Salve.Ieri ho effettuato una visita gratuita per farmi inserire la parte finale collegata alla vite

14 risposte
Salve.Ieri ho effettuato una visita gratuita per farmi inserire la parte finale collegata alla vite in titanio osteointegrata da 1 anno poiche' ho cambiato dentista.Guardando la tac cone beam 3d il medico(neo laureato) ha parlato di assenza d'osso attorno all'impianto poiche' c'era una zona nera attorno alla vite ma io ho effettuato decine di visite quest'anno e ho fatto alcune endorali un mese fa e l' osso c'era.Puo' sparire 3 cm d'osso in un mese o ha letto male la tac il medico?Qual'e' l esame migliore per visualizzare l'osso la tac o l'endorale?Lasciare la vite nell'osso senza finire il lavoro puo comportare perdita ossea nel tempo?
se lei ha dei dubbi sulla diagnosi del collega giovane ,ritiene che le si possa rispondere solo ascoltando la sua descrizione?
I metodi per capire se ci troviamo di fronte ad un falso radiografico ci sono ,così come il comprendere se l'impianto è osteointegrato o meno .....ma il tutto fa parte del bagaglio d'esperienza del clinico che ha per questo bisogno di visitarla per esprimere un giudizio.

Purtroppo solo a parole impossibile una diagnosi corretta..ci contatti su w.a. o ci telefoni sul numero di cellulare che trova sul sito e le fisseremo una visita con lastra gratuita per toglierle ogni dubbio.
L’osso si visualizza sia con endorale che con Tac e lasciare l’impianto senza carico non fa perdere osso.
L’osso può essere perso per peri-implantite che è un infezione.
Comunque dubito che ne abbia perso 3 centimetri dato che la lunghezza media degli impianti e da 10 a 15 millimetri
Senza dubbio la Tac ci da molte più informazioni rispetto alla semplice endorale. Dopo l'inserimento di un impianto ci può stare la perdita di un po' d'osso attorno alla vite, può essere normale. Se però l'impianto è osteointegrato non ci sono problemi. Per valutare ciò possiamo affidarci alla stabilita dell'impianto. Se l'impianto si muove allora è perso. Perdere 3 cm di osso attorno all'impianto è un po' difficile almeno che non ci sia infezione, in tal caso ci doveva essere sintomatologia
se mi posta su mia mail la foto della tc le posso dare qualche indicazione
se digita il nome e cognome su google trova tutto
Gentile Signora/e ,
La cb tac è senza dubbio l'esame più adatto per valutare lo stao dell'osso, ma anche con una semplice opt si può vslutare se c'è un difetto. In buona sostanza provi a fare visita da un collega esperto se ha dubbi. Comunque 3 cm ,.. forse intendena 3 mm ,.. saluti,Stefano Squillante
I miei colleghi hanno risposto correttamente.
Nel Suo caso la cone beam è l' indagine di elezione cmq le consiglio di sentire altri pareri un chirurgo esperto potrebbe valutare diversamente la predicibilita' della riabilitazione protesica nel suo caso specifico.
Buongiorno, senza vedere la TAC e la lastra è impossibile fare diagnosi. Solitamente un impianto osteointegrato sommerso (inserito nell'osso, coperto dalla gengiva e non collegato all'esterno) non può perdere osso. Le consigliamo di rivolgersi ad un implantologo esperto per valutare il caso specifico. Come strumenti diagnostici TAC e radiografia endorale sono quelli migliori.
Anche con una rx endorale si vede la perdita ossea che comunque è possibile
Buongiorno, concorso con i colleghi dicendole che senza vedere la TAC e/o la radiografia e endorale è impossibile fare diagnosi del suo caso. È importante conoscere anche la sua storia clinica per poter realizzare una diagnosi corretta ed accurata.
I mezzi diagnostici che ha utilizzato sono sufficienti per stabilire la quantità d'osso intorno all'impianto, che non deve essere soggetta ad interpretazioni personali!
Mantenere la vite implantare senza protesi non comporta ulteriore perdita d'osso: ciò avverrebbe repentinamente in caso di infezione.
A disposizione per ulteriori consulenze e/o visita.
Se l’impianto non si muove, se battendo sopra la vite tappo, non c’è dolore, dubito che ci sia stata tutta questa perdita d’osso. Ci faccia sapere come andrà a finire la sua vicenda, siamo curiosi.
Buonasera, l'esame migliore per valutare la presenza di osso perimplantario è la TC. Nonostante ciò la rx endorale generalmente è sufficiente assieme all'analisi clinica. È improbabile un cambio così repentino anche se non impossibile.
Per ultimo, rimandare la finalizzazione di un caso può essere concausa di problemi, anche se questa è una valutazione del tutto empirica e non credo ci siano studi ed evidenza scientifica a riguardo.
Di più, senza una visita e senza la lettura dell'esame tomografico non è possibile dire.