Salve, ho una deviazione del setto nasale con ipertrofia dei turbinati inferiori e stenosi nasale. Q

6 risposte
Salve, ho una deviazione del setto nasale con ipertrofia dei turbinati inferiori e stenosi nasale. Questo mi porta ormai da una girata ad avere problemi respiratori e bronchiali poiché sono asmatica e respirando solo per bocca sto sempre male

La domanda effettiva è : se facessi una RinoSettoplastica: quando dura la convalescenza e i segni in faccia oltre che il naso gonfio e i dolori?

Grazie mille
Salve.
I dolori normalmente non sono la componente principale poiché nel corso dell’intervento si utilizza anestesia locale che ha una lunga durata.
I segni in faccia ed il gonfiore (presenti in caso di rinoplastica completa)sono presenti 2-3 settimane.
Cordiali saluti

Buongiorno, la rinosettoplastica non presenta il dolore post operatorio tra le sue problematiche maggiori. Le ecchimosi ed i gonfiori che riguardano le regione perioculare, malare e delle guance, si risolvono generalmente in 15-20 giorni. Diverso è il discorso che riguarda il gonfiore proprio del naso che generalmente si riduce notevolmente dopo il primo mese dall'intervento e si risolve completamente dopo 2-6 mesi.
Contrariamente a quanto si possa pensare la rinoplastica non presenta un dolore post operatorio e in ogni caso il fastidio e’ ben tollerato con la prescrizione dei farmaci postoperatori. I segni sul viso si risolvono generalmente nell’arco di pochi giorni e utilizzandi una tecnica di frattura percutanea spesso non compaiono o sono ridotti veramente al minimo. Il gonfiore si riduce notevolmente nei primi giorni dopodiché dipende dal tipo di cute. Se la cute è grassa e spessa possono necessitare anche sei mesi. Se la cute è sottile poche settimane. Dopo l’intervento dovrà portare un tutore rigido sul dorso del naso per una settimana. Spero di aver risposto alle sue domande. Cordialità
Salve, ci vuole tempo affinché il naso si sgonfi, mentre i lividi durano relativamente poco.
saluti
Buongiorno a lei. I dolori non sono un problema; il gonfiore e le ecchimosi durano una settimana. Il risultato definitivo dopo qualche mese
buongiorno, l'intervento di rinosettoplastica non è doloroso. E' fastidioso per la presenza dei tamponi nasali, necessari per un minimo di 2 gg, in quanto bisogna respirare con la bocca. per cui la sintomatologia dolorosa è dovuta a mal di testa e una sensazione di compressione frontale che si risolve immediatamente nel momento in cui si rimuovono i tamponi. Per quanto riguarda i gonfiori e i lividi posso dirle che il gonfiore del viso si riduce del 50% nell'arco delle 12h dopo la rimozione dei tamponi e che i lividi hanno una durata massima di 10gg.