Salve ,in seguito ad un episodio di attacco di panico avuto all estero ,il mio compagno ha cominciat

17 risposte
Salve ,in seguito ad un episodio di attacco di panico avuto all estero ,il mio compagno ha cominciato una cura con una psichiatra ..all inizio ha somministrato diversi farmaci per poi dopo 3 mesi cominciare con RISPERDAL
Il mio compagno prendeva una meta la mattina e una intera la sera,vedendolo troppo affaticato e troppo chiuso abbiamo deciso di darli solo quella intera della sera..dopo qualche mese su mia forzatura nel vederci con la psichiatra ha abbassato a metà e un pezzettino
Da quanto la dtsa. Mi dice si tratta di depressione ,e mi ha detto che bisogna lavorare soprattutto psicologicamente
Detto questo non riusciamo ad avere incontri settimanali con la psicologa perché è presente in altri sedi e quindi non sempre ha disponibilità.
Da un paio di mesi vedevo il mi compagno spento,senza voglia di fare niente e anche con un drastico calo del desiderio sessuale e affettivo di coppia
Circa un mese fa mi sono recata da questa dottoressa e ho espresso la mia preoccupazione riguardo la mancanza di "vita" del mio compagno,mi ha risposto dicendomi che il problema era solo mio e che capisce che in queste situazioni è difficile anche fare un progetto di vita futuro.
Presa dallo sconforto e parlando con il mio compagno abbiamo deciso di togliere quel pezzettino di pastiglia e continuare con la metà .
Abbiamo subito notato un riscontro positivo ,lui ha voglia di uscire vuole stare in compagnia e parla molto volentieri .
Dicendolo alla psichiatra mi ha detto che è troppo presto abbassare la dose dicendomi prima il farmaco poi la psicologa e che io dovessi prendere un appuntamento con lei .
Ora ,io mi chiedo se la terapia da seguire è giusta ,non sono restia alle medicine ma ho dispiacere nel vedere il mio compagno di 32 anni come se fosse chiuso in una bolla .
In quanto tempo un farmaco può " aggiustare" la parte sintomatica ?
Sarebbe il caso di rivolgermi ad un altro specialista?
Purtroppo quello che penso io è diversi dal pensiero di un dottore ,nel senso che io capisco benissimo che c'è bisogno in determinati momenti della vita di avere un aiuto ..ma solo il farmaco quanto può aiutare se non c'è un riscontro psicologico ?
La mia paura è che questo farmaco debba prenderlo a vita e vederlo così mi distrugge moralmente..
Cosa posso fare ? Attendo consigli o pareri diversi
Grazie
Salve, mi spiace molto per la situazione ed il disagio espresso.
Per quanto riguarda il farmaco credo sia meglio rivolgersi al proprio medico, figura professionale più competente in materia.
Ritengo comunque fondamentale associare alla terapia farmacologica anche un percorso psicologico per indagare cause origini e fattori di mantenimento dei sintomi, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi alla situazione da lei riportata e trovare strategie utili per fronteggiare le situazioni particolarmente problematiche onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Cordialmente, dott FDL

Buonasera,
Comprendo le sue perplessità, i farmaci qualunque essi siano, oltre ai benefici portano con loro anche degli effetti collaterali. Per questo c'è un costante bisogno di monitoraggio del loro dosaggio.
Inoltre dovrebbe essere sempre associata una psicoterapia supportiva della terapia farmacologica. Proprio per permettere al paziente di affrontare il disagio a 360 gradi.
Il mio suggerimenti dunque è quello di contattare un professionista della.vostra zona che possa supportare il suo compagno in un percorso psicoterapico e rivedere con lo psichiatra il dosaggio dei farmaci.
Un caro saluto.
Salve, mi dispiace per la situazione che sta vivando. Credo che sia più opportuno rivolgere questa domanda al suo medico di fiducia.
Inoltre, un percorso psicologico potrebbe aiutarla a gestire meglio la situazione.
Buona giornata.
