Salve mi chiamo alessio ho 43 anni, ho il fegato ingrossato e la steatosi epatica e perciò vorrei fa

14 risposte
Salve mi chiamo alessio ho 43 anni, ho il fegato ingrossato e la steatosi epatica e perciò vorrei fare una dieta per il fegato, a chi mi devo rivolgere all'epatologo, al dietologo o al nutrizionista?
Salve,
per avere un regime alimentare idoneo può rivolgersi ad un dietologo o a un nutrizionista

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Premesso che Nutrizionista e Dietologo sono oggi di fatto equivalenti e riassunte generalmente nel solo termine Nutrizionista.
L'ideale sarebbe rivolgersi ad Nutrizionista, che approfondito il suo specifico problema e la possibile eziologia con l'Epatologo, possa stilare un piano nutrizionale idoneo che non entri troppo in conflitto con il suo stile di vita.
Aggiungo che se si rivolge ad un Medico questi potrà redigere un piano alimentare senza necessità di una specifica diagnosi da parte dell'Epatologo, mentre se si rivolge ad un Biologo questi necessiterà di una diagnosi da parte dell'Epatologo, specialmente se dovesse avere una qualsiasi forma assicurativa a cui chiedere un rimborso delle prestazioni professionali.
Buonasera, con analisi a portata di mano e diagnosi da parte dell'epatologo, si potrà rivolgere ad Nutrizionista il quale potrà elaborarle un piano alimentare adeguato senza prescrizione di farmaci, i quali se occorrono le saranno prescritti dal proprio medico o epatologo.
Buongiorno Alessio, la soluzione migliore sarebbe di sostenere una visita specialistica da un epatologo e successivamente di richiedere un piano alimentare personalizzato da un nutrizionista o dietologo.
Salve, ha già una diagnosi? Se sì, le consiglio di rivolgersi ad un dietista, un medico dietologo o un nutrizionista. Tutti e tre i professionisti sono (teoricamente) competenti ed abilitati a stilare una dieta per la steatosi epatica. Il consiglio che mi sento di darle è: si rivolga ad una persona di cui ha sentito parlare bene (per passa parola o sul web) e che sia effettivamente competente in materia (esperienza pregressa nel trattamento della patologia). La bravura di un professionista dipende molto dalla persona e molto poco dalla classe di laurea :)
Buonasera, le consiglio una visita da u epatologo ed in seguito può rivolgersi sd un nutrizionista per un piano nutrizionale personalizzato. Resto a disposizione! Cordiali Saluti
Salve, le consiglio innanzitutto di effettuare una seduta specialisitca da un epatologo, che valuterà la situazione e le consiglierà il da farsi; un nutrizionista COMPETENTE in materia è sicuramente il passo successivo da affrontare, in quanto una dieta funzionale alla disinfiammazione del fegato è sicuramente la giusta strada da percorrere! Se ha bisogno di consigli o altro sono a completa disposizione! Le auguro una buona giornata. Michele Predieri - Nutrizionista e Lifestyle Trainer
Buonasera, Le consiglio di effettuare una visita specialistica da un epatologo e, successivamente, di farsi seguire da un nutrizionista che le preparerà un piano nutrizionale adatto alle sue esigenze.
A disposizione. Cordiali saluti
Buonasera gentile utente, si rivolga in primis ad un epatologo ed in seguito ad un nutrizionista per un piano nutrizionale personalizzato. Cordiali Saluti
Salve per la sua problematica può rivolgersi ad un nutrizionista,
Cordialita'
Prenota subito una visita online: Prima visita - 70 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Buongiorno Gentile Utente,
Le consiglio di rivolgersi ad un/a dietista o ad un/a dietologo/a, in quanto professionisti della nutrizione maggiormente specializzati nel trattamento dietetico di disordini metabolici come la steatosi epatica. Sono sicuro che sotto la guida di un/a professionista competente potrà migliorare il suo stile di vita e, col tempo, ripristinare una adeguata epatica.
Resto a disposizione per qualsiasi necessità, anche per iniziare un percorso di educazione alimentare volto alla risoluzione del suo problema al fegato. Cordiali saluti, Dott. Barone Alex Dietista
Buonasera, le consiglio una visita specialistica , approfondimenti diagnostici e valutazione di eventuali terapie farmacologiche. Qualora fosse già tutto disponibile, un nutrizionista potrà aiutarla a mettere in atto le regole di igiene alimentare alla base della sua terapia nutrizionale. Sono disponibile anche da remoto ,cordiali saluti
buona sera, può rivolgersi ad un epatologo ed un nutrizionista
saluti
Buongiorno
Se ha già fatto tutte le analisi di routine allora la visita da un Nutrizionista può aiutarla a superare tale condizione
in questo caso sia il Nutrizionista che Epatologo devono lavorare in team
Cordiali Saluti
Dott. Albis

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.