Salve, il gioco delle slot mi sta togliendo la vita... sono disperato. Come potrei uscirne?

26 risposte
Salve, il gioco delle slot mi sta togliendo la vita... sono disperato.
Come potrei uscirne?
Buonasera,
La dipendenza da gioco può essere trattata, in particolar modo con percorsi mirati di psicoterapia, uno fra questi è l´E.MD.R. .Alcuni farmaci che agiscono sull’impulsività, come gli SSRI o gli stabilizzanti del tono dell’umore, possono coadiuvare il lavoro dello psicoterapeuta, ma non sostituirsi ad esso.
Possono essere valutati anche percorsi di terapia di coppia e familiare.
La invito a consultare uno specialista in modo da poter intraprendere il percorso migliore per riacquistare la sua serenità.
Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.
I migliori saluti

Buonasera, la dipendenza dal gioco può essere affrontata con ottimi risultati certamente con un percorso di psicoterapia. Anche se può sembrare impossibile, il gioco soddisfa diversi bisogni profondi e assolve diverse funzioni e per questo motivo le consiglio vivamente una psicoterapia, attraverso la quale potrà comprendere le motivazioni profonde per le quali gioca.
Si rivolga a un professionista al più presto, perchè se ne può uscire!!!
Non so in quale città lei viva, ma personalmente ho una lunga esperienza nel trattamento delle ludopatie.
Le faccio i miei migliori auguri.
Non e' un problema facile da risolvere la dipendenza dal gioco. Ci sono comunque centri specifici che affrontano il problema sia dal punto di vista farmacologico che psicoterapeutico !
Salve, Le consiglio di affrontare al più presto questa problematica richiedendo un aiuto specifico psicologico '..mi sta togliendo la vita...sono disperato' ci basta per poter capire ciò che sta vivendo. Ci avrà sicuramente provato...ma la disperazione che la porta a scrivere questo messaggio deve diventare la forza che lo aiuterà ad individuare uno specialista ed avviare una psicoterapia.
Resto disponibile per eventuali chiarimenti.
Cordialmente
Buongiorno a Lei,
"il gioco mi sta togliendo la vita... sono disperato": direi che questa è indubbiamente un'urgente richiesta di aiuto e per poterla soddisfare quello che lei può fare è rivolgersi o a un centro che si occupi di tematiche di dipendenza o a un professionista Psicologo Psicoterapeuta che possa intervenire quanto prima.
Non è un percorso facile in quanto la tematica comporta diversi fattori che mantengono l'abuso del gioco di azzardo. Prima tra tutta la sensazione di piacevolezza e di "adrenalina" nel qui ed ora del gioco, oltre a una componente cognitiva legata a pensieri disfunzionali sulla possibile e "prossima" vincita, sul fatto che dopo tante perdite arriverà una vittoria più grande, che la prossima giocata sarà la volta buona e così via. E poi non è mai "la volta buona".
Restando disponibile per eventuali approfondimenti, consiglio di rivolgersi quanto prima a uno specialista che la possa aiutare e, qualora servisse, che possa essere di supporto a famigliari o persone che le stanno vicine.
Dott.ssa E. Parise
Pontedera (PI) - Firenze
Il gioco e' una dipendenza e come tale va curata, sia con psicoterapia adeguata sia con aiuto farmacologico in.determinati casi. Ci sono Centri dove una equipe di psicologi e,medici prende i n carico sia il paziente che I familiari perche e fondamentale che I parenti sappianocome agire evitando anche di dare denaro per uscire dal circolp vizioso.
Buongiorno, la dipendenza da gioco può nascondere molti differenti disagi, da un bisogno o esigenza a cui non si riesce a trovare appagamento - gioco perché spero di vincere, e di essere utile, e di essere abbastanza - ad un ansia molto forte che sfocia in comportamenti compulsivi - gioco perché anche se non vorrei non riesco a non farlo, ci penso ossessivamente finché non mi metto davanti alla slot. Una buona psicoterapia aiuta sicuramente a comprendere nel profondo cosa vuol dire per lei giocare, e aiuta anche a lasciar andare questa dipendenza. Chiedere aiuto in maniera così diretta come ha scritto nel messaggio non é facile e denota una buona motivazione... non si lasci scoraggiare e vada avanti con la sua intenzione di guarigione. La sua motivazione é la cosa più importante!
