salve . ieri mio figlio si e' lacerato il palmo della mano cadendo su un vetro.e' stato effettuato a

4 risposte
salve . ieri mio figlio si e' lacerato il palmo della mano cadendo su un vetro.e' stato effettuato al ps un consulto ortopedico con ispezione della ferita e un rx .la ferita ,di circa 3 cm di lunghezza , lacerava cute sottocute e fascia ( e probabile interessamento dei muscoli )hanno escluso lesioni tendinee in quanto il bimbo muove bene le dita.sono stati applicati dei cerotti per tenere uniti i lembi della ferita e una fasciatura semi rigida per ridurre la mobilita della mano.vorrei sapere se secondo lei c e bisogno di un approfondimento diagnostico e se i cerotti cutanei sono indicati in questo tipo di lesione.grazie
Salve. I cerotti sono degli steri-strip, si usano soprattutto per i bambini, in modo che non sentino il dolore dei punti. E' necessario che non faccia bagnare la parte, non credo necessiti altri accertamenti in quanto la ferita penso sia stata ispezionata a dovere.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
E' importante che non siano rimasti frammenti di vetro nella ferita : è facile vederli se il vetro è colorato, meno se trasparente. Se la ferita è stata esaminata bene, anche con gli steri strip dovrebbe guarire senza problemi, nel caso di dubbi può far fare una ecografia della mano al bimbo.
Dott.ssa Colonna
Buonasera gentile signora ovviamente non é possibile senza visionare la ferita dare un giudizio specifico, mi sento comunque di tranquillizzarla in quanto se al pronto soccorso hanno valutato che fossero necessari Solamente gli steril strip invece dei punti deve assolutamente fidarsi , la cosa veramente importante é che non ci siano lesioni tendinee e soprattutto che la parte sia semi immobilizzata in maniera tale da favorire la cicatrizzazione il più possibile visto che si tratta di cerottini e muovendola i lembi di cute potrebbero riaprirsi, ovviamente non bagnare assolutamente la parte e farla visionare tra qualche giorno da uno specialista per effettuare una medicazione e valutare come procede la cicatrizzazione . Le specifico “ da uno specialista “ perché avrà una particolare cura nel rimuovere con delicatezza gli steril strip che dopo la disinfezione devono essere assolutamente riposizianati e la manina fasciata nuovamente per bloccarla un po’. Resto a disposizione buona serata Drssa Lucchesi
Buongiorno le rispondo come fisioterapista. Se la ferita è importante, dopo la guarigione, cioè una volta caduta la crosta per capirci , sarà molto importante che contatti un mio collega in zona perché controlli lo stato della cicatrice , la manipoli se necessario ed eventualmente le insegni massaggio ed esercizi da eseguire tutti i giorni per evitare fastidiose tensioni e disfunzioni in futuro.

Esperti

Fabio Ferrari

Fabio Ferrari

Osteopata

Follonica

Marco Di Donato

Marco Di Donato

Osteopata

Follonica

Biase Crusco

Biase Crusco

Fisiatra

Follonica

Fabio Tanzi

Fabio Tanzi

Osteopata

Bovisio Masciago

Matteo Rocca

Matteo Rocca

Osteopata

Maccagno

Lucia D'Ingianna

Lucia D'Ingianna

Fisiatra, Posturologo

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 122 domande su Tendinite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.