Salve, mi chiamo Francesca e ho 17 anni. Vi sarei grata se mi chiariste alcune perplessità riguarda

6 risposte
Salve, mi chiamo Francesca e ho 17 anni.
Vi sarei grata se mi chiariste alcune perplessità riguardanti la crescita della gobba al naso.
Tutta la mia vita ho avuto un naso dritto, un po’ largo. Ho iniziato a notare un cambiamento verso l’autunno del 2018. Il mio naso non era più perfettamente dritto poichè c’era una gobba, praticamente impercettibile. Col passare dei mesi ho cominciato a notare come quest’ultima stesse crescendo. Ad oggi, un anno dopo, non sono ancora certa che questa crescita sia giunta al suo termine ma posso affermare di avere una gobba abbastanza visibile, di dimensioni ad ogni modo non esagerate, ai lati del naso. Un lato in particolare (il mio lato destro, nonostante l’effetto si veda in realtà sul profilo sinistro) presenta una gobba più marcata dell’altra, la quale è invece abbastanza piccola, ed è posizionata leggermente più in basso. Questa crescita, abbastanza repentina e tardiva, mi ha portato a credere che la causa fosse da attribuire al mio nuovo paio di occhiali, cambiati nell’estate 2018. Nonostante la montatura sia notevolmente più leggera di quella degli occhiali adottati prima di questo, dispone di naselli. I primi mesi li indossavo abbastanza larghi mentre, appunto con l’inizio della scuola, ho iniziato a tenerli abbastanza stretti. Mi chiedo se possa essere stata questa la ragione per la quale il mio naso si è modificato in un lasso di tempo così breve e anche così tardi, o se sia semplicemente impossibile e che si tratti solo di genetica (tutta la mia famiglia ha la gobba nonostante a nessuno di loro si sia sviluppata così tardi).
Grazie mille in anticipo.
Salve, la causa non è da attribuire agli occhiali, indipendentemente dalla montatura e dal modo in cui li indossa. Il fatto che un profilo differisca dall'altro è sicuramente dovuto a un'asimmetria che rientra in un quadro perfettamente normale. Se questa piccola gobbetta dovesse diventare un problema potrà intervenire tra qualche anno con un trattamento estetico o chirurgico. Saluti

Salve! Il naso continua a ingrandirsi (e la punta a scendere verso il basso) per tutta la vita. La forma è legata principalmente alla genetica (se tutta la famiglia ha la gobba di solito prima o poi cresce a tutti) e si stabilizza nella maggior parte dei casi verso i 16 anni nelle femmine e verso i 17 nei maschi.
Nel suo caso probabilmente la crescita del naso è stata un po' ritardata, ma non dovrebbe più modificarsi molto in futuro.
Se dovesse darle fastidio le consiglio di rivolgersi a un buon chirurgo plastico per valutare eventuali trattamenti più o meno invasivi, dal rinofiller alla rinoplastica.
Cordiali saluti
Si faccia controllare da un chirurgo plastico
Buongiorno anche se tardiva è fisiologica e connessa alla genetica, gli occhiali non hanno certamente responsabilità. Tra qualche anno quando il processo di sviluppo corporeo si sarà stabilizzato potrà eseguire una rinoplastica per risolvere il problema, cordiali saluti Dr Malloggi
La gobbetta non è certamente da attribuire agli occhiali ma è certamente di origine genetica. La componente ossea del naso si stabilizza verso i 16 anni quindi penso che non subirà grandi cambiamenti. Per risolvere il problema deve rivolgersi a un chirurgo plastico di fiducia. Cordialmente
Salve Signorina! Più o meno intorno alla sua età avviene la stabilizzazione ossea del naso, che nella stragrande maggioranza dei casi segue l'indicazione genetica! Qualcosa comunque non mi è chiara nella sua descrizione: parla di una gobba "ai lati del naso", ma generalmente, se non vi è stato un trauma, la gobba interessa il dorso del naso! Dice ancora che "non è più dritto" , ma relativamente alla visione frontale o laterale? Come vede con i soli elementi presenti nella sua domanda, non è possibile darle una risposta chiarificatrice, le consiglio pertanto di effettuare una visita da un chirurgo plastico che solo così potrà chiarirle ogni dubbio. Buona giornata!