Un saluto,
Federica Micciché
Buongiorno, la sofferenza che lei avverte spero che la spinga a trovare un aiuto: nel pubblico e nel privato ci sono ottimi professionisti che posso Io sostenerla. Le dipendenze nascondono sempre forti disagi che vanno affrontati. Buona fortuna!
Buongiorno!
La dipendenza da gioco è una problematica difficile da affrontare, ma non impossibile. Un percorso di psicoterapia individuale è certamente una possibilità importante. Importante sarà avere un famigliare disposto a seguire il congiunto nelle diverse fasi della cura. I risultati possono essere molto buoni e ci si può liberare da questa forma di dipendenza. Ci vuole coraggio per iniziare e un po' di determinazione per continuare.
È utile in un caso come il suo domandarsi in che modo quella slot l'affascina, la seduce e la renda dipendente: capire cioè come'& questa relazione "perversa" e come la può interrompere. Quando dobbiamo capire qualcosa di noi, se non siamo particolarmente formati ed esperti nei viaggi interiori è utile la presenza di un sostegno psicologico che ci faciliti a osservare quello che per noi è semplicemente complesso. Ho curato vai casi di ludopatia ed è possibile risolverla anche cambiando alcuni aspetti e comportamenti della propria vita, valorizzando i valori che scegliamo di avere, e riappropriandosi della nostra identità, nella nostra vision e della nostra mission che siamo qui su questo pianeta a compiere. Può contattarmi privatamente ai contatti che trova nella mia pagina di profilo.
Buongiorno,
la ludopatia è una dipendenza tanto quanto lo è la tossicodipendenza. Ci sono dei gruppi auto-aiuto che sostengono le persone e le loro famiglie. E' importante fare un percorso psicoteraputico e, talvolta, anche assumere una terapia farmacologica di sostegno.
Sono a disposizione,
buona giornata
Buongiorno, sentirsi disperato è il primo step per decidere di cambiare. La sua disperazione segnala che il gioco alle slot non è più cosi "divertente" e "piacevole" come lo era all'inizio. Giocare alle slot in modo compulsivo è una patologia da dipendenza tale e quale l'uso di droga, alcolismo pertanto, va curata in contesti specializzati. Il SER.T (servizio tossicodipendenze) della sua città avrà senz'altro un'equipe di specialisti che potranno aiutarla. E' un servizio pubblico, può telefonare per prendere appuntamento per una prima visita confrontarsi con loro per scegliere il percorso migliore, che può essere individuale o di gruppo. Il primo passo lo deve fare lei, dipende molto dalla sua motivazione ad uscire dalla "disperazione".
Le auguro una buona giornata
Buongiorno, vi sono centri in cui si fanno trattamenti farmacologici e psicologici combinati.
cordiali saluti, Maurizio Luppi.
Salve, nella sua domanda non ci scrive nulla su di sé, la sua età, da quanti anni soffro di questa dipendenza e cosa stava succedendo nella sua vita in quel periodo, sarebbe stato molto utile per poter inquadrare il caso. Lei ha una personalità dipendente, ha trovato il modo per anestetizzarsi, cercare di colmare il suo vuoto. Quindi eseguire una visita psichiatra per potersi fare aiutare con dei farmaci per frenare la sua compulsione, inoltre iniziare una terapia su di sè per poter elaborare quali sono le cause del suo vuoto. la saluto cordialmente, dott.Eugenia Cardilli.
Prenota subito una visita online: Primo colloquio individuale - 50 €
Buonasera, provi a rivolgersi ad un Sert o a uno specialista (psicoterapeuta).
Ottime cose, Dott. Andrea De Simone
Il gioco d’azzardo patologico, al pari delle altre forme di dipendenza, può rappresentare l’espressione di un disagio psichico profondo che ha bisogno di essere ascoltato e decodificato. Non avendo ulteriori informazioni, la inviterei a consultare uno specialista.
Restando a disposizione per eventuali chiarimenti, la saluto cordialmente.
