provi ad indagare su un altro piano...a volte il nostro corpo esprime ciò che a livello emotivo non riusciamo a vedere direttamente.
cordialmente
Assolutamente si. Quello che il suo corpo dice con questa sintomatologia, che comunque può essere arginata farmacologicamente, è che c'è un pensiero non pensato che vuol venir fuori nella sua forma naturale.
Prenota subito una visita online: Psicoanalisi (da due a quattro sedute settimanali) - 40 €
Gentile Ivo, nel momento in cui sente anche Lei di aver effettivamente escluso le cause organiche legate al suo disturbo può effettivamente tentare con un percorso individuale di psicoterapia. I sintomi psicosomatici e non, in generale sono segnali che ci indicano il nostro bisogno di fermarci a riflettere su qualche aspetto della nostra vita che ci sfugge di mano, che non comprendiamo o che non stiamo gestendo come in realtà vorremmo. La psicoterapia è volta proprio a riprendere in mano i fili della nostra esistenza.
Spero di esserLe stata utile, in bocca al lupo per la Sua ricerca. Cordiali saluti
dott.ssa Baldi
Caro Ivo, il suggerimento che le è stato dato è certamente un suggerimento valido. In particolare mi sento di suggerirle una psicoterapia corporea ad orientamento reichiano (di W. Reich), perché lavora anche con i movimenti espressivi che le possono consentire di arrivare alla radice profonda e al significato del suo sintomo. Perché l'asma, le allergie, l'orticaria sono un sintomo: le dicono che ci sono emozioni e conflitti che vogliono esprimersi, venire alla luce, arrivare alla superficie e alla consapevolezza, per essere accolti e risolti. Pensi anche solo al significato simbolico dell'orticaria: qualcosa che da dentro viene fuori in modo incontrollato... Certamente un percorso di psicoterapia la aiuterà.
Oltre a questo, mi sento anche di consigliarle un buon naturopata, così da associare alla psicoterapia anche un regime alimentare disintossicante dell'intero suo organismo e in particolare del fegato (come saprà l'orticaria è il risultato del rilascio di istamina da parte del fegato), che è evidentemente sovraccarico.
Spero di esserle stata utile e le auguro di trovare presto i professionisti a cui affidarsi.
Saluti cordiali
Salve Ivo, se si escludono cause organiche si può pensare ad un disturbo psicosomatico. I disturbi psicosomatici come l'asma, le allergie o anche disturbi metabolici come il diabete possono essere distinti in "primari" e "secondari". Nei disturbi "primari" è presente una disfunzione biologica e l'elemento psicosomatico sta nell'esacerbazione emozionale del sintomo già esistente, ovvero situazioni stressanti possono amplificare il sintomo portando ad esempio attacchi d'asma ricorrenti. Nei disturbi psicosomatici "secondari", e questo sembrerebbe essere il suo caso, non c'è nessuna predisposizione fisica o disfunzione biologica, pertanto l'elemento psicosomatico consiste nella trasformazione di conflitti emotivi in sintomi somatici e per lei dunque asma o orticaria. Sono d'accordo quindi, come le è stato suggerito, che possa esserle utile un percorso di terapia, potrebbe aiutarla ad esprimere quello a cui il suo corpo per ora sta dando voce. Disturbi dermopatici come l'orticaria, l'eczema o la psoriasi possono essere legati a temi che riguardano il concetto di barriera , la pelle è la nostra barriera, l'organo che ci riveste e che difende l'organismo dall'esterno, in caso di dermopatie è importante analizzare quanto la persona stia amplificando delle barriere e delle difese psicologiche. Le auguro che attraverso una psicoterapia possa far luce su questi meccanismi per poter star bene fisicamente ed emotivamente.
Cordialmente, Celeste Chianese.
Salve Ivo,
la sintomatologia che descrivi in molti casi fa parte di un quadro di sofferenza e disagio in cui gli aspetti psicologici, affettivi, relazionali e mentali sono implicati e comportano conseguenze importanti sul piano della qualita' della vita.
Un percorso di approfondimento con una psicoterapia e' assolutamente consigliabile a mio avviso.
Un caro saluto,
Dott.ssa Federica Elia
Essendo anche medico oltre che psicoterapeuta, noto che c'è una incongruenza in ciò che riferisce sui suoi sintomi: infatti dice di essere un soggetto allergico e asmatico, che sono quadri medici ben identificati, ma manca la identificazione delle cause di base, cosa che non permette di parlare di "allergia" e "asma"... comunque, sicuramente in queste patologie la componente emotiva - psicologica può giocare un ruolo importante, e potrebbe sicuramente trarre giovamento da un percorso psicoterapeutico
Buongiorno! I medici hanno escluso cause biologiche , fisiche ed organiche, per cui forse la valutazione di un incontro terapeutico può permetterle di comprendere se questo sintomo somatico non sia la somatizzazione di una problematica psichica. A disposizione.
