Salve ho una domanda, riguarda mio padre che ha effettuato un intervento al retto con robotica, per

4 risposte
Salve ho una domanda, riguarda mio padre che ha effettuato un intervento al retto con robotica, per esportazione di un tumore, perciò trattamento chemio e radio, ed intervento, con il quale sono riusciti ad attaccare direttamente il colon senza fare la stomia ed contemporaneamente hanno asportato un qualcosa dal rene che neanche i medici sapevano cosa fosse, dopo 4 giorni gli è comparso questo singhiozzo persistente che non gli dà tregua, infatti gli hanno messo il tubicino nasogastrico, è normale? Ci sono comunque dei farmaci che l'ospedale gli può dare?
Dopo questo tipo di interventi è normale avere una paralisi dell' intestino o una irritazione del diaframma che può anche causare il singhiozzo .

Direi che singhiozzo sempre raro in chirurgia sia robotica che laparoscopica poi intestino non si ferma . In 4 gg dovrebbe Gia mangiare normalmente .
Il fatto che non sia stata fatta stomia non è una cosa intelligente sopratutto dopo chemio- radio terapia vista che protocolli l’Inter nazionali lo prevedono. Non farlo espone rischio pz poiché le suture intestinali hanno cicatrizzazione rallentata ora le variazioni sono tante .
E si valuta vado per caso
Se esami sono normali e pz va di corpo il ed pz ha effettuato una tc che risulta nella norma il singhiozzo passerà
Non è un tipo di quesito al quale si può rispondere così. Il singhiozzo è probabilmente dovuto ad un ritardo o ad un problema di canalizzazione ma nessuno meglio del chirurgo che ha operato ed ha in cura il paziente può compiere le scelte corrette. Continui ad affidarsi al loro operato con fiducia. Cordiali saluti.
Buon giorno. La comparsa del singhiozzo può avere essere legata a varie condizioni non ultima una distensione gastrica persistente bel post-operatorio. Mi chiedo se dopo il posizionamento del sondino la sintomatologia sia migliorata. Concordo comunque con l’indicaziobe ad effettuare una TC ADDOME per valutare eventuali raccolte . Rimanga in contatto con il chirurgo operatore che certamente provvederà a quanto necessario. Un saluto