Salve il mio problema è dovuto ha una ghiandola sotto mandibolare sinistra. Sono stata operata tre a

4 risposte
Salve il mio problema è dovuto ha una ghiandola sotto mandibolare sinistra. Sono stata operata tre anni fa al civico a Palermo x un ascesso sotto mandibolare bilaterale , ho subito un intervento di cervicotomia evacuativa al lato destro xke l ascesso era girato e quindi sono stata operata al lato opposto. Volevo sapere visto che due anni fa la ghiandola sinistra e rimasta reattiva a distanza di un anno dalla intervento poche settimane fa ho rifatto l eco ed è ancora più grossa del solito è mi e spuntata una macchia come un livido al punto dove si trova la ghiandola. Cosa potrei fare mi hanno consigliato di toglierla visto che e reattiva da tre anni mi da ogni tanto dolore molto spesso prurito e ha volte faccio difficoltà a parlare. Grazie mille
Salve. In questi casi di infiammazione ricorrente o meglio cronica della ghiandola sottomandibolare è consigliata l'asportazione chirurgica della ghiandola. L'intervento si effettua in anestesia generale e generalmente ha durata di circa un'ora un'ora e mezza massimo. La maggior parte dei chirurghi delle Unità Operative ospedaliere di otorinolaringoiatria italiane è in grado di effettuare questo intervento

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, come già spiegato ottimamente dal collega, Le consiglio l'asportazione chirurgica della ghiandola, intervento che generalmente è scevro da particolari complicanze.
Cordialmente,
Enrico Moriconi
Buonasera. credo sia necessario formulare una diagnosi. se l'ecografia è negativa per calcoli o stenosi salivari, effettuerei una risonanza o Scialo-risonanza. esistono alcune malattie autoimmuni delle ghiandole salivari diagnosticabili mediante titolo anticorpale con semplice prelievo del sangue. Qualora dovesse essere tutto negativo, se si è certi che l'ascesso sia dipeso dalla ghiandola, si ricorre all'intervento diagnostico/operativo di endoscopia salivare e per ultimo, qualora dovesse persistere il problema, si rimuove la ghiandola.
Buongiorno. La macchia cutanea potrebbe indicare una condizione di infiammazione acuta per la quale innanzitutto andrebbe impostata terapia adeguata. Dopo l'episodio acuto consiglio comunque di eseguire una RM del collo con mdc da portare in visione a un otorinolaringoiatra per concordare insieme il miglior percorso diagnostico-terapeutico per lei.

Esperti

Andrea Cinquerrui

Andrea Cinquerrui

Dentista, Ortodontista

Catania

Prenota ora
Angelo Pizzigallo

Angelo Pizzigallo

Chirurgo maxillo facciale

Bologna

Prenota ora
Umberto Riccelli

Umberto Riccelli

Chirurgo maxillo facciale, Chirurgo plastico

Santo Stefano di Rogliano

Prenota ora
Salvatore Battaglia

Salvatore Battaglia

Chirurgo maxillo facciale

Gela

Prenota ora
Vincenzo Romano

Vincenzo Romano

Dentista

Lusciano

Prenota ora
Luigi Rusciani

Luigi Rusciani

Dermatologo, Chirurgo plastico

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 87 domande su asportazione di lesione dentaria della mandibola
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.