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico - 50 €
Sicuramente sì, la pelle è lo "specchio della nostra anima", afferma la medicina. Suggerisco
un tipo di terapia esperienziale che le permetta di sperimentare chiarimenti interiori rispetto alle
dinamiche conflittuali sottostanti ai suoi disturbi e un ampliamento delle scelte profonde del suo
Sé. Per ulteriori informazioni può telefonarmi al numero che trova nella mia pagina di profilo.
Buongiorno Ivo,

Certamente il consiglio che ha ricevuto e’ da prendere in considerazione. Non è insolito che il nostro corpo incarni ansie o aspetti emotivi di altra natura che non trovano una via di espressione differente. Dare ascolto al sintomo è un’opportunità per avvicinarsi al proprio benessere.
Cordialmente, R.F.
Salve. Come i miei colleghi hanno confermato, è certamente consigliabile un percorso terapeutico. lei manifesta le sue difficoltà emotive attraverso sintomi fisici scaricando la sua emotività attraverso degli organi bersaglio. Questo è un processo che dovrebbe disinnescare. Mediante una psicoterapia potrà ascoltare meglio sè stesso e le sue esigenze profonde. Cordiali Saluti. Dottor Grilli
Buongiorno, può senz'altro incominciare una psicoterapia per evidenziare la presenza di conflitti inconsci che potrebbero essere la causa delle sue sofferenze fisiche.
Cordiali saluti, Maurizio Luppi.
Buongiorno Ivo, la sua sintomatologia certamente le procura molto disagio. Sta a lei domandarsi se vuole intraprendere una psicoterapia. Intanto potrebbe, se vuole, fare dei colloqui di orientamento e trovare il modo di parlarne con uno psicoterapeuta. Cordiali saluti PG
Caro Ivo, l’orticaria e’ un sintomo molto parlante, lei vive un disagio di cui molto probabilmente non è consapevole ma che trova un modo di esprimersi sul corpo. Un sintomo che sembra dire “ ehi sono qui, prenditi il tuo spazio di parola per capire cos’e che non va”.
La domanda che rivolge a noi, dovrebbe porla a se stesso.
Per iniziare un percorso di psicoterapia bisogna averne desiderio .
Cordialmente
Dr.ssa Russo
Salve, nella sua domanda ci scrive che da due anni soffre di orticaria, anche se lei è un soggetto allergico, però non ci scrive che cosa stava succedendo nella sua vita quando è comparsa l'orticaria. Potrebbe essere che l'è successo qual cosa, prima della comparsa del sintomo, a cui lei non ha dato importanza, ma il suo corpo tramite la comparsa dell'orticaria l'avverte che ha bisogno di aiuto. Quindi tramite la psicoterapia dovrà elaborare le cause del sintomo, solo così capirà perchè è comparsa l'eruzione cutanea. Sono d'accordo che lei esegua una terapia corporea, come la terapia Reachiana ( di W. Reich), si lavora con la respirazione, tramite actings corporei si cerca di rimuovere dei blocchi che noi da quando veniamo al mondo installiamo nel nostro corpo, le auguro di trovare l'analisi giusta per lei per risolvere i suoi sintomi, la saluto cordialmente, dott. Eugenia cardilli.
Prenota subito una visita online: Primo colloquio individuale - 50 €
Mi sembra che le abbiano dato un buon consiglio. Concordo anch'io con il collega che le ha suggerito una psicoterapia a mediazione corporea, come quella reichiana o quella autogena schultziana. Avendo lei questa modalità di espressione corporea una psicoterapia di quel tipo può aiutarla a gestire lo stress che spesso può precipitare una crisi asmatica o allergica. Cordiali saluti Dr Orru
Gentile Ivo, purtroppo spesso i disturbi dermatologici e allergici restano sine causa, nonostante gli accertamenti medici. Pertanto, non è detto che la causa sia di tipo psicogeno nonostante gli esiti negativi dei test che ha effettuato! Tuttavia, tenendo a mente questo, l'indicazione di rivolgersi a un professionista della salute mentale ha senso in virtù di una duplice constatazione: da un lato è noto che stress e ansia possono esacerbare sintomi come quelli che Lei riporta; dall'altro, convivere con un fastidio cronico come quello che Lei sperimenta può comportare un carico emotivo e cognitivo notevole, per il quale può senza dubbio trarre beneficio con un accompagnamento psicologico. Seguirei il suggerimento. In bocca al lupo! DMP
Una psicoterapia potrà esserle utile nel gestire il sintomo oltre a cercarne le cause emotive.
Le consiglio una psicoterapia cognitivo comportamentale
Cordialmente
Buongiorno, provi, si potrebbe trattare di una problematica di natura psicosomatica, questo significa che il percorso di psicoterapia l'aiuterebbe a migliorare le risposte sintomatiche del corpo (orticaria) comprendendo meglio il suo mondo emotivo.