Dott. Michele Carpentieri
Salve,
deve chiedere aiuto ad uno psicoterapeuta o rivolgersi ad un centro che si occupa di ludopatie.
Saluti.
Buongiorno. Quello che lei chiama gioco delle slot, termina di essere “gioco” nel momento in cui diventa un problema e crea disagio in chi cerca divertimento e svago. Nelle forme più importanti diventa una patologia pericolosa: il Gioco d’Azzardo Patologico, assimilabile al gruppo dei disturbi ossessivo compulsivi. È un disturbo complesso, affrontabile e trattabile, … ma il primo passo lo può fare solo lei, accettando di farsi aiutare. Le consiglio vivamente di rivolgersi al servizio pubblico che ha delle sezioni specifiche riguardo l’azzardo patologico. Se non se la sente, può comunque consultare un terapeuta perché l’aiuti a fare il punto della sua situazione e possa accompagnarla in un percorso di uscita dal gioco dello slot.
Un cordiale saluto.
Se ne esce con una profonda e seria psicoterapia coadiuvata da medicinali naturali che la potenzino. Essendo lei tendente alla dipendenza, eviti assolutamente psicofarmaci di sintesi.
Buongiorno, la ludopatia è una forma di dipendenza che, come le altre, può e deve essere trattata sia per il proprio bene che per quello dei propri cari.
Può farlo rivolgendosi ad un centro specializzato: ci sono i SER.T/SER.D, che sono strutture pubbliche, ma anche fondazioni e/o associazioni del terzo settore che possono aiutarla in tal senso, ad esempio la Fondazione Exodus (presente in diverse regioni).
Se per vari motivi preferisce non rivolgersi a centri specializzati, sicuramente la psicoterapia individuale può fornirle un grande aiuto per comprendere le ragioni alla base di questa dipendenza, oltre che ad individuare le strategie per controllarla e superarla.
Un caro saluto. dott.ssa Katia Caravello
Salve, capisco che non è semplice la situazione che sta vivendo, ma con un'alta motivazione a venire fuori ,riuscirà a stare meglio.
Le consiglio di affidarsi a un professionista ad orientamento cognitivo-comportamentale o di rivolgersi ad un Ser-D. I Ser-D sono servizi pubblichi e gratuiti (almeno nella realtà di Lecce). Per l'accesso al servizio, le consiglio di chiamare preventivamene per fissare un appuntamento, in quanto causa Covid, le visite avvengono su prenotazione. Sul sito di ogni Asl trova i contatti.
Se ha un familiare vicino o una figura di riferimento significativa può chiederle di accompagnarla nel percorso riabilitativo.
Le auguro il meglio.
Buona serata
Buongiorno, ho trattato questo tipo di problemi all'interno del servizio pubblico e le posso dire che quello è il posto giusto cui rivolgersi. Infatti un intervento mono disciplinare come la sola psicoterapia non basta. Occorre un intervento a più livelli che solo un servizio pubblico le può offrire.
Occorre una valutazione clinica a 36) gradi
Buonasera,
posso capire la sua disperazione e la sua sofferenza. Le dico quello che diciamo sempre ai ragazzi in Comunità, che la dipendenza da gioco, alcol o sostanze è una malattia e come tale va trattata. Le consiglio di rivolgersi ad un Sert della sua zona e loro valuteranno la situazione e potranno così indirizzarla al meglio. Di solito in questi casi è sempre bene un intervento multidisciplinare, dove più professionisti possano aiutarla. Si ricorda che per chiedere aiuto ci vuole coraggio, e lei ha già fatto il primo passo. In bocca al lupo.
Gentile utente, contatti uno psicologo il prima possibile!
Cordialmente
Dottor Mauro Vargiu
Consiglio di accedere subito ad un servizio territoriale (sert) che le possa garantire una presa in carico che la segua sotto tutti i punti di vista, perché questa problematica investe lei e tutti i suoi cari (familiari e parenti). Insieme alle persone che fanno parte della sua vita si può creare una squadra che può allontanarla dal problema. Ovviamente lei dovrà intraprendere anche un percorso individuale per individuare le modalità di gestione degli impulsi che la portano a giocare e ad altro. In bocca al lupo.