Salve il mio medico di famiglia mi ha diagnosticato emorroidi ai primi stadi (effettuando visita ana

5 risposte
Salve il mio medico di famiglia mi ha diagnosticato emorroidi ai primi stadi (effettuando visita anale con dito e dopo avergli spiegato che ho sintomi di sanguinamento e ogni tanto sensazione di corpo estraneo dopo la seduta in bagno) sinceramente ho paura a sottopormi ad un intervento chirurgico e vorrei sapere se è possibile effettuare la tecnica di legatura elastica che mi sembra meno invasiva.
Buongiorno, innanzitutto la patologia emorroidaria viene trattata con dei consigli e delle buone norme dietetiche. L'indicazione a legatura elastica delle emorroidi è data solo in casi particolari dal proctologo.
Cordiali saluti
Dr.ssa Cavallo

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Come sempre è necessaria una preliminare visita proctologica con anoscopia. Solo così si potrà decidere quale opzione consigliarle. La legatura elastica è sicuramente la meno invasiva ma anche l'emorroidopessi HPS è un ottimo intervento per iniziali emorroidi sintomatiche.
L’opzione terapeutica adeguata al suo problema deve essere presa da uno specialista che dopo adeguata valutazione mediante anoscopia potrà consigliarle un approccio dietetico-comportamentale o una legatura elastica o interventi chirurgici mini invasivi (THD o HPS).
Cordiali saluti
Davide Piccolo
Sicuramente deve essere valutato da un chirurgo che si occupi di proctologia e che la possa indirizzare alla terapia o procedura chirurgica adeguata al suo quadro clinico. La legatura delle emorroidi è limitata a casi molto selezionati, quando altre tecniche chirurgiche non possono essere effettuate per motivi clinici.
Una corretta diagnosi può essere posta solo attraverso una visita proctologica con anoscopia eseguita dallo specialista. Solo a quel punto può essere indicato il percorso terapeutico corretto per il paziente e la patologia diagnosticata. La corretta terapia può iniziare con una serie di indicazioni dietetico-comportamentali e farmacologiche fino ad arrivare a veri e propri provvedimenti chirurgici a seconda del grado di gravità della patologia riscontrata.

Esperti

Matteo Gatti

Matteo Gatti

Chirurgo generale

Cureggio

Jacopo Marcialis

Jacopo Marcialis

Chirurgo generale, Chirurgo, Proctologo

Lanusei

Maurizio Carnazza

Maurizio Carnazza

Chirurgo generale

Comiso

Dario Cavallaro

Dario Cavallaro

Chirurgo generale

Ramacca

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 554 domande su Emorroidi
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.