Ottime cose, Dott. Andrea De Simone
L'orticaria è una delle principali manifestazioni della allergia, che dal punto di vista psicologico simboleggia la difficoltà di lasciare entrare in noi aspetti della realtà avvertiti come pericolosi.
La pelle in questo caso diventa il luogo in cui si esprime una irritazione per le relazioni, eventi o ambiti della vita percepiti come estremamente fastidiosi. L'orticaria può esprimere uno stato di allerta (anche del sistema immunitario) a cui segue poi l'eruzione cutanea che esprime la fuoriuscita violenta della energia, della aggressività che abita l'inconscio di chi si sente minacciato. Frequentemente l'orticaria è associata all'asma come ad indicare che lo stato di allerta riguarda settori differenti.
Credo che sia innanzitutto fondamentale considerare la possibile origine psicosomatica del suo disturbo e utilizzare tutto ciò che di sano può consentirle di liberare l'energia e la rabbia o l'energia sessuale.
Inoltre è necessario un rapporto più sereno con la realtà circostante.
La psicoterapia può essere uno strumento per facilitare la conoscenza del proprio funzionamento psico-somatico e per modificare schemi disfunzionali.
Per attenuare l'irritazione può essere utile un unguento a base di calendula.
Cordialità. Bruno Ramondetti
Salve, concordo con i colleghi, una psicoterapia potrebbe permetterle di scoprire le cause profonde legate al suo disagio. Un saluto, Giuditta Sestu
Buongiorno, un percorso psicoterapeutico potrebbe esserle utile, seguirei il consiglio. Saluti.
Salve, avendo già fatto tutti i controlli medici ed avendo avuto responso negativo, alla base dei suoi sintomi organici potrebbero esserci delle cause di natura psicologica come ad esempio ansia, stress che sarebbe bene indagare in un percorso psicoterapeutico. Resto a disposizione per ulteriori informazioni.
Cari saluti,
Dott.ssa Domenica Lipari
Certamente si. Le consiglio, date le sue caratteristiche cliniche, una psicoterapia completata e, dunque, potenziata da medicamenti naturali (omeopatia, fiori di Bach, integratori nutrizionali e fitoterapia). Nel salutarla cordialmente le comunico che sono disponibile a fornirle ulteriori e gratuite informazioni al telefono e che svolgo la mia attività sia on line che a studio.
Buonasera Ivo io credo che debba accogliere il suggerimento di indagare nella sfera emotiva per scoprire la causa dei suoi sintomi.
Quando noi ignoriamo alcuni disagi, turbamenti, insoddisfazioni o malesseri più in generali comincia a parlare il corpo. Prima sommessamente, ma poi, se non viene ancora ascoltato il messaggio può divenire più forte e intenso e il sintomo più pesante.
Una psicoterapia che coinvolga il corpo, quindi (ad esempio l’analisi bioenergetica) potrebbero aiutarla a imparare ad ascoltare quella parte di sé che finora non ha avuto la giusta attenzione.
buongiorno
spesso le manifestazioni di disagi corporei sono originate da forti stress motivo per cui a livello fisiologico non si evidenziano anomalia. assodato che non presenta problematiche che richiedano intervento medico, la probabile origine psicosomatica dei suoi problemi potrebbe essere affrontata in un percorso psicoterapico che esplori le origine del malessere. Il corpo parla e trova sempre i modi per manifestare gli stati d animo e la nostra condizione emotiva. disponibile a fornire ulteriori risposte . cordialmente
dottoressa Alessandra Stella
Buongiorno! Certo, segua il consiglio medico. Il nostro sistema immunitario ed il nostro organismo in generale è strettamente connesso alla psiche. Emozioni, relazioni, stile di vita, stile di vita, abitudini, etc... tutto concorre a determinare lo stato di salute psicofisico, e molto spesso, quando siamo sotto stress, un'orticaria (come nel Suo caso) o altre reazioni simil allergiche ne sono le conseguenze. Grazie alla psicoterapia può lavorare sulle cause psicologiche e risolvere alla radice il problema! Cordiali saluti. Dott. Roberti
Gentile Ivo, il corpo può essere il palcoscenico di vissuti interni complessi “non pensati” o non sperimentati emotivamente in modo adeguato. In tal senso, il corpo o, come nel suo caso, la pelle sono preziose chiavi d’accesso che, attraverso i sintomi più disparati, ci consentono di affacciarci al nostro mondo interno prestandogli l’attenzione che merita. Tenuto conto che il suggerimento di un percorso psicoterapico giunge al termine di numerosi accertamenti sanitari, fortunatamente con esiti negativi, non lo trascuri. La saluto cordialmente augurandole un pronto miglioramento.
Gentile utente, certo!
Cordialmente
Dottor Mauro Vargiu
Salve,direi che è il caso visto quello che le hanno consigliato