Dott. Fiori
Buongiorno, per quanto riguarda i farmaci i loro effetti ti consiglio di rivolgersi al medico che gli ha prescritti. Nei disagi che manifestano sintomi ansiogeni è consigliabile associare alla terapia farmacologica un percorso psicologico con un professionista. Le consiglio di intraprendere un percorso con un professionista al fine di valutare i fattori scatenanti del disagio che vive ( da quanto tempo si manifesta c’è stata una particolare situazione un particolare pensiero che lo ha innescato?) fattori di mantenimento (in quali stazioni si manifesta questo disagio? Quali pensieri ho in quel momento? Quali conseguenze teme che potrebbero accadere?)
Un percorso con un professionista può aiutarla a comprendere meglio il suo disagio Ed affrontarlo nel miglior modo possibile. Cordiali saluti Dottor Luca Ferretti
Gentile utente, le consiglio di rivolgersi allo psichiatra per le perplessità in merito alla cura farmacologica. Ai farmaci, che lavorano sulla sintomatologia, è senz'altro da affiancare un percorso di terapia psicologica per lavorare sulle cause del malessere del suo fidanzato. Mi sembra poi di cogliere un vissuto di forte disagio che riguarda lei e il suo rapporto con il suo fidanzato e con le difficoltà che il suo fidanzato sta vivendo e questo meriterebbe uno spazio di riflessione a parte.
Resto a disposizione, Dott.ssa Pamela Cornacchia
Buonasera, quello che lei ha verificato è vero: solo il farmaco talvolta può non essere sufficiente poiché agisce sui sintomi e non su ciò che mantiene il malessere di chi vive l'esperienza. Rispetto a quello che lei sta affrontando, mi sembra di cogliere molta, comprensibile, preoccupazione che meriterebbe di essere accolta e verbalizzata all'interno di uno spazio a lei dedicato. Potrebbe essere utile condividere quanto sente. Benché, mi rendo conto, l'esperienza avuta non sia stata delle migliori, la invito a valutare in base alla sue sensazioni un eventuale altro psicologo/a a cui affidarsi, nella fiducia che troverà un luogo sicuro ed accogliente, non giudicante e critico. Rimango a disposizione, un caro saluto
Buonasera, come da lei giustamente affermato, il farmaco da solo non basta in quanto questo va a curare i sintomi non la causa. Sarebbe pertanto fondamentale affiancare un percorso psicologico: se la collega dalla quale vi state attualmente recando non vi soddisfa anche perché non è possibile avere costanza, potreste riflettere se andare da qualcun'altro che possa seguire il suo compagno in maniera continuativa.
Posso comprendere il suo malessere nel vedere il suo compagno non star bene: valuti se anche lei possa aver bisogno di uno spazio suo dove poter scaricare tutta l'ansia e la tensione dettata dalla situazione che sta vivendo.
Resto a disposizione, un caro saluto dottoressa Paola De Martino
Salve. In quanto psicologa psicoterapeuta non sono in grado di dare risposta sui farmaci. Per quello deve chiedere a un medico. Per quanto riguarda l'aspetto psicologico ha ragione, l'integrazione di una psicoterapia che aiuti ad indagare sulle cause del malessere e che stimoli la fiducia in se stessi per affrontare le difficoltà della vita, sarebbe consigliabile. Ma è importante che il suo compagno sia motivato a intraprenderlo, questo percorso. Distinti saluti
Gentile utente, è comprensibile la sua richiesta di informazioni tramite questo portale poiché capita molto spesso che le difficoltà di un membro della coppia, inevitabilmente ricadano sull’ altro e sull’andamento del rapporto. Ritengo però necessario, sottolineare che, per quanto riguarda la terapia farmacologica è opportuno fare riferimento al medico prescrivente e evitare le iniziative autonome che possono dimostrarsi controproducenti. Altrettanto necessario potrebbe essere un supporto psicologo che senza dubbio può accompagnare in un momento difficoltà.
Rimango a sua disposizione.
