Salve, io vorrei sapere come è possibile eliminare l’emozione del disgusto di fronte a situazioni, a

35 risposte
Salve, io vorrei sapere come e se è possibile eliminare l’emozione del disgusto di fronte a situazioni, ad esempio quando vedo un film con scene cruente.. Perché questo mi provoca ansia e sinceramente vorrei evitarlo. Grazie e buona giornata
Buonasera,
credo sia una domanda molto interessante. In termini semplici le posso dire che generalmente ciò che ci disgusta rientra nella sfera di quello che non abbiamo ancora integrato o accolto in noi stessi. Se lei cominciasse a dialogare con queste immagini in seduta con metodo e regolarità sicuramente la paura comincerebbe a diminuire sensibilmente.
Buona serata.
Roberto Cecchetti

Salve, servirebbero ulteriori informazioni per poterle dare una risposta esaustiva. Comunque le emozioni non si eliminano, ma si integrano. Ga pensato a un consulto psicologico?
Buona giornata.
Dott. Fiori
Salve, comprendo il disagio connesso a ciò che ti scrive. Ritengo importante piuttosto trovare delle modalità per gestire dall'emozione poiché anche il disgusto, come tutte le emozioni, seppur negativa, Comunque è fisiologica e l'importante per la sopravvivenza. Ritengo importante è che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Salve. Come già affermato dai miei colleghi le emozioni non si eliminano ma si integrano. Valuti la possibilità di intraprendere un percorso psicoterapeutico che possa aiutarla a comprendere come mai ha bisogno di eliminare emozioni sgradevoli. Solo nella comprensione e nell'integrazione si possono affrontare serenamente situazioni spiacevoli. Distinti saluti
Buonasera, la domanda è come mai vorrebbe non provare disgusto? Cosa la turba di questa emozione tanto da essere un problema? Se ha bisogno sono a disposizione anche online per approfondire la situazione.
Dott.ssa Camilla Ballerini
Gentilissimo, grazie per la sua domanda. Vedo che ha pensato molto al suo disagio, fornendo molti dettagli. Sarebbe per me una soddisfazione poter dare una risposta esaustiva ed efficace al suo quesito, tuttavia, come si renderà conto, nessun serio professionista le potrà rispondere in modo soddisfacente senza aver avuto occasione di conoscerla e approfondire di persona la sua particolare situazione. Dunque, innanzitutto le consiglio di diffidare da chi offre facili soluzioni on-line senza aver avuto la possibilità di capire a fondo le sue specificità. Sembrerà ovvio e scontato, ma per le problematiche psicologiche non esistono risposte on-line. Per tanto, mi creda, l'unica via percorribile è rivolgersi a un professionista che le offra uno spazio di ascolto, in cui poter parlare liberamente di sé. A volte, sia per piccoli disagi sia per problemi che appaiono insormontabili, anche un breve intervento di poche sedute può sbloccare la situazione in maniera significativa.
Sperando di esserle stata utile, le auguro il meglio.
Eloisa Iellici
Prenota subito una visita online: Primo colloquio psicologico
Gentile utente, purtroppo o per fortuna le emozioni non possono essere eliminate, il disgusto nello specifico è un'emozione di base la cui funzione evolutiva è la protezione della salute da malattie contagiose e dall'ingestione di sostanze tossiche; alcuni autori ritengono che con l'evoluzione della società questa repulsione si sia espansa a domini più prettamente socio-morali. Quindi oltre al disgusto fisico attivato, per esempio, dal cibo contaminato, ci sarebbe il disgusto morale suscitato da trasgressioni socio- morali, per esempio, rubare o uccidere.
Bisognerebbe approfondire le situazioni che le attivano questa emozione per capire meglio ciò che poi genera ansia, se di ansia si tratta e perchè per lei è cosi intollerabile.
Buona giornata, Dott.ssa Caselli
Eviti semplicemente di guardare quel tipo di file
Cordialmente
Buonasera, innanzitutto quello che sento di dirle è che provare disgusto di fronte a scene "cruente" è una reazione emotiva assolutamente congrua, quindi è la sua parte sana a provare disgusto e, da un punto di vista reale e concreto, va bene così.
Contemporaneamente, da un punto di vista soggettivo, può chiedersi invece se la sensazione legata al disgusto è per lei una cosa conosciuta e se la riporta a qualche periodo o episodio della sua vita; allo stesso modo può chiedersi se le scene "cruente" di fronte alle quali prova disgusto le ricordano qualche esperienza personale diretta o indiretta. In questo caso vedere film di un certo tipo potrebbe riattivare una memoria corporea implicita che crea questa sensazione/emozione.
Per approfondire la questione, può essere sicuramente utile rivolgersi ad uno psicologo per un colloquio esplorativo. Buona serata, un saluto.
Dr.ssa Francesca Giovannelli
Buonasera, scene cruente stimolano generalmente emozioni negative, ma se ha sentito il bisogno di chiedere un consiglio il suo senso di disgusto è tale da disturbarla. Il disgusto potrebbe essere attivato da scene che forse hanno un senso nella sua rete di ricordi, somigliano a qualcosa che ha vissuto, sentito o visto. La invito a rivolgersi ad uno psicoterapeuta, le emozioni se si avvolgono e si comprendono si elaborano r non fanno più male, se trattenute creano dolore. Cordiali saluti dottoressa Adriana Casile
Buonasera, le nostre emozioni vanno accolte, anche quelle che ci provocano disagio e ansia. Le consiglio di partire proprio da ciò che prova e dalla paura legata ad esso tanto da volerlo rifiutare; questo le consentirà di conoscersi meglio e scoprire parti di sé invece che negarle.
…non è possibile darle una risposta esaustiva, per capire bene a cosa realmente fa riferimento: ci sarebbe bisogno di approfondire ed esplorare meglio molte implicazioni.
Uno spunto di riflessione, tuttavia, può essere questo: si espone ad immagini che definisce cruente ma non vuole provare disgusto perché ciò le provoca ansia. Tuttavia l’ansia è esattamente la reazione congrua che si prova di fronte ad immagini e situazioni cruente: non può impedire al suo Sistema nervoso di reagire in tal modo. In altre parole, la questione non è sotto il suo controllo…. E non tutto è sotto il suo controllo!
Dunque, lo spunto di riflessione è il seguente: quanto è importante il controllo nella sua vita?
Cordialità,
Dottoressa Mgf
Buongiorno. In linea generale, tutte le emozioni che sperimentiamo sono adattive e fondamentali per la nostra vita e ci offrono sempre una strada per la comprensione di noi stessi. Non si possono eliminare, si può invece imparare a viverle e a gestirle con maggiore consapevolezza e capacità di autoregolazione. Se vuole approfondire la sua domanda può certamente contattare un professionista. Un saluto, Dott. Felice Schettini
Buonasera,
non si eliminano le emozioni, perchè sono tutte adattive, cioè utili. Le emozioni sono segnali che vanno compresi. Quelle scene cruente sono per lei non tollerabili, si chieda perchè, come la fanno sentire. Io le chiederei anche perchè vorrebbe elimarle, c'è un motivo per il quale è per lei importante guardare quel tipo di scene?
Dott.ssa Franca Vocaturi
Buongiorno, le emozioni non si possono eliminare, ma comprendere il perché le proviamo, soprattutto se sono forti tanto da provocarci disagio. Possiamo imparare a gestirle in modo consapevole, primariamente comprendendo da dove derivano e per quale motivo ci provocano ansia.
Le consiglio, pertanto, di rivolgersi a uno psicologo, così da lavorare su queste sue emozioni, che sono comunque congrue rispetto a scene "cruente", ma probabilmente le richiamano alla mente un qualcosa che le provoca anche uno stato ansioso conseguente. Potrà così accoglierle nel modo giusto.
Resto a disposizione per qualunque chiarimento, un caro saluto dottoressa Paola De Martino
Gentile utente di mio dottore,

le emozioni sono un qualcosa che non dobbiamo provare a cancellare, anche quelle più scomode, in quanto insieme alla totalità di sensazioni esistenti sono altrettanto importanti e sono quelle che ci consentono di distinguere uno stato di benessere e di soddisfazione da altro. E' molto importante piuttosto imparare a gestire le emozioni, anche i vissuti maggiormente complessi, fonte di forte disagio, questo al fine di poter stare nelle cose in toto, aspetto molto importante per poter vivere in equilibrio e in serenità, ci pensi.

Cordiali Saluti
Dottor Diego Ferrara
Buonasera, le emozioni sono importanti, tutte...secondo le neuroscienze ogni emozione ha un messaggio da darci. Perciò non è tanto eliminarle, quanto aprire e comprendere il messaggio che hanno per noi, allora l'emozione non sarà più cosi forte da dare fastidio.
Dott.ssa Irene Buzzoni
Gentile utente, perché si costringe a vedere scene cruente? Perché pensa che sia così inusuale il suo disgusto? Le emozioni personali sono varie e, come già detto dai colleghi non vanno eliminate ma integrate. Per farlo è necessario capire da dove originano, cosa richiamano alla mente.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Buonasera, le emozioni non si possono eliminare, nessuna, ma si può imparare a gestirle nel modo più opportuno ed efficace in base ai propri bisogni. La terapia basata sulle emozioni volge proprio in questa direzione, in caso valuti l'approccio al momento della scelta del professionista.
Cordiali saluti,
Dr. Paolo Tirinnanzi
Buongiorno, servirebbero ulteriori informazioni per poterle dare una risposta esaustiva. Le emozioni difficilmente si eliminano, è più facile che si integrano. Ha mai pensato a un consulto psicologico? Buona giornata.
AV
Buongiorno, sono d'accordo con i colleghi che servirebbero maggiori informazioni, però posso dirle che una psicoterapia EMDR potrebbe aiutarla a comprendere quali sono le motivazioni profonde che le sollecitano queste emozioni disturbanti.
L'EMDR è un metodo psicoterapico basato su stimolazioni bilaterali che hanno lo scopo di favorire una migliore comunicazione tra gli emisferi cerebrali, si tratta di un processo neurobiologico assolutamente naturale, infatti è simile a quanto accade nelle fasi REM, cioè nelle fasi di sonno in cui la persona sogna.
Questo serve ad aiutare le persone a ricordare eventi traumatici memorizzati in modo frammentato e disfunzionale nelle reti mnemoniche. I ricordi frammentati fanno si che quando le persone sono esposte a trigger (stimoli grilletto che attivano pensieri ed emozioni disturbanti legate all'evento traumatico) esperiscono un disagio senza comprenderne il motivo.
Grazie alle stimolazioni EMDR la persona riesce a ricordare l'evento e a collocarlo nel passato, integrandolo in una prospettiva adulta e quindi non disturbante.
Dopo una o più sedute EMDR i ricordi disturbanti, nel suo caso l’emozione del disgusto e ansia di fronte a situazioni di scene cruente, si modificano, nel senso che i pensieri intrusivi si attenuano o sparisco e le emozioni o sensazioni fisiche si riducono di intensità.
Un caro saluto. Dott.ssa Annarita Lutzu Bologna
Gentile utente, nel caso specifico potrebbe evitare di guardare quei video. A molte persone fanno impressione certe scene. Per casi diversi dalla visione del film servirebbe capire meglio la situazione nella sua interezza.

Cordialmente

Dottor Mauro Vargiu
Salve, le emozioni fanno parte del nostro essere essere umani e in generale ogni emozione, anche la più sgradevole, è fondamentale per la nostra sopravvivenza. Senza le emozioni, non avremmo una bussola fondamentale per orientare le nostre scelte (ad esempio, cosa ci piace e cosa non ci piace). Forse, una domanda che potrebbe essere utile è chiedersi come mai per lei il disgusto, più che altre emozioni, è un'emozione così insopportabile e successivamente capire quando e come poterla gestire. Il "come" è molto soggettivo e ognuno di noi ha modalità differenti per affrontare le emozioni sgradevoli. Spero di esserle stata utile. Buona giornata.
Gentile utente, il disgusto è una delle emozioni primarie, fondamentale per la nostra sopravvivenza, e per questo non si può eliminare. Le emozioni sono la nostra bussola interiore e se ascoltate hanno molto da dirci su noi stessi. Ha pensato a un consulto psicologico? Buona giornata. CS
Gentile utente,
l'emozione del disgusto è una delle emozioni di base, quindi delle più ancestrali, delle più primitive che ci caratterizza.
La sua reazione è più che "sana", automatica, logica: reagisce con disgusto a immagini che lo provocano! tuttavia, per raggiungere lo scopo del quale parla, cioè vedere film che le contengono (senza disagio), suggerirei di procedere con una desensibilizzazione progressiva. Potrebbe vedere qualche scena "cruda", non tutte, "preparandosi prima", essendo consapevole a grandi linee di cosa andrà a guardare, così da essere già minimamente preparata psicologicamente.
Cordialmente AG
Salve, il disgusto è una delle emozioni primarie e quindi non è possibile eliminarla perché anch’essa ha un ruolo fondamentale nella nostra sopravvivenza. È importante che lei sappia che le emozioni ci orientano e ci guidano nelle scelte ed anche il disgusto, seppur emozione negativa, ci dice qualcosa su noi stessi nel momento in cui si palesa. Le consiglio un percorso psicologico per comprendere eventuali vissuti connessi a tale emozione. Le auguro una buona giornata.
Buongiorno, le emozioni fanno parte della nostra risposta pre-riflessiva al mondo. è molto importante darle ascolto e capire in quali situazioni emergono. Ci sono, inoltre, delle persone maggiormente sensibili di altre, le consiglio di ascoltarsi ed evitare le scene che le possano provocare un disagio.
Resto a disposizione e le auguro una buona giornata
Dott.ssa Beatrice Taveggia
Caro utente, le emozioni fanno parte dell'esperienza umana e non è possibile eliminarle. Il mancato riconoscimento o lo sforzo mirato a rifiutare determinate emozioni spesso comporta il rischio di aggravare il malessere piuttosto che migliorare la situazione. Anche se può rivelarsi un percorso tortuoso e doloroso, soltanto accogliendo le proprie emozioni è possibile capire il loro significato e trasformarle in qualcosa di maggiormente tollerabile. Cordiali saluti.
Gentile utente, le emozioni fanno parte di noi e non è possibile eliminarle con molta facilità. Quello che è possibile fare, però, è imparare a gestirle; ciò permette di essere intenzionali nelle scelte, valutando gli effetti su di noi e sugli altri.
Sicuramente cercare un aiuto professionale può essere utile per lavorare su di sé e iniziare a padroneggiare senza difficoltà le emozioni che non si riescono a gestire.
Resto in attesa di qualsiasi altro chiarimento, anche online.
Cordiali saluti Dott.ssa Federica Belluccio
Prenota subito una visita online: Consulenza psicologica - 50 €
Gentile utente , accolgo il suo disagio e capisco il suo stato d'animo.
Di solito ciò che ci disgusta e vogliamo evitare può avere origini lontane e profonde e sicuramente c'è stato un evento che l' ha generata, così quell'emozione non è stata sufficientemente introiettata in noi stessi e ha prodotto nel tempo reazioni emotive spiacevoli come in questo caso.
Questa può essere solo un'ipotesi in base alle informazioni a disposizione poichè ci servirebbe un quadro più completo e approfondito.
Le consiglio di rivolgersi ad un terapeuta che saprà indicarle il percorso migliore per affrontare la sua difficoltà.
Sono disponibile per un incontro , chiarimenti o semplici domande .Un abbraccio .
Dr. Luca Russo
Gentilissim* grazie per questa bellissima domanda. Porta ad una profonda riflessione indubbiamente. Perché evitare una emozione? Il disgusto fa parte delle emozioni di base, ovvero quelle universalmente condivise dal genere umano e che hanno garantito la nostra evoluzione. Magari anziché la strada dell'evitamento provi ad incontrare questa sua domanda con il supporto di un professionista. Auguro il meglio
Salve, per quanto riguarda il provare emozioni bisogna considerare come queste siano ben radicate in noi. Le emozioni hanno un'importanza fondamentale nell'evoluzione della nostra specie. Così come la paura o la rabbia anche il disgusto è qualcosa di importante e utile, seppur venga vissuto in maniera spiacevole. Mi verrebbe da chiederle, perchè di fronte a scene cruente, seppur di finzione, non può concedersi di provare un'emozione più che lecita? Consiglierei un percorso psicologico in modo da imparare a gestire questa emozione e l'ansia che ne deriva.
Le porgo i miei più cordiali saluti e rimango a disposizione, Dott. Edoardo Garlaschi
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 55 €
buongiorno, il disgusto è una delle emozioni primaria e perciò potrebbe anche non essere altamente tollerata da parte dell'individuo. Nel momento in cui però tale tollerabilità le provoca ansia le consiglio un percorso psicologico per la gestione di tale emozione e perciò l'ansia che ne deriva.
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico clinico - 60 €
Salve , il quesito che ha posto è molto interessante.
Ovviamente gli elementi forniti non sono sufficienti a dare una risposta molto esaustiva ,però se avesse voglia di approfondire il discorso e scavare per comprendere una sua reazione magari molto forte di disgusto alla vista di un particolare stimolo un percorso psicologico anche breve potrebbe portarle a consapevolezza tante dinamiche e comprendere come gestirle.
Resto a disposizione per qualsiasi informazione
Distinti Saluti
Dr Marziani
Buongiorno,
Le emozioni, come ad esempio il disgusto, sono delle risposte affettive conseguenti a una valutazione soggettiva degli stimoli esterni o interni.
Queste non si possono eliminare e la strategia di evitamento, sicuramente, non rientra tra le più funzionali e adattive, al fine di gestirle e regolarle.

Tanti cari saluti.
Dott. Daniele Morandin