Salve..in una ecografia addominale completa si e' evidenziata una iperplasia prostatica benigna aven
2
risposte
Salve..in una ecografia addominale completa si e' evidenziata una iperplasia prostatica benigna avendo un residuo post minzione di 130 cc.ho 64 anni e tutti gli altri esami di ogni tipo sono perfetti .sto usando l urotec e qualora tra 3 mesi non sia rientrato questo residuo mi consigliano l operazione turp..mi sembra un po esagerato. Altre soluzioni? Grazie ancora

Non basta una ecografia addominale, occorre una ecografia doppler pelvico-prostatica transrettale e il profilo del PSA (PSA totale e libero, 2-proPSA e PHI; rapporto PSA/volume e PHI/volume, PSA L/T, testosterone/PSA), per prendere decisioni corrette. Sui dati riportati nulla in fatto si può dire nel merito. Certo sembra che abbia una consistente IPB (ma di con quale volume prostatico?) che impedisce lo svuotamento vescicale e l'alfalitico (urorec) serve a migliorare ma non risolve tale fatto. Gli esami di ogni tipo non li ha fatti di certo (al massimo i generici esami base di routine che a poco servono) e in ogni caso vano visti i dati e valutati i parametri derivati (indici infiammatori, epato-metabolico-ossidativi). Con una valutaszion adeguata si eviterà di sprecare tre mesi in attesa dei "miracoli" e si deciderà la adeguataq ed utile strategia trapeutica che potrebbe passare anche per la TUP. I rischi che corre con una IPB molto consistente sono la ritenzione acuta urinaria e il retroflusso ureterale con conseguente danno renale.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?

Buonasera, l'ipertrofia prostatica benigna è una condizione caratterizzata da disturbi delle varie fasi della minzione che devono esser indagati con una accurata anamnesi, visita clinica e con la valutazione del referto di esami specialistici. Le consiglio una visita specialistica per poter valutare il corretto iter terapeutico da seguire nel suo caso
Esperti






Domande correlate
- da due settimane assumo neradin, ancora nessun effetto. ho 66 anni. il problema mio è che l'erezione è molto debole. questo farmaco per quanto tempo devo assumerlo e dopo quanto devo sospenderlo e casomai riprenderlo. le ultime analisi vanno bene compreso il psa. come farmaci assumo sola la pillola della…
- Buongiorno dottore, ho 49 anni e da una ecografia è emerso che ho la prostata di volume 44 ml - con ipertrofia centrale della prostata. Ho effettuato di mia iniziativa controllo dei valori del PSA con un risultato pari ad 4,75 rispetto al valore massimo di 4. Cosa mi consigliate di fare?
- Buonasera dottore vorrei porre alla sua attenzione il mio problema. Oggi 69 anni anni ed nel 2018 per caso ho scoperto di avere il PSA a 5, 31 ed ho cominciato con i vari controlli. Ad agosto 2022 ho effettuato una RM prostata senza e con contrasto il cui risultato : Prostata di volume conservato con…
- buonasera ho 67 anni, 6 mesi fa con PSA a 5,7 ho fatto risonanza prostatica con metodo di contrasto ( negativa) ecografia prostatica ( negativa) uricultura (negativa) mi hanno prescritto Urore da 8 mg e serpens 320mg . Adesso ho rifatto le analisi e ho un PSA a 16,34. sono abbastanza preoccupato che…
- Buongiorno ho 71 anni, ho appena fatto una Ecografia Addominale e mi anno refertato una prostata ingrandita (Volume globale 60/65 ml) devo preoccuparmi. Grazie.
- dt 46 mm richiede ulteriori approfondimenti. valori prostatici: psa libero 0,35 ng/ml psa totalen0,85
- Prendo il tamsulin da diverso tempo ho 65 anni ho il psa a 1,92. Può questo medicinale abbassare l'indice prostatico.
- Buongiorno dottore ho fatto una TAC all'addome completo e ho la prostata aumentata di dimensioni DT 53 mm a densità disomogenea Ho 52 anni e mezzo Mi può spiegare un po' cosa significa e se mi devo preoccupare? Grazie
- Buongiorno, non riesco ad avere un' erezione al top da quando ho avuto un mal di gola con febbre da questa estate. Basso livello di testosterone ei desiderio.
- Buon giorno ho 69 anni ho fatto una visita urologica, prostata 60cc con calcificazioni e cisti da inclusione, PSA tot 6,12 e PSA libero 0, 847, vescica con lieve ispessimento.....terapia: antibiotico Levoxacin x 10gg, Leviaprost, Lura e bere molta acqua. Esecuzione dei PSA e urine dopo 20 GG. L'urologo…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 595 domande su Iperplasia prostatica benigna
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.