Cordialmente
Dott.Ssa Elisa Taverniti
Gentile utente, come avrà compreso, in quanto psicologi e non medici, non possiamo esprimerci sui farmaci. Dalle sue parole sembra che lei e il suo compagno abbiate trovato da soli la "giusta" dose del farmaco, per quanto non sappia dirle come influirà sulla comparsa dei sintomi la variazione che avete apportato... Certamente non si può contare solo sui farmaci ma occorre avvalersi anche di una terapia psicologica, che possa essere stabile e costante. E potrebbe essere utile per lei come per il suo compagno. A sua disposizione per approfondimenti, anche online. Dott.ssa Franca Vocaturi
Gentile Signora nonostante i molti elementi che condivide non è semplice rispondere alla sua domanda. In relazione ai farmaci deve rivolgere questa domanda ad un medico o meglio ad uno psichiatra che è competente in questo particolare settore. Le rammento che non è mai una buona prassi modificare una terapia farmacologica senza una valutazione da parte di un medico o in questo caso di uno psichiatra. La seconda difficoltà è in merito al tipo di disagio che ha il suo compagno. Di solito gli psicoterapeuti sono poco interessati alle diagnosi, in quanto lavorano sugli equilibri fra le varie componenti della personalità ma, in questo caso è utile per stabilire il tipo di disagio. Di fatto esistono delle forme di malessere psicologico che sono gestibili con le psicoterapie ed altre che sono meno semplici. Nella situazione che descrive sembra possibile un intervento di tipo psicoterapeutico ma le sottolineo sembra in quanto gli elementi che comunica non consento di orientarsi facilmente. Un cordiale saluto
Gentilissima ragazza...giá avere un attacco di panico fa perdere il controllo e da lí,dal suo racconto, sembra ci sia stata un escalation. Capisco l'impotenza nell' affidarsi a qualcuno che non si conosce e nell' assumere medicinali che sembrano peggiorare la situazione invece che migliorarla, in aggiunta al peso di dover gestire da sola questa situazione all' interno della coppia. Le direi di affidarsi al suo istinto e magari provare un' altro psichiatra da cui lei e il suo compagno possiate sentirvi piú accolti e compresi, anche nelle vostre paure, e che vi permetta in parallelo un percorso psicoterapeutico costante. Anche lei in questo momento un po' difficile potrebbe sentirsi sostenuta nell' intraprendere una psicoterapia.
Le auguro di trovare la strada adatta a lei e al suo compagno e di prendervi cura della vostra relazione d'amore. In bocca al lupo!
Se il suo compagno non è convinto della terapia o non ne avverte i benefici a tutto il diritto di parlarne con il suo medico ed eventualmente sentire un secondo parere. Stesso discorso vale per la psicologa, e’ importante chiarire quali sono le disponibilità e le modalità degli incontri
Buongiorno, certamente un percorso psicologico può farle bene. Può metterla più a contatto con parti di sé più remote o poco conosciute. Il primo passo è già fatto, ovvero averne parlato (esternato) qui.

Saluti

MT
Buonasera Signora, certamente il suo compagno sta attraversando un momento di malessere che richiede certamente la giusta attenzione psicoterapeutica. Le consiglierei di richiedere un percorso psicologico più frequente alla sua psicologa, in grado di viaggiare su due binari (quello psicologo e farmaceutico) al fine di risolvere il problema quanto prima. Mi permetto di dirle infine, che la terapia farmacologica è una cosa molto seria e delicata e solo un professionista medico può scalare o modificare la terapia. Purtroppo se si agisce senza parlarne col medico si rischia di fare danni. Sia cauta e si faccia aiutare nel migliore dei modi. Alcune problematiche hanno bisogno di tempo per essere risolte, non per questo dureranno a vita. Cordialità
Salve. Rivolga le domande riguardanti la parte farmacologica al medico che le ha prescritte, potrà chiarire i dubbi che ha. In questo momento delicato in cui ha paura di vedere un suo affetto così, può valutare di iniziare un percorso per essere lei stessa sostenuta. Buona giornata
Buonasera, penso che al momento attuale, rivolgersi ad uno psicologo potrebbe esserle di aiuto per fare chiarezza e avere maggiore comprensione del periodo e della difficoltà che sta vivendo. Qualora volesse, sono a disposizione. Un saluto, Dott. Alessandro D